Pagina 1 di 1

Impianto audio per cinema all'aperto.

Inviato: sab ago 14, 2021 9:40 am
da RobGal
Buongiorno a tutti, e intanto grazie per avermi accolto.
Non sono un professionista, faccio parte di un'associazione che da decenni organizza ad Ivrea (TO) rassegne cinematografiche estive all'aperto. Per vari motivi, quest'anno ci siamo dotati di schermo gonfiabile da 6 metri e videoproiettore laser Optoma. I film, sempre con tutte le autorizzazioni e diritti in regola, sono su DVD o BlueRay. Per ora abbiamo noleggiato un impianto audio, tra l'altro molto scarso, ma vorremmo renderci indipendenti anche da quel punto di vista.
[iURL]https://www.facebook.com/AglieCinemaEstate[/iURL]
A prescindere dai problemi di budget (siamo un'associazione culturale) sono alla ricerca di consigli su quale tipo di attrezzatura orientarmi.
Tenendo presente che chi gestisce le proiezioni non sempre è qualcuno esperto di mixer e regolazioni, penserei a soluzioni l più possibile 'user friendly', ma senza perdere troppo sulla qualità. Insomma... il miglior compromesso possibile.
Ringrazio in anticipo per ogni eventuale contributo, prezioso in ogni caso.
Roberto

Re: Impianto audio per cinema all'aperto.

Inviato: sab ago 14, 2021 11:33 am
da Antonio Marcheselli
Non ho modo di vedere il link adesso ma penso che un processore audio con uscite pre e alcune casse amplificate possano dare un buon risultato. Su QUALE casse amplificate, dipende dal budget e anche dall'area da sonorizzare.

Re: Impianto audio per cinema all'aperto.

Inviato: gio ago 26, 2021 11:52 am
da Elia Orselli
Se fate proiezioni itineranti, vi consiglierei semplicemente un mixer, amplificatore e delle casse passive: in questo modo si semplifica drasticamente l'impianto e non si ha necessità di avere la fornitura elettrica anche in zona schermo.
Se interpreto bene la foto che ho visto su FB, lo schermo che avete non è forato, per cui potete limitarvi a un semplice audio stereo.

Re: Impianto audio per cinema all'aperto.

Inviato: gio ago 26, 2021 2:43 pm
da RobGal
Grazie Antonio ed Elia !!! In effetti l'idea delle casse passive non l'avevo considerata nell'ottica di semplificare la questione elettrica.
Scusa l'ignoranza: cos'è uno schermo forato? ho provato a cercare ora su internet, ma esce tutt'altro.
E comunque grazie, sono piccole dritte, che però aiutano parecchio nella ricerca e conseguente scelta.
Roberto