Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Io parlo solo di definizione non di qualità in generale. Sarò forse troppo abituato al 1080p che vedo su di un 32 ad un metro di distanza?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da pclarici »

In pura linea teorica, e parlando di sola definizione, il dettaglio percepito di un 32 pollici 1080p (70cm di base) a 1 metro di distanza è equivalente a quello di un proiettore 1080p su uno schermo da 7 metri di base visto da 10 di distanza, oppure da 14 visto da 20, eccetera. A parità di risoluzione del display e di qualità del materiale, quello che conta è il rapporto tra la base dello schermo e la distanza di visione. Se è costante, il dettaglio percepito è quello.

Detto questo, una valutazione soggettiva come la tua può essere condizionata da un numero di fattori incredibilmente ampio (tanto per cominciare, fuoco del proiettore, allineamento delle matrici, qualità dell'ottica e condizioni dello schermo... e sono solo le prime che mi vengono in mente). Un confronto diretto tra un LCD da 32" con un proiettore DLP Cinema ha poco senso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Non è quello che volevo leggere.. cambiare distanza di visione potrebbe apportare qualche cambiamento?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da pclarici »

Beh, sì.

Due conti così al volo: alla tua distanza di visione usuale sei a un metro di distanza da un fotogramma che, in Scope, è alto circa 30 cm. Ti siedi, cioè, a 3.5 volte l'altezza dello schermo Scope. In una sala cinematografica media, in particolare se di nuova costruzione, questo equivale a sedersi nelle ultimissime file. Se invece al cinema di solito ti piazzi a metà sala, ovvero a 2/2.5 volte l'altezza dello schermo, sei in proporzione nettamente più avanti, e quindi l'immagine ti può sembrare meno definita... come se vedessi il tuo 32" da 60 centimetri invece che da un metro.

Ripeto, le variabili sono mille ed è possibile che il proiettore della sala che frequenti sia tenuto uno schifo, ma la teoria è più o meno questa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non e' che dipende dal fatto che la tua TV ha lo sharpening settato su ALTO, l'immagine settata su "DINAMICA", il livello del nero settato su "ALTO" ecc. ecc.?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

pclarici ha scritto:Beh, sì.

Due conti così al volo: alla tua distanza di visione usuale sei a un metro di distanza da un fotogramma che, in Scope, è alto circa 30 cm. Ti siedi, cioè, a 3.5 volte l'altezza dello schermo Scope. In una sala cinematografica media, in particolare se di nuova costruzione, questo equivale a sedersi nelle ultimissime file. Se invece al cinema di solito ti piazzi a metà sala, ovvero a 2/2.5 volte l'altezza dello schermo, sei in proporzione nettamente più avanti, e quindi l'immagine ti può sembrare meno definita... come se vedessi il tuo 32" da 60 centimetri invece che da un metro.

Ripeto, le variabili sono mille ed è possibile che il proiettore della sala che frequenti sia tenuto uno schifo, ma la teoria è più o meno questa.
di solito mi ritrovo nelle ultime file.. penso anche che la maggior parte di chi frequenta il cinema se ne frega di questi dettagli..
la sala è questa:
Immagine
Antonio Marcheselli ha scritto:non e' che dipende dal fatto che la tua TV ha lo sharpening settato su ALTO, l'immagine settata su "DINAMICA", il livello del nero settato su "ALTO" ecc. ecc.?
no, ho usato regolazioni specifiche.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Prova a posizionarti al centro sala e vedi cosa succede, se ti siedi nelle ultime file è ovvio che ti allontani e "perdi" risoluzione agli occhi :)
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da pclarici »

Veramente è il contrario... se ti *avvicini* puoi percepire una risoluzione inferiore, in particolare se parliamo di proiettori 2K su schermi molto grandi. In casi estremi vedi proprio la matrice.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da pclarici »

Furiousangel ha scritto:(...) penso anche che la maggior parte di chi frequenta il cinema se ne frega di questi dettagli
Guarda che l'hai chiesto te perché vedi "non definito", e da cosa può dipendere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non ho capito Pietro, come è possibile che allontanandosi dallo schermo la definizione percepita aumenti?
Cioè, non funziona come le TV per cui si dice che "più ci si allontana dallo schermo, meno dettagli si vedono"?
O stiamo parlando di due cose diverse? :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da pclarici »

No, vale per qualunque display. Provo a spiegarmi: se ti avvicini allo schermo (oppure se aumenti le dimensioni dell'immagine proiettata, che è la stessa cosa) ci sarà un punto a partire dal quale i singoli pixel saranno troppo visibili. E' vero che allontanandoti (o diminuendo le dimensioni) perdi la capacità di distinguere il dettaglio singolo, ma contemporaneamente l'immagine - nel complesso - smette di sembrare semplicemente una matrice composta da un numero finito di pixel. Forse è improprio chiamarla "definizione percepita", ma il punto è questo.

