I file EN sono così essenziali?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

I file EN sono così essenziali?

Messaggio da cinemadellestelle »

Spesso negli Hard Drive troviamo per un film 2 file, il file EN e quello IT che ci hanno sempre imparato che vanno scaricati entrambi (EN è il file con il video e l'audio originale, IT è composto dalla traccia audio italiana). Ultimamente sto notando che basta solo scaricare il file IT, che poi è quello che viene sboccato dalla chiave, per riuscire a proiettare il film. Com'è possibile?

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: I file EN sono così essenziali?

Messaggio da Mauribz83 »

Ciao probabilmente perché il file IT in questione è una OV (Original Version), quindi contiene tutto quello che ti serve per proiettare il film in italiano.
Se invece il tuo file IT riporta alla fine del nome file VF (Version File) dovrai caricare assolutamente il file EN per la corretta proiezione.
Di questo te ne accorgi, guardanto il nome del file, se alla fine riporta OV o VF
A me questo è successo con Wolverine poche settimane fa, per darlo in 3 lingue, italiano, tedesco e inglese, mi sono arrivati 3 HD :-)

Ciao!
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: I file EN sono così essenziali?

Messaggio da cinemadellestelle »

Ed è quello che ho sempre pensato ma sono voluto andare a fondo. Ho notato che per esempio il film "Facciamola Finita" come da tradizione è composto da 2 file (EN e IT) ma tutti e due pesano quasi 95GB e l'unica differenza, oltre che per pochi mega, è che uno dura 10 secondi in più dell'altro ma tutti e due hanno sia audio che video.
Quindi per curiosità ho provato l'ingest di 2 film: Uno "The Lone Ranger" della Disney e l'altro "Pan e Gain" della Universal.
"The Lone Ranger" è composto da 3 file, oltre EN e IT c'è anche l' EN 7.1. Tutti e tre i file singolarmente pesano circa 150 GB. Stesso discorso per "Pain e Gain" dove però il terzo file è INT e anche qui tutti e 3 pesano 125 GB. I 3 file si differenziano solo per una leggera differenza nella durata, parliamo di 10 secondi.

Insomma sto deducendo che non serve a nulla il file EN, basta scaricare quello IT.
Chi ne sa di più?

N.B. Tutti i file IT sono VF.

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: I file EN sono così essenziali?

Messaggio da cinemadellestelle »

Per tutti i file IT sono VF mi riferisco a quelli dei 3 film da me testati.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: I file EN sono così essenziali?

Messaggio da vipao »

in questa discussione https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... =18&t=8367 è spiegata abbastanza dettagliatamene la struttura di un dcp e dovresti trovare tutte le informazioni per capire come è fato e che differenze ci sono...
Paolo

cinemadellestelle
Utente 8mm
Messaggi: 141
Iscritto il: lun ago 27, 2012 7:37 pm

Re: I file EN sono così essenziali?

Messaggio da cinemadellestelle »

Vipao grazie per la segnalazione ma non aggiunge nulla di nuovo:

Tipicamente le lingue sono VF - version file - piccole CPL che prendono il video dalla versione originale (OV) e aggiungono solo l'audio: pochi GB di colonna sonora e basta.


...anzi i miei test smontano la teoria che i file IT_VF siano solo file audio che si collegano alla versione EN.
Come detto prima, in 3 film distribuiti recentemente da case diverse (Sony, Disney e Universal) i file IT_VF comprendono sia il video che l'audio e quindi basta questo per proiettare il film senza l'ingest del file EN.
Bisognerebbe capire il perchè si sia arrivati a questo cambiamento.

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: I file EN sono così essenziali?

Messaggio da Mauribz83 »

Mmmm, allora la cosa si fa un pò "lunga" della serie bisognerebbe prendersi il tempo per fare delle prove.
E' che non sempre ce l'hai, ultimamente non mi fanno neanche finire l'ingest che devo già rispedire la copia!

Mauri.
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Rispondi