Divisione dei film digitali in due tempi

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è certo il Dolby ma l'automazione che lo controlla. Un server Dolby non ha timer, deve esserci un timer esterno che ad un certo punto chiude un circuito e manda in play il server.

Ma nessuno pensa che magari qualcuno potrebbe essere infastidito dall'intervallo? E' una domanda, non vuole essere retorica, ma non è che prendi 100 euro di pop corn e perdi un cliente ad intervallo? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Mauro »

Grazie Antonio, informazione molto utile!
Il file che hai indicato dove lo possiamo trovare?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

nei log oppure nella cartella log del server, la puoi accedere via ftp e admin come credenziali. Fruga un po', è da quelle parti! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Fbrighi »

Antonio Marcheselli ha scritto: Ma nessuno pensa che magari qualcuno potrebbe essere infastidito dall'intervallo?
Me lo son chiesto anche io parecchie volte. Ad oggi non ho mai sentito uno spettatore lamentarsi per la presenza di un'interruzione, semmai ho sentito lamentele sulle modalità ("nefandezze" del tipo nero improvviso in mezzo a una scena concitata con audio che prosegue per 4-5 secondi)...ma non per la pausa in se. Alcuni mostrano a volte apprezzamento, specie se il film è particolarmente lungo.
Ma ostilità contro l'interruzione non ne ho mai ricevuita.

Ciao
FKB
FKB

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da click61 »

Io penso di avere un sistema per trovare un buon punto di divisione di quasi tutti i film, ma non so se posso scriverlo, Antonio contattami in privato o sulla mia email [rimossa] e te lo dico e poi decidi te se si può pubblicare e se ti sembra un buon sistema, fortunatamente io non farò gli intervalli e quindi per ora non mi serve :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma te il regolamento proprio non ne vuoi sapere eh?

Per mandarmi un messaggio premi PM, per mandarmi una mail premi il simbolo della busta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

simo#14
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:34 pm
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Contatta:

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da simo#14 »

Io purtroppo, come Luca1975, ricevo nella maggior parte dei casi film vecchi di qualche settimana, oppure non mi occupo direttamente della gestione della settimana nei casi di prima visione.

Ho provato la funzione skip del Dolby, ma alle volte non mi sembra così precisa, in ogni caso ritenterò.

Credo che l'intervallo, almeno nel caso di sale parrocchiali, sia "necessario" per far quadrare i conti, il bar/pop corn incide non poco sul bilancio. Se fatto bene non è di disturbo eccessivo, anche se io col digitale preferisco non farlo, per i motivi che esponevo prima; intendo dire che la macchina ha i suoi tempi di reazione, quasi mai immediati. Di conseguenza tra il comando luci o intervallo e l'effettiva applicazione passa anche 1 secondo. Ecco che il settaggio di tutte le cue deve essere fatto a modo e non in manuale (cosa che sto tentando di far capire al mio gruppo... purtroppo con qualche resistenza, visto che la preparazione implica del tempo). Inoltre ho creato un immagine impostata da chiavetta usb sul canale Alternative content del proiettore con commutazione contestuale del canale insieme al comando Intervallo (o meglio, per necessità un secondo prima) riportante la scritta e una grafica carina. Purtroppo l'audio viene leggermente mozzato, ma credo non si possa fare molto di più.
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)

Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La funzione skip passa alla "parte precedente" che potrebbe essere un insert. Se in Italia il film non è distribuito da X ma da Y, in fase di mastering aggiungono un piccolo rullo solo per sostituire X con Y. Premendo SKIP passi al rullo successivo, anche se il primo rullo è di pochi secondi. Lo vedi bene nel log che ho postato sopra.

Per l'audio se hai un 650 o un 750 puoi impostare qualche secondo di fade out e chiamare il muto un secondo prima che il server vada in pausa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Mauro »

Ho cercato il file di cui parlavi sul server Doremi, lo si trova nella cartella LOG.
È vero che sono fondamentalmente poco utili, ma potevano integrare le info sulla durata dei singoli rulli nella finestra del cinelister dove posso vedere gli ID dei rulli che compongono le CPL
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In realtà credo che sia /doremi/log o magari /etc/doremi/log quando accedi con admin non sei nella root. Nel content manager non c'è niente?

Mauro, quante persone al mondo credi che vadano a cercare i cambio parte su un Doremi? E' grassa se sanno mandare un film con i colori giusti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da ZakMcKracken »

Noi abbiamo un server GDC e ti permette di specificare START Frame ed END Frame, in questo modo si può fare il "primo tempo" e "Secondo tempo" di uno stesso DCP.
Noi l'intervallo lo abbiamo sempre fatto, e nessuno si è lamentato. Anzi, è necessario per far lavorare parecchio il bar, e a giudicare dalla gente che ci va, non vedono l'ora :-)

Comunque noi il punto di stacco lo troviamo a occhio. Proiettiamo il film, andiamo più o meno a metà, ci guardiamo il pezzo fin quando c'è un cambio scena accettabile, mettiamo in pausa e prendiamo nota del frame in quel momento.
Poi settiamo END FRAME sul primo tempo e START FRAME sul secondo tempo, e il gioco è fatto.

Ciao!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh mi pare una funzione eccellente. C'è un utente che cerca questa funzione con un GDC - che io non conosco. Puoi aiutarlo nell'altro thread? E' recente.
e nessuno si è lamentato
Con questo atteggiamento il monto sta andando a donnine allegre, il fatto che "nessuno si lamenti" non è assolutamente rilevante. Prova a staccare il canale sinistro e vediamo se qualcuno si lamenta, ma è giusto farlo?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da ZakMcKracken »

Antonio Marcheselli ha scritto:Prova a staccare il canale sinistro e vediamo se qualcuno si lamenta
Proverò.
Ti scrivo qua le reazioni del pubblico.
SI - PUO - FAREEEEEEEE!!!!!

(Non si nota che abbiamo in programmazione Frankenstein Junior?)

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da ZakMcKracken »

Antonio Marcheselli ha scritto:C'è un utente che cerca questa funzione con un GDC - che io non conosco. Puoi aiutarlo nell'altro thread?
Se posso aiutare, ben volentieri. Mi sai dire qualcosa in più sul thread? Che titolo ha, in che categoria si trova?
Grazie

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sia mai che uno si guardi i post degli ultimi 2-3 giorni! :)

https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =18&t=8535
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luttazimarco
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 02, 2014 5:42 pm

Re: Divisione dei film digitali in due tempi

Messaggio da luttazimarco »

io faccio pausa nel cambio scena, accendo le luci e abbasso la serranda....

Rispondi