Formato Trailers
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Buongiorno a tutti,
Non sono un proiezionista, ma ho un laboratorio di postproduzione. Volevo fare una domanda a chi conosce le problematiche concrete
della proiezione in sala . Personalmente penso che i trailers siano molto importanti, è il primo impatto che uno spettatore ha con il
film e quindi cerco sempre di farli al massimo della qualità possibile. Quindi vengo al dunque ; se realizzo il trailer ad es. in formato 2k scope
con la colonna audio 5.1 che speranze ho che venga effettivamente proiettato nel formato corretto ? Se il trailer si trova in mezzo a altri trailer
in formato flat o addirittura HD1080 con audio stereo come fa il proiezionista a adattare il formato di proiezione per ogni singolo trailer ?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee
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della proiezione in sala . Personalmente penso che i trailers siano molto importanti, è il primo impatto che uno spettatore ha con il
film e quindi cerco sempre di farli al massimo della qualità possibile. Quindi vengo al dunque ; se realizzo il trailer ad es. in formato 2k scope
con la colonna audio 5.1 che speranze ho che venga effettivamente proiettato nel formato corretto ? Se il trailer si trova in mezzo a altri trailer
in formato flat o addirittura HD1080 con audio stereo come fa il proiezionista a adattare il formato di proiezione per ogni singolo trailer ?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee
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Re: Formato Trailers
Ciao, grazie per aver chiesto perché effettivamente molti tuoi colleghi sembrano non aver mai messo piede in un cinema.
- Audio: nessun problema. Puoi fare tranquillamente un DCP 5.1, i nostri processori audio sono configurati per riprodurre 1:1 quello che esce dai 6 (o 8) canali del DCP. Il fatto all'interno della playlist ci possa essere prima o dopo materiale stereo è irrilevante.
- Video: qui le cose si fanno più problematiche, per il semplice motivo che passare dal Flat (che è sempre 1080p, non cambia niente tra 1.85:1 e 1.78:1) allo Scope e/o viceversa nella stessa playlist può creare qualche problema. Ci vuole tempo (diciamo 15 secondi per le macchine più veloci, fino a un minuto per quelle più lente) e in alcuni casi possono esserci dei problemi a riposizionare precisamente l'ottica. Tu ovviamente non puoi farci nulla, ma un sistema per evitare di costringere a cambiare obiettivo è quello di preparare ogni materiale in due versioni. Esempio:
1) Trailer in Flat
Ver A) Da proiettare con macro Flat -> DCP F-185: 1998x1080 area attiva
Ver B) Da proiettare con macro Scope -> DCP S-185: 1587x858 area attiva
2) Trailer in Scope
Ver A) Da proiettare con macro Flat -> DCP F-239: 1998x837 area attiva
Ver B) Da proiettare con macro Scope -> DCP S-239: 2048x858 area attiva
Attenzione a marcare i DCP come nell'esempio: non basta specificare solo il formato di riferimento (F o S), ma è importante (e lo fanno in pochissimi) anche indicare l'aspect ratio effettivo (185 o 239, eventualmente 178 per l'HD). Questo a mio parere è l'unico sistema per mettere il proiezionista nelle condizioni ottimali per lavorare.
- Audio: nessun problema. Puoi fare tranquillamente un DCP 5.1, i nostri processori audio sono configurati per riprodurre 1:1 quello che esce dai 6 (o 8) canali del DCP. Il fatto all'interno della playlist ci possa essere prima o dopo materiale stereo è irrilevante.
- Video: qui le cose si fanno più problematiche, per il semplice motivo che passare dal Flat (che è sempre 1080p, non cambia niente tra 1.85:1 e 1.78:1) allo Scope e/o viceversa nella stessa playlist può creare qualche problema. Ci vuole tempo (diciamo 15 secondi per le macchine più veloci, fino a un minuto per quelle più lente) e in alcuni casi possono esserci dei problemi a riposizionare precisamente l'ottica. Tu ovviamente non puoi farci nulla, ma un sistema per evitare di costringere a cambiare obiettivo è quello di preparare ogni materiale in due versioni. Esempio:
1) Trailer in Flat
Ver A) Da proiettare con macro Flat -> DCP F-185: 1998x1080 area attiva
Ver B) Da proiettare con macro Scope -> DCP S-185: 1587x858 area attiva
2) Trailer in Scope
Ver A) Da proiettare con macro Flat -> DCP F-239: 1998x837 area attiva
Ver B) Da proiettare con macro Scope -> DCP S-239: 2048x858 area attiva
Attenzione a marcare i DCP come nell'esempio: non basta specificare solo il formato di riferimento (F o S), ma è importante (e lo fanno in pochissimi) anche indicare l'aspect ratio effettivo (185 o 239, eventualmente 178 per l'HD). Questo a mio parere è l'unico sistema per mettere il proiezionista nelle condizioni ottimali per lavorare.