Questo fenomeno ovviamente è molto più evidente al cinema, dove il rapporto dimensione dei pixel/distanza di visione è in linea di massima meno favorevole.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ok, ora è chiaro cosa intendi, grazie :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

pclarici ha scritto:
Furiousangel ha scritto:(...) penso anche che la maggior parte di chi frequenta il cinema se ne frega di questi dettagli
Guarda che l'hai chiesto te perché vedi "non definito", e da cosa può dipendere.
Non sono solo io che ha trovato il commento infelice allora.

Anche

"ho usato regolazioni specifiche" lascia spazio alla discussione tecnica.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Gio »

Non è che il discorso rischia di portarsi al limite? Su un display da 40" se guardi il pixel non stai guardando l'immagine ma stai cercando il pixel. Il discorso vero è che "definita" è vago e non ha un valore senza una spiegazione che potrebbe diventare moooooolto articolata.

Secondo me è pura questione di fuoco del proiettore. Vai sotto ad un metro dallo schermo e controlla: se vedi i bordi dei pixel è a fuoco, se non li vedi è fuori fuoco e per quanto poi l'immagine possa "sembrare" a fuoco perderai in dettaglio che tu sia in prima fila o in ultima. Se, invece è a fuoco, allora si può cercare la ragione in altre sfaccettature possibili della proiezione. Sbaglio?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Sydneyblue120d ha scritto:Prova a posizionarti al centro sala e vedi cosa succede, se ti siedi nelle ultime file è ovvio che ti allontani e "perdi" risoluzione agli occhi :)
ci avevo pensato ma poi mi son detto "sto a circa 20 metri dallo schermo e non vedo nitido?"

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma ripeto la domanda: Si tratta sempre della stessa struttura o ti capita anche in diversi Cinema?
Inesperto appassionato di Cinema

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

pclarici ha scritto:
Furiousangel ha scritto:(...) penso anche che la maggior parte di chi frequenta il cinema se ne frega di questi dettagli
Guarda che l'hai chiesto te perché vedi "non definito", e da cosa può dipendere.
Sto solo dicendo che se non sei un appassioanato non stai a guardare il dettaglio, tutti voi credo che lo fate, ma la maggior parte non lo fa.
Se io ho fatto questa domanda è perchè conosco la differenza di definizione tra un dvd e un bluray e se andando al cinema questa differenza non la noto significa che qualcosa non va. Come detto il fullhd visto su di un 32 con regolazioni ottimali ad un metro di distanza non è paragonabile a quello che ho visto fino ad ora al cinema. E se prima pensavo fosse una questione soggettiva, adesso sono quasi convinto che dipenda da altro.

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Sydneyblue120d ha scritto:Ma ripeto la domanda: Si tratta sempre della stessa struttura o ti capita anche in diversi Cinema?
la struttura è la stessa, le sale erano diverse, ho provato anche la 12.
Devo precisare che ho visto soltanto quest'ultimo film con gli occhiali nuovi, io ero convinto che fosse per via della vecchia gradazione che non vedevo nitido, ma sono stato smentito. Ora magari venerdi ho beccato proprio la sala "buona" e quindi si tratta solo di un caso non lo so.. proverò ancora.
Non cambio perchè mi è comodo e ha buoni prezzi se si sfruttano promozioni e giorni giusti.

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Gio ha scritto:Non è che il discorso rischia di portarsi al limite? Su un display da 40" se guardi il pixel non stai guardando l'immagine ma stai cercando il pixel. Il discorso vero è che "definita" è vago e non ha un valore senza una spiegazione che potrebbe diventare moooooolto articolata.

Secondo me è pura questione di fuoco del proiettore. Vai sotto ad un metro dallo schermo e controlla: se vedi i bordi dei pixel è a fuoco, se non li vedi è fuori fuoco e per quanto poi l'immagine possa "sembrare" a fuoco perderai in dettaglio che tu sia in prima fila o in ultima. Se, invece è a fuoco, allora si può cercare la ragione in altre sfaccettature possibili della proiezione. Sbaglio?
Questa potrebbe essere una buona prova da fare se me la confermi.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma guarda io ho un setup casalingo composto da Lettore Sony BDP-S790 collegato a Panasonic VT20 da 50 pollici, e sto più o meno a distanza raccomandata THX (quindi molto più vicino di quanto facciano le persone normalmente), ma la qualità d'immagine in Sala, nei posti sempre centrali, è sempre palesemente migliore, mai (tranne qualche rara e motivata eccezione) mi è capitato di pensare "si vede meglio a casa", e questo avendo un'esperienza di una quindicina di strutture diverse. Ovviamente parlo sempre di BRD VS 2K/4K.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi