VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

iovlui ha scritto:Cosa sono le MACRO 3D ?
In pratica, sono combinazioni di impostazioni che dicono all'elettronica del proiettore che tipo di segnale video c'è in ingresso e cosa deve farci di preciso. Sono le macro che consentono di proiettare nel formato giusto, di impostare l'amperaggio voluto per la lampada, di visualizzare correttamente il materiale 2D o quello 3D, di settare la colorimetria, di correggere la geometria se serve... insomma, tutto quanto. Di fatto, il grosso dell'installazione di un proiettore per D-Cinema sta qui, nel software.

E' quindi di fondamentale importanza che chi fa il setup iniziale imposti *tutte* le macro necessarie.
Il che è più facile a dirsi che a farsi, pare...
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Mauro »

Iovlui, mi spiegheresti il significato di questo messaggio che hai inserito?
pclarici ha scritto: Quello che hai visto è una scelta del regista: in "Coraline" Selick ha scelto di rendere l'effetto 3D meno evidente, lavorando più sulla profondità delle scene che sull'effetto sorpresa dello sporadico oggetto che ti arriva in faccia. Secondo me - ma è un parere personale - si è trattato del miglior 3D visto finora, anche se forse ha deluso gli irriducibili del "salto sulla sedia".
Ma la stereoscopia è uno strumento piuttosto nuovo, e perchè stavolta duri va anche formato un pubblico nuovo.
e che consiste in una sola citazione di un altro utente???
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

pclarici ha scritto: Immagine
Non potendo più modificare il post, aggiungo qui la fonte.
La foto dello Z-Screen si riferisce all'installazione del Cinema Capitol di Bologna, ed è stata scattata e pubblicata da Genesio Baiocchino su http://cinema.web-libero.it/ , che ringrazio per averla concessa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da iovlui »

x mauro

semplicemente ho quotato in pieno quella frase di pclarici.

senza aggiungere altro

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da iovlui »

le macro vanno gestite dal server dci ?

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

Ma quelli che ti danno problemi sono i vecchi occhiali AG100 (quelli un pò squadrati, grigi o neri), o gli X101, quelli rossi e più avvolgenti?

Ciao, io ho provato quelli rossi e avvolgenti (le "stanghette" sono di gomma e non si posso piegare), pesano sul naso e sono fastidiosissimi. Per l'effetto 3D poi intendevo che mostri vs alieni esaltava di più la mia vena "oggetti che vengono addosso", concordo che l'effetto 3D poi dipende dal film non dal sistema. Cmq sia anche Coraline è stato un gran bel vedere.

Ciao ciao

FKB
FKB

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da iovlui »

Kobram ha scritto: (le "stanghette" sono di gomma e non si posso piegare), pesano sul naso e sono fastidiosissimi.
FKB
sinceramente non abbiamo riscontrato il problema dell'eccessivo peso sul naso
nemmeno da chi porta gli occhiali da vista che potrebbe avere qualche problema in più.
le stanghette sono di gomma ma flessibili in modo tale da adattarsi anche alle teste dei bambini.
poi ovviamente ci possono essere delle eccezioni.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

iovlui ha scritto:le macro vanno gestite dal server dci ?
No, vanno impostate e selezionate sul proiettore.
In più, su alcuni server devi selezionare anche se stai proiettando in 2D o 3D, o se il materiale è JPEG2000 o MPEG-2 (per eventuali slide o contenuti alternativi) in modo che l'uscita video sia commutata sul singolo o sul doppio link: il Kodak questo lo fa automaticamente, ma credo per esempio che il Doremi vada settato con un "cue" apposito all'interno della playlist, o almeno erano così le precedenti versioni.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Veramente,Mauro,i film in 3D esistono dagli anni '50,il primo fu IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA che poi ora li facciano in digitale questo è un'altro discorso ma comunque i film in 3 D esistono da oltre 50 anni...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Era PCLarici che rispondeva, non Mauro.

Vabbè, a parte i documentari Imax credo fossero tutti con l'anaglifico o come si chiama. E comunque quanti ne han fatti? Solo ora sono partiti con un numero consistente di film 3D.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Mauro »

Sì si chiama anaglifo
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Walter »

iovlui, anche se mi accorgo solo ora ti devo riprendere perchè hai violato due voci del regolamento:

1. E' vietato quotare completamente un post (a maggior ragione, aggiungo io, senza aggiungere nulla)
2. Entro 10 minuti puoi editare il post da te inserito, quindi non puoi inserine 2 di fila!!!

Mi raccomando, rileggi il regolamento.

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

list66@
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:38 am

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da list66@ »

Salve a tutti. Che voi sappiate esiste una versione NON 3d ??????????????? Non riesco a trovarla! :(

Rispondi