Pietro Clarici
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Re: Formato Trailers
Quello che dice Pietro è ovviamente corretto.
Aggiungo che alcuni cinema che conosco proiettano tutti i trailer in SCOPE visto che il trailer "scope in flat" su uno schermo scope, con il proiettore settato in Flat e senza masking è orribile.
Nessuno cambierà mai il formato in mezzo ai trailer e il 99% dei cinema proietterà i trailer in Flat.
O fai come dice Pietro, o fai tutto pensato per il Flat.
Pietro: no, le macchine più veloci impiegano dagli 1 ai 7 secondi
Aggiungo che alcuni cinema che conosco proiettano tutti i trailer in SCOPE visto che il trailer "scope in flat" su uno schermo scope, con il proiettore settato in Flat e senza masking è orribile.
Nessuno cambierà mai il formato in mezzo ai trailer e il 99% dei cinema proietterà i trailer in Flat.
O fai come dice Pietro, o fai tutto pensato per il Flat.
Pietro: no, le macchine più veloci impiegano dagli 1 ai 7 secondi
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Re: Formato Trailers
Con il Solaria One impostiamo una contenuto "a nero" di 3 secondi tra un trailer e l'altro a cui impostiamo l'automazione del formato e passiamo tranquillamente da scope a flat e viceversa a seconda del contenuto che stiamo proiettando. Penso che non ci sia cosa peggiore che proiettare con l'aspect ratio sbagliata
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Re: Formato Trailers
Pure i miei NEC quando faccio il resize elettronico e lascio la lente dove sta!Antonio Marcheselli ha scritto:Pietro: no, le macchine più veloci impiegano dagli 1 ai 7 secondi
Lente wide/anamorfica su slitta, oppure i servo delle ottiche degli altri raggiungono velocità curvatura?
Pietro Clarici
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Re: Formato Trailers
I Christie hanno tutto sul supporto dell'obbiettivo per lo shift e per lo zoom un motorino esterno agganciato sempre all'ottica.
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Re: Formato Trailers
Il Solaria one non so, ma i fratelli più grandi cambiano formato in 1-2 secondi.
I Barco serie 2 - 2K in 7-8. I 4K purtroppo impiegano di più, almeno alcune lenti. Fino a 30s.
Avevo un filmato del Christie che non trovo più
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Avevo un filmato del Christie che non trovo più
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Re: Formato Trailers
Confermo con Christie 2210 1 secondo per cambio formato
Metto prima di ogni trailer (se serve) 1 secondo di nero e faccio cambio formato anche 4 volte su 4 trailer: succede raramente, ma non è un problema quando succede
Metto prima di ogni trailer (se serve) 1 secondo di nero e faccio cambio formato anche 4 volte su 4 trailer: succede raramente, ma non è un problema quando succede
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Re: Formato Trailers
Non mi risultano problemi con l'ILS Christie - né con altri produttori ad essere sincero - ma alcuni cinema dopo aver dovuto pagare per riparare il loro zoom/fuoco/lens shift preferiscono non farlo più!
Anche se molti di questi casi capitavano quando le lenti automatiche non funzionavano molto bene!
Però: quattro volte? Perché non raggruppare tutti i trailer flat e scope assieme?
Anche se molti di questi casi capitavano quando le lenti automatiche non funzionavano molto bene!
Però: quattro volte? Perché non raggruppare tutti i trailer flat e scope assieme?
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Re: Formato Trailers
si, sono casi sporadici, se non rarissimi: se metto 2 trailer di film in uscita e 2 di film in rassegna (cineforum) preferisco non mescolarli: prima i film in uscita e poi l'immagine della rassegna con i relativi trailer
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Re: Formato Trailers
capito.
Detto questo, pur da pignolino come sono non trovo poi una tragedia il proiettare un trailer "scope in flat" in scope. L'importante è che il film sia corretto. Se non si ha il masking onestamente preferirei questa soluzione rispetto ad un francobollo in mezzo allo schermo.
