2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Eventi da visualizzare nella Home Page
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Sydneyblue120d »

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO torna al cinema! Il capolavoro di Stanley Kubrick sarà proiettato in Sala Energia, nello spettacolare formato 70MM, Sabato 14 Febbraio!
Prevendite aperte: http://goo.gl/DbHghq
Inesperto appassionato di Cinema

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da spantax »

Orpo! Sarebbe da andarci, anche se l'esperienza con Interstellar è stata piuttosto deludente
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Daniele Buttafava »

Chi non l'avesse fatto prima corra a rivederlo nel suo formato originale.Posso certificare che ne vale la spesa. :clap: :ok:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da matticosez »

Venite a vederlo! è la stessa copia che abbiamo fatto noi in Cineteca all'Oberdan a dicembre non è perfetta ma vale comunque la pena di vederla in sala Energia

proiezione ore 17,00

Carlo656
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 24, 2016 8:37 am

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Carlo656 »

Buongiorno a tutti
Come forse sapete il prossimo sabato (11 febbraio) verrà proiettato di nuovo 2001 odissea nello spazio all'arcadia. Volevo sapere dagli esperti del settore che tipo di copia verrà proiettata, immagino non sia quella di quarant'anni fa. L'audio sarà magnetico?
Il rapporto d'aspetto per una pellicola 70 mm non dovrebbe essere 2.75:1? In internet leggo che 2001 odissea nella spazio è 2.20:1 , dove sbaglio?
Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza

minuted
Messaggi: 30
Iscritto il: mar gen 09, 2007 4:25 pm

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da minuted »

La copia positiva 70mm risale a circa 15 fa. Mi pare di ricordare che fu stampata in occasione del 2001 o comunque in quegli anni. Essendo una copia recente l audio non è integrato sulla pellicola con le piste magnetiche ma è il Datasat. Il formato ovviamente sarà quello giusto d origine cioè 2.20:1, il 2.75 è un altra cosa. La vidi in occasione della prima proiezione e ne rimasi abbastanza deluso sia nel comparto video che audio. Grana piuttosto presente e nitidezza non eccezionale, anche il colore non proprio bellissimo. Audio multicanale a tratti apprezzabile (considerando l età del film) ma anche se non è proprio corretto fare un paragone, niente a che vedere con i film di oggi. Tralasciando il giudizio artistico che rimane assolutamente entusiasta e credo inarrivabile a me personalmente non ha dato il piacere e l emozione come ri vederlo in edizione restaurata in dvd prima e blu ray poi su di un buon televisore moderno. Per quanto mi riguarda la dimensione dello schermo passa in secondo piano rispetto alla qualità delll immagine e del suono.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

minuted
Messaggi: 30
Iscritto il: mar gen 09, 2007 4:25 pm

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da minuted »

Chiedo scusa ma Parlo della copia che ebbi modo di vedere io in quel periodo ovviamente, non ho idea se questa che verrà proiettata sia un'altra magari migliore, anche se visti i costi di stampa ne dubito fortemente

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da mario beltramo »

Credo che la copia che si proiettera' in Arcadia sabato sia quella privata del Sign. Fumagalli . Ovviamente spero e presumo tecnicamente perfetta
mario beltramo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da ludega »

Rivisto ieri per la seconda volta in 70mm: la copia è quella di proprietà di Fumagalli restaurata nel 2001 con audio italiano magnetico a 6 piste Dolby SR (come era stato pensato in originale).

Un'emozione straordinaria con la Sala Energia completamente esaurita. La copia è ancora in eccellenti condizioni e finché non ci sarà un restauro digitale da negativo a 4K o 8K, rimane il modo migliore di vedere il film

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi fa molto piacere sapere che la sala fosse completamente esaurita!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da ludega »

Ecco una foto di ieri (pubblicata da Arcadia sulla sua pagina Facebook)

Immagine

Carlo656
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 24, 2016 8:37 am

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Carlo656 »

Davvero un'esperienza straordinaria, felice di poterci essere stato.
Soltanto all'inizio del film mi sembrava mancasse il fuoco, cosa che è nettamente migliorata dopo la parte delle scimmie.
Sono curioso di sapere quali saranno i prossimi titoli proiettati nel medesimo formato

Carlo656
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 24, 2016 8:37 am

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Carlo656 »

Vi sarà un'altra proiezione sabato 11 marzo alle ore 14.30 visto il grande successo di sabato scorso

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

maledetti cellulari!

Certo mantenere un impianto 35/70mm in funzione, con magnetico e tutto quanto non e' semplice. Il CP850 NON ha ingresso 5.1 analogico, deve esserci un processore alternativo con una EQ alternativa - che deve essere mantenuta aggiornata via via che l'impianto si aggiorna. Non e' un costo da poco.
Trovare poi oggi chi ti calibra una testa magnetica o una macchina 70mm...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da ludega »

Ho trovato un articolo del 2001 in cui si stimava che il costo della stampa restaurata fosse di 35.000 sterline che all'ultimo cambio erano circa 80 milioni di lire. Tra l'altro la copia dell'Arcadia è l'unica ovviamente con audio italiano ed è stata fatta appositamente per Fumagalli.

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: 2001: Odissea nello spazio in 70mm in Sala Energia

Messaggio da mario beltramo »

Stupenda la copia anche se è vero che l inizio con le scimmie era fuorifuoco poi è migliorata decisamente e per due ore abbondanti è stata uno spettacolo per gli occhi . Spettacolare anche vedere per la prima volta in 20 anni ( per me almeno) la sala energia completamente piena anche i posti piu' laterali e comprese le prime file , nn c era una poltrona vuota neanche a cercarla con il lanternino . incredibile. L audio nn mi ha entusismato ma credo che 50 anni fa' fosse gia' il massimo.
mario beltramo

Rispondi