Hateful Eight - 70mm
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
- Località: Foligno
- Contatta:
Hateful Eight - 70mm
Universal e Weinstein stanno cominciando a raccogliere anche in Italia le prime manifestazioni di interesse per le copie 70mm, fermo restando che decideranno poi loro dove collocarle. Fin qui niente di nuovo.
Oltre al proiettore la sala deve avere una lente 1.25x o 0.8x per 70mm (cito testualmente quanto leggo, tra l'altro non assicurano di riuscirne a fornirne una loro), lettore DTS, mascherini e piatti adatti. Specificano che non è possibile incidere al laser i sottotitoli sulla copia, quindi eventuali proiezioni sub necessiteranno di un proiettore digitale o di dispositivi closed caption.
La cosa interessante è che pare che le sale 70mm usciranno con una settimana d'anticipo rispetto alle altre.
E qui permettetemi di notare la sottile ironia della cosa: nemmeno 8 anni fa l'esperienza "premium" era il Digitale, poi il 3D, quindi il 4K. Oggi l'evento speciale capace di spostare il pubblico di decine di chilometri nelle loro intenzioni è la pellicola. Evviva.
Oltre al proiettore la sala deve avere una lente 1.25x o 0.8x per 70mm (cito testualmente quanto leggo, tra l'altro non assicurano di riuscirne a fornirne una loro), lettore DTS, mascherini e piatti adatti. Specificano che non è possibile incidere al laser i sottotitoli sulla copia, quindi eventuali proiezioni sub necessiteranno di un proiettore digitale o di dispositivi closed caption.
La cosa interessante è che pare che le sale 70mm usciranno con una settimana d'anticipo rispetto alle altre.
E qui permettetemi di notare la sottile ironia della cosa: nemmeno 8 anni fa l'esperienza "premium" era il Digitale, poi il 3D, quindi il 4K. Oggi l'evento speciale capace di spostare il pubblico di decine di chilometri nelle loro intenzioni è la pellicola. Evviva.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
Una settimana in anteprima di un film del genere probabilmente il proiettore 70mm te lo ripaga.
Mi risulta che non ci siano più molte persone alla Datasat capaci di supportare lettori DTS...
Senza pensarci mi sono salvato questo dalla spazzatura l'altro giorno, se a qualcuno interessa...
- Allegati
-
- 2015-09-23 21.13.32.jpg (176.18 KiB) Visto 9853 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Hateful Eight - 70mm
..Chiedo.Forse qualcuno interessato lo trovo.
Per Pietro. Ma in Italia non lo distribuisce 01??
Per Pietro. Ma in Italia non lo distribuisce 01??
....Lunga vita e prosperità!
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
- Località: Foligno
- Contatta:
Re: Hateful Eight - 70mm
Oh cavolo, hai ragione. Mi ha fregato il fatto che la mail è stata inoltrata dallo stesso agente che segue entrambe le distribuzioni.
Tra l'altro Django è uscito con WB, si vede che sono rimasto a Inglourious Basterds.
Tra l'altro Django è uscito con WB, si vede che sono rimasto a Inglourious Basterds.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Hateful Eight - 70mm
http://www.badtaste.it/2015/10/13/the-h ... ga/145801/
A Variety, il regista ha rivelato ora che la versione su pellicola di The Hateful Eight durerà sei minuti in più rispetto a quella digitale:
Il roadshow su pellicola ha una ouverture e un intervallo e durerà tre ore e due minuti. Quella destinata ai multiplex sarà sei minuti più corta, escludendo la pausa che in media è di circa 12 minuti.
Tarantino ha specificato che si è trattato di una sua precisa decisione e non di un’imposizione piovuta dall’alto.
Volevo che il roadshow avesse qualche extra, non si è trattato di destinare ai Multiplex una versione monca.
Alcune scene sono state, dunque, concepite per adattarsi alle differenti versioni e, a quanto pare, The Hateful Eight avrà due differenti montaggi:
I 70 sono i 70. Hai tirato fuori i soldi. Hai comprato il biglietto. Sei qua. Sei mio. Ma ho cambiato un po’ il montaggio della versione dedicata ai Multiplex perché non è la stessa cosa. Ora è su Showtime Extreme e vuoi solo vederti un film mentre stai seduto sul divano.
A Variety, il regista ha rivelato ora che la versione su pellicola di The Hateful Eight durerà sei minuti in più rispetto a quella digitale:
Il roadshow su pellicola ha una ouverture e un intervallo e durerà tre ore e due minuti. Quella destinata ai multiplex sarà sei minuti più corta, escludendo la pausa che in media è di circa 12 minuti.
Tarantino ha specificato che si è trattato di una sua precisa decisione e non di un’imposizione piovuta dall’alto.
Volevo che il roadshow avesse qualche extra, non si è trattato di destinare ai Multiplex una versione monca.
Alcune scene sono state, dunque, concepite per adattarsi alle differenti versioni e, a quanto pare, The Hateful Eight avrà due differenti montaggi:
I 70 sono i 70. Hai tirato fuori i soldi. Hai comprato il biglietto. Sei qua. Sei mio. Ma ho cambiato un po’ il montaggio della versione dedicata ai Multiplex perché non è la stessa cosa. Ora è su Showtime Extreme e vuoi solo vederti un film mentre stai seduto sul divano.