Detto questo, pur da pignolino come sono non trovo poi una tragedia il proiettare un trailer "scope in flat" in scope. L'importante è che il film sia corretto. Se non si ha il masking onestamente preferirei questa soluzione rispetto ad un francobollo in mezzo allo schermo.
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Re: Formato Trailers
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte puntuali e dettagliate. Mi sembra di capire che il cambio del formato tra un trailer e un altro è possibile (e anche rapido nelle macchine moderne) ma non proprio graditissimo e fonte di possibili problemi. L'idea di fare il trailer in 4 differenti versioni (2 DCP distinti con due versioni ciascuno, se ho capito bene) è probabilmente la più giusta in termini assoluti, ma non so quanto sia accettata. Vi capita spesso di ricevere il materiale in questo modo ?
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Re: Formato Trailers
Per semplificare:
- Se il materiale è in Scope, puoi fare anche solo il trailer in Scope 2048x858, taggandolo S-239.
Ipotesi a) Proiezione su schermo Scope con macro Scope -> tutto giusto
Ipotesi b) Proiezione su schermo Flat con macro Scope -> tutto giusto
Ipotesi c) Proiezione su schermo Scope con macro Flat -> immagine molto più piccola e crop di 25 colonne per lato
Ipotesi d) Proiezione su Schermo Flat con macro Flat -> crop di 25 colonne per lato.
L'ipotesi peggiore è la c, ma contro pigrizia e disattenzione non puoi fare nulla. L'eventuale utilizzo del 1998x837 ti permetterebbe di evitare il crop nelle ipotesi c e d, ma alla fine non ne vale la pena.
- Se il materiale è Flat, personalmente ti consiglio sempre le due versioni F-185 e S-185.
Ipotesi a) Proiezione su schermo Scope con macro Scope -> crop di 222 linee del file F-185, tutto giusto l'S-185
Ipotesi b) Proiezione su schermo Flat con macro Scope -> molto ristretto F-185, minuscolo S-185
Ipotesi c) Proiezione su schermo Scope con macro Flat -> tutto giusto F-185, molto ristretto S-185
Ipotesi d) Proiezione su Schermo Flat con macro Flat -> tutto giusto F-185, molto ristretto S-185
Chiaramente in 2 casi su 4 l'errore è del proiezionista, ma come ti hanno fatto notare gli altri l'ipotesi più frequente nel mondo reale è la proiezione su schermo Scope di un film (e quindi di una playlist) interamente Scope, all'interno della quale spesso non si fanno nemmeno cambi obiettivo. In questo caso, la versione S-185 è particolarmente utile: io ho un sistema per ottenerla tramite downscale del materiale Flat, ma non so quanto sia frequente. Preparando dei trailer Flat in S-185 in pratica fai a monte quello che faccio fare io al proiettore, e eviti che persino il peggior macellaio te li decapiti.
- Se il materiale è in Scope, puoi fare anche solo il trailer in Scope 2048x858, taggandolo S-239.
Ipotesi a) Proiezione su schermo Scope con macro Scope -> tutto giusto
Ipotesi b) Proiezione su schermo Flat con macro Scope -> tutto giusto
Ipotesi c) Proiezione su schermo Scope con macro Flat -> immagine molto più piccola e crop di 25 colonne per lato
Ipotesi d) Proiezione su Schermo Flat con macro Flat -> crop di 25 colonne per lato.
L'ipotesi peggiore è la c, ma contro pigrizia e disattenzione non puoi fare nulla. L'eventuale utilizzo del 1998x837 ti permetterebbe di evitare il crop nelle ipotesi c e d, ma alla fine non ne vale la pena.
- Se il materiale è Flat, personalmente ti consiglio sempre le due versioni F-185 e S-185.
Ipotesi a) Proiezione su schermo Scope con macro Scope -> crop di 222 linee del file F-185, tutto giusto l'S-185
Ipotesi b) Proiezione su schermo Flat con macro Scope -> molto ristretto F-185, minuscolo S-185
Ipotesi c) Proiezione su schermo Scope con macro Flat -> tutto giusto F-185, molto ristretto S-185
Ipotesi d) Proiezione su Schermo Flat con macro Flat -> tutto giusto F-185, molto ristretto S-185
Chiaramente in 2 casi su 4 l'errore è del proiezionista, ma come ti hanno fatto notare gli altri l'ipotesi più frequente nel mondo reale è la proiezione su schermo Scope di un film (e quindi di una playlist) interamente Scope, all'interno della quale spesso non si fanno nemmeno cambi obiettivo. In questo caso, la versione S-185 è particolarmente utile: io ho un sistema per ottenerla tramite downscale del materiale Flat, ma non so quanto sia frequente. Preparando dei trailer Flat in S-185 in pratica fai a monte quello che faccio fare io al proiettore, e eviti che persino il peggior macellaio te li decapiti.
