D cinema su videoproiettore consumer

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
FEDIUNDICI
Messaggi: 39
Iscritto il: mar apr 12, 2005 9:26 am
Località: lombardia

D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da FEDIUNDICI »

Salve a tutti,
abbiamo sistemato in parrocchia una sala da adibire a multimedia. Ovviamente non ha una cabina di proiezione, ma ha una capienza di circa 100 posti. C'è già uno schermo microforato motorizzato da 3 metri di base.
Vorrei farla diventare una sala cinematografica solo digitale (in prospettiva futura).
La mia domanda è: si può collegare un server Dcinema ad un videoproiettore full HD 1920x1080 DLP consumer? Considerate che ha ingresso DVI e scaler incorporato...
In questo modo evito una bella spesa per l'acquisto di un videoproiettore Dcinema... che è inutile con uno schermo così piccolo...
Sotto il profilo tecnico-gestionale, le case di distribuzione mi daranno poi i film?

Il computer che utilizzano nei server, ha un sistema operativo classico (WIN) e periferiche video e audio classiche o è costruito apposta come sistema chiuso (per evitare pirateria...) e quanto costa in media solo il server?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete... sono acerbo di questa tecnologia...

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da pclarici »

FEDIUNDICI ha scritto:(...) si può collegare un server Dcinema ad un videoproiettore full HD 1920x1080 DLP consumer? (...)
No.
Esistono macchine 2K "base" come i Christie CP2000M/CP2210, il NEC NC1200 (o il vecchio NC800) e i Barco DP1200/DP2K-12 che, sottoalimentate ed attrezzate con con iris e filtri ND possono arrivare a proiettare anche su schermi molto piccoli, ma tra proiettore, server, processore audio e tutta l'amplificazione parliamo di un investimento molto consistente, e a mio parere è comunque difficile, se non hai già una sala operativa in 35mm, che ti vengano rilasciate copie DCI.

Una strada più semplice potrebbe essere quella di valutare con la SIAE la soluzione del Public Video, ovvero della proiezione autorizzata da DVD.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da Walter »

Ciao Aurelio, per prima cosa ti consiglio di rileggere tutte le discussioni in digital Cinema per capirne un po di piu.
Oltre a quello che t'è gia stato detto aggiungo che i server hanno un costo fra gli 8.000 e i 18.000 euro, sono assolutamente su hardware proprietario con software proprietario, quindi niente windows, linux o simili.
Scordati purtroppo la proiezione pubblica di DVD o BlueRay che dice pclarici, mi ero informato per l'arena la scorsa estate ma nonostante la SIAE dia senza problemi permesso le case distribustrici non lo danno (o perlomeno le principali).

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

FEDIUNDICI
Messaggi: 39
Iscritto il: mar apr 12, 2005 9:26 am
Località: lombardia

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da FEDIUNDICI »

Grazie delle delucidazioni. Comunque vorrei saperne di più... Non ho problemi sotto il profilo tecnico, quindi mi potereste dire il perchè non si può collegare un videoproiettore consumer ad un server dcinema?
Per quanto riguarda la disponibilità di copie digitali, ovviamente oggi come oggi non penso che le diano ad una saletta da 100 posti di periferia... Ma in prospettiva futura quando tra 2 o tre anni il dcinema sarà ben più radicato, penso che chiedere una copia in pellicola o in digitale sarà la stessa cosa per i distributori...

Mi date il link delle discussioni tecniche sul dcinema su come è strutturato il sistema e come funziona, perchè non le trovo...

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da Walter »

Ciao, spulcia sotto la sezione "digital cinema" e pian piano trovi tutto, cmq la comunicazione tra server e proiettore è criptata!!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da felixcat »

Non vorrei dire una bestialità, ma credo che la criptazione sia doppia:
1. il film arriva criptato su hard disk, viene caricato sul server e viene decriptato inserendo la chiave apposita;
2. il server lo cripta di nuovo e lo invia alla testa di lettura, che di nuovo lo decripta.

E finalmente si vede :)

Perdonatemi se ho scritto stupidaggini. Ma sono cose che ho letto anche io, non le ho provate per esperienza diretta...

Fediundici, riguardo al futuro, di certo presto avremo tutte le copie in digitale.
Per poter proiettare film nella vostra sala, visto che è parrocchiale, vi conviene prendere subito contatti con il SAS di Zona. In Lombardia ce ne sono molti.

Questo è il link del SAS di Bergamo, a cui la nostra sala fa riferimento:
http://www.sas.bg.it/home.asp
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da Walter »

Aurelio conosce gia molto bene il SAS di Bergamo, si appoggia a loro per l'arena estiva.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: D cinema su videoproiettore consumer

Messaggio da pclarici »

FEDIUNDICI ha scritto:(...) mi potereste dire il perchè non si può collegare un videoproiettore consumer ad un server dcinema?
Come detto, il problema sta nella cifratura.
Il materiale D-Cinema è criptato in AES128, e per consentirne la decodifica tutto il sistema di presentazione (proiettore + server) deve essere considerato "sicuro". Attualmente, nei proiettori DLP questo avviene tramite un doppio collegamento HD-SDI, protetto da un protocollo proprietario di Texas Instruments chiamato Cinelink 2, che non esiste nelle macchine consumer.
I proiettori Sony hanno un sistema differente di connessione, ma il concetto è lo stesso, si tratta comunque di un link digitale protetto.

L'altro elemento fondamentale è un file XML chiamato KDM, che contiene le informazioni necessarie a identificare in maniera univoca il film da proiettare, il singolo server autorizzato e - potenzialmente per ora non è attivo - anche il singolo proiettore.
Nel momento in cui Cinelink ha fatto il suo handshake e la KDM ha una finestra temporale valida, si può proiettare.

Questo a grandi linee: se vuoi scendere nei dettagli, la cosa migliore è scaricarti l'ultima versione delle specifiche DCI da dcimovies.com.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi