Messaggio da Antonio: questo messaggio era di Overclocker ma l'ho inavvertitamente modificato.
===========================
Sì ma il problema è che per arrivare flat ci vorrebbero 14 dB di equalizzazione in 4pi e, in teoria, 8 dB in 2pi, 12 casse ce la fanno a fornire quei dB extra non essendo equidistanti? Mi metterei a provare a stimarlo ma stiamo parlando di aria fritta non sapendo quanti dB di equalizzazione hanno usato, se li hanno equalizzati.
Dopo faccio una simulazione, sono convinto che per quelle casse bastino pochi watt per arrivare a 100dB.
Perché son sempre 6 dB di filtro, e se il B6 agisce come penso io, credimi, è una porcheria, perché un filtro B6 centrato a 25 Hz andrebbe ad aggiungere dB anche a 20 Hz, se vuoi ti faccio vedere un grafico.
Però, ripeto, non sono sicuro sia quello il filtro B6 (lì ha un nome diverso).
Credo che sia lo stesso. Il filtro sì aggiunge 6dB a 25Hz ma anche un passa alto alla stessa frequenza.
Per array intendo i 6 gruppi di casse SL, SR, SBL, SBR e i due top, la Dolby fa riferimento a 105 dB per ognuno di questi array, se il processore non limitasse il livello a 105 dB per ciascun "array" allora ahi che dolor, ma anche che casino, andrebbe a finire che la sala suona più forte tanto più alto è il numero delle casse installate, e ciao ciao Reference Level, ogni sala andrebbe per conto suo, per questo mi sembrerebbe assurdo , anzi bizzarro, se fosse così. Vuoi vedere che nemmeno chi effettua i mix si è posto il problema?
Gli array sono appunto per quando il processore va in modalità 5.1 o 7.1. Dopo l'EQ e livelli atmos "cassa per cassa" si fa anche l'EQ e livelli per array - Dolby li chiama beds, letti. Un impianto atmos eroga 85dB di riferimento per CIASCUNA cassa *OPPURE* 85dB per gli array. La taratura ad array viene utilizzata solo per 5.1 e 7.1. Ovviamente se l'intero array è calibrato a 85dB con un segnale a -20dB avrai 105dB come massimo - che poi qui c'è un po' di confusione tra 100, 102 e 105 ma il concetto è quello.
Quindi no, non suona diverso in funzione del numero di casse. Nel processore c'è una EQ e un livello APPOSTA per gli array.
Sarebbe un ulteriore limitatore a livello di processore quindi? Cioè diverso dal limitatore degli ampli delle casse?
Esatto. Se invece l'850 è collegato ad un sistema tipo QSYS o forse anche Meyer dove ci si prende anche cura della limitazione del segnale, allora è possibile disattivare i limitatori del CP850.
Non credo sia intenzionale. Se vuoi ti mando il confronto tra due datasheet QSC, uno online e uno dal manuale. Nemmeno le dimensioni sono uguali
Sono cose che mi fanno inferocire.
Ah beh, LOL, non aggiungo altro.
Su certe cose però si vede chiaramente che non possono condividere datasheet che hanno 25 anni di differenza seguendo standard (e maniche) differenti.
No no, questa è roba recente. Una cassa aveva addirittura 8000W RMS invece di 800.
Però ricordo anche un datasheet JBL con l'altezza delle casse sbagliata - e non di poco eh!