Pietro Clarici
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Re: Formato Trailers
Scusa Pietro ma di chi stai parlando?Chiaramente in 2 casi su 4 l'errore è del proiezionista
Nel 90% dei casi non esiste nessun proiezionista. La playlist è gestita da un manager che usa il TMS (il sistema che gestisce i contenuti) come un file excel. Se va bene gli hanno spiegato che S e F vanno proiettati con la specifica macro, altrimenti non se ne preoccupa e mescola tutto assieme con macro Flat.
Nel 10% dei casi c'è una persona che si occupa della cosa dal punto di vista tecnico e magari se gli mandi un trailer Scope... lo ignora perché tanto mandano tutto in Flat. Ma è anche probabile che questa persona non conosca assolutamente il mondo del cinema e nonostante sieda in cabina di proiezione tutto il tempo, si limiti a premere PLAY e basta.
Quello che dice Pietro, ci mancherebbe, è giustissimo ma occorre anche vedere la realtà dei fatti purtroppo.
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Re: Formato Trailers
OT
questa discussione sembra parallela a quella su come regolare il volume in sala....
FINE OT
Comunque mettere i TRL sempre in Scope è una comodità : Pubblicità in Flat, TRL in Scope e Film (Flat o Scope)... Semplice.
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Re: Formato Trailers
Sì, per proiezionista intendevo la nuova figura professionale di addetto alle playlist, purtroppo.Antonio Marcheselli ha scritto:Scusa Pietro ma di chi stai parlando?
Però anche il mio era un ragionamento sulla peggiore opzione possibile: se credessi di vivere in un mondo ideale avrei detto al nostro amico di produrre un solo trailer nell'aspect ratio effettivo del film, e fine. Poi quelli bravi/attenti lo proietteranno giusto, gli altri lo taglieranno e/o lo presenteranno in stile francobollo a seconda di come gli è più comodo.
Domanda: quindi nella tua esperienza a parità di incompetenza dei "manager" è più frequente il ragionamento "trailer in flat -> cambio obiettivo -> film in scope" che non quello "film in scope = intera playlist in scope / film in flat = intera playlist in flat, e poi quello che succede succede"?
Pietro Clarici
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Re: Formato Trailers
Personalmente, avendo schermi in Scope, è più semplice a mio parere. La playlist parte sempre in Flat perchè inizia con la pubblicità locale o nazionale, cambio macro in Scope per i TRL ( ed è per quello che preferisco averli sempre in Scope) e per ultimo cambio macro a seconda del formato del Film.Domanda: quindi nella tua esperienza a parità di incompetenza dei "manager" è più frequente il ragionamento "trailer in flat -> cambio obiettivo -> film in scope" che non quello "film in scope = intera playlist in scope / film in flat = intera playlist in flat, e poi quello che succede succede"?
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Re: Formato Trailers
Se si parla di grosse catene, spesso hanno cinema con schermi flat e altri con schermi scope. Visto che il manager che fa le playlist magari cambia spesso e non è normalmente formato per fare il tecnico, le catene hanno dei programmi standard e nessuno controlla quello che succede in sala. Ergo, va tutto in Flat.
Il punto debole del tuo pensiero è la parola "ragionamento".
Ci tengo anche a precisare che questo era valido anche quando c'erano i proiezionisti eh! Solo che adesso la situazione è peggiorata!
Il punto debole del tuo pensiero è la parola "ragionamento".
Ci tengo anche a precisare che questo era valido anche quando c'erano i proiezionisti eh! Solo che adesso la situazione è peggiorata!
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Re: Formato Trailers
Quanto alle indicazioni nel dcp, però, penso sia opportuno rispettare la naming convention, che per i trailer esplicitamente dice di non usare specificazioni sul formato F, S o C. http://isdcf.com/dcnc/home/appendix-7-p ... ratio.html La motivazione addotta non è particolarmente entusiasmante, ma al momento è la norma più chiara e precisamente definita.
Elia
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Re: Formato Trailers
concordo sulla motivazione non entusiasmante...
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