Inesperto appassionato di Cinema
-
- Digital Cinema Mastering Engineer
- Messaggi: 851
- Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Re: Hateful Eight - 70mm
12 minuti di pausa in media? Se intende l'intervallo, è da spararsi ... già con 5 la gente si innervosisce.
A meno che non intendesse pausa tra uno spettacolo e l'altro...
FKB
A meno che non intendesse pausa tra uno spettacolo e l'altro...
FKB
FKB
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Hateful Eight - 70mm
Ma alla fine si è capito se il film verrà creato usando il digital intermediate o interamente con processo chimico?
BTW, anche considerando la non entusiasmante esperienza di Interstellar (stando a quanto ho letto, io non andai in Arcadia), sarà meglio optare per il 70mm dell'Arcadia o per un 4K Sony?
BTW, anche considerando la non entusiasmante esperienza di Interstellar (stando a quanto ho letto, io non andai in Arcadia), sarà meglio optare per il 70mm dell'Arcadia o per un 4K Sony?
Inesperto appassionato di Cinema
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Hateful Eight - 70mm
Ci sono dichiarazioni di Quentin che escludono il digital intermediate . Tutte le copie verranno stampate dai Negativi.
E siccome parliamo di non più di 300 copie 70mm per tutto il mondo mi da da pensare che siano di primissima qualità.
Per quanto riguarda la proiezione tipo collossal anni 60,cioè con prologo e intervallo sonoro, mi ricordo che quando era uscita la riedizione di Lawrence d'arabia negli anni 80 si consigliava tra la prima parte e la seconda di fare un intervallo di almeno 10 minuti.Staremo a vedere cosa scriverà il regista nelle specifiche di proiezione,perchè sicuramente ci sarà una lettera accompagnatoria per i proiezionisti.
E siccome parliamo di non più di 300 copie 70mm per tutto il mondo mi da da pensare che siano di primissima qualità.
Per quanto riguarda la proiezione tipo collossal anni 60,cioè con prologo e intervallo sonoro, mi ricordo che quando era uscita la riedizione di Lawrence d'arabia negli anni 80 si consigliava tra la prima parte e la seconda di fare un intervallo di almeno 10 minuti.Staremo a vedere cosa scriverà il regista nelle specifiche di proiezione,perchè sicuramente ci sarà una lettera accompagnatoria per i proiezionisti.
Ultima modifica di Daniele Buttafava il dom ott 18, 2015 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
....Lunga vita e prosperità!
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
secondo voi non sarà mica un problema che i laboratori non stampano più nulla e che non c'è più personale che sa fare questo lavoro come si deve? Già era difficile anni fa, oggi sarà dura ed è 70mm!
Riconosco che Interstellar era eccellente. Ma questa cosa delle copie di primissima qualità, delle copie stampate a mano dal regista in cantina e della lettera "caro proiezionista" mi paiono un po' improbabili
Riconosco che Interstellar era eccellente. Ma questa cosa delle copie di primissima qualità, delle copie stampate a mano dal regista in cantina e della lettera "caro proiezionista" mi paiono un po' improbabili
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Hateful Eight - 70mm
Non hai tutti i torti Antonio. Ma parliamo comunque di un quantitativo di copie esiguo. Non dovrebbe essere un problema farle con cura. Ma anch'io sottolineo "dovrebbe".
....Lunga vita e prosperità!
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
proprio perché sono poche e non c'è più nessuno che le fa sarà esattamente la stessa cosa che anni fa. Se verranno bene sarà perché qualcuno ci starà dietro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 295
- Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm
Re: Hateful Eight - 70mm
io ti consiglio un Christie 4220Sydneyblue120d ha scritto:...sarà meglio optare per il 70mm dell'Arcadia o per un 4K Sony?
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Hateful Eight - 70mm
http://blog.screenweek.it/2015/11/the-h ... 485371.phpTHE HATEFUL EIGHT – LA VERSIONE 70MM COSTERÀ DAI 60-80MILA DOLLARI PER SCHERMO
Inesperto appassionato di Cinema
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
E' fuorviante. Tutto l'ambaradan - proiettori compresi - costano 60/80 mila. Come sempre i titoli acchiappagrulli
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Sydneyblue120d
- Utente 35mm
- Messaggi: 1354
- Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
- Località: Mantova
Re: Hateful Eight - 70mm
Comunque mi pare di capire che non sia ancora confermata la proiezione in 70mm all'Arcadia...
Inesperto appassionato di Cinema
Re: Hateful Eight - 70mm
Parere personale, queste sono follie. Oltretutto 2,76:1!
Re: Hateful Eight - 70mm
Senza lente anamorfica 1.25x non è comunque possibile proiettarlo in 70mm e considerato che non si usano da circa 50 anni non sarà facile averla.
Certo in termini di risoluzione verticale sarebbe nettamente superiore al DCP se riuscissero a proiettarlo in 70mm.
Certo in termini di risoluzione verticale sarebbe nettamente superiore al DCP se riuscissero a proiettarlo in 70mm.
Re: Hateful Eight - 70mm
Teoricamente si, vista la strettezza del formato, ma tieni presente che l'anamorfica sulla pellicola porta via parecchio dettaglio in proiezione.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24449
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Hateful Eight - 70mm
l'articolo dice anche che hanno costruito una lente al giorno per l'evento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo