circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Forum tecnico di carattere generale
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

salve

stasera ho fatto visita a un ex collega, che si lamentava riguardo il mal funzionamento dell'audio nel suo cinema.

smontando il pannello posteriore del proiettore ho notato che il circuito che alimenta la lampada eccitatrice è stato modificato (da un tecnico di cui non faccio nome.....è di Ancona) in seguito alla sostituzione della lampada eccitatrice ad incandescenza con quella al laser.

poichè in poche parole il circuito è cosi:

trasformatore
raddrizzatore a ponte di diodi
condensatore livellatore
integarto stabilizzatore
fusibile
lampada

il tecnico in questione ha provveduto a togliere il fusibile e montare al suo posto una resistenza in ceramica. credo che abbia fatto cosi per evitare di andarla a mettere in serie al + della lampada chissa dove, avendo a disposizione il portafusibile che già si trova in serie al + della lampada.

la mia domanda è: come fare per evitare che questa eccitatrice laser si bruci una volta a settimana???? e soprattutto, non era meglio lasciarlo, quel fusibile, e metter la resistenza subito prima che il cavo + arriva al portalampada?

la tensione in ogni caso in uscita dal circuito è corretta, possibile che adesso, da solo, il laser abbia cominciato a bruciarsi sempre??? sarà cosi da almeno 7-8 anni.....e non è mai successo niente....

ps: il gestore del cinema ha detto al mio collega che una lampada di quelle (ABL3 il codice) costa 1,200€. poichè non ci crede nessuno, lo sapete per caso il costo????

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da nandoplex »

Dalla descrizione, sembra che manchi l'integrato di potenza, visto che l'eccitatrice assorbiva 6A e lo stabilizzatore (che dovrebbe essere il classico 317) non li eroga di certo. E' stato tolto?

La resistenza dovrebbe provocare la caduta di tensione necessaria al laser, ma il laser cos'è? perché quelli che monta normalmente Prevost sono a 5V e quindi la resistenza in serie al positivo non mi sembra un'idea geniale.

Mi sa che serve qualche info in più.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bruciare un laser una volta a settimana??
Una lampada di quale, un laser 1200 euro? Un laser penso costi sulle 2/300 euro.

Una resistenza sul laser, come mi ha insegnato Nandoplex e altre persone, non è una buona idea perché la resistenza con la temperatura varia il suo valore; meglio un diodo nel caso.

Potrebbe essere che l'alimentatore non scherma l'alta tensione della scarica della lampada? Quando si sostituisce una lampadina con un laser so che è imperativo farlo o ritardando l'accensione del laser o appunto assicurandosi che l'alimentazione sia stabilizzata. I laser sono piuttosto delicati appunto, poi dipende anche che laser sono.

Comunque NO, un laser non deve "bruciare", ma che discorsi sono...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

appunto! pero se fosse un problema della scarica, non inizierebbe a far cosi adesso dopo 7-8 anni di normale funzionamento!

il laser (in poche parole) è uno di quelli che hanno il passo come la lampadina, non è come quelli che si usano montare quando si modificano ad esempio i P55 (ovvero che si cambia tutto il blocco)

lo stabilizzatore, giustamente, è il classico LM317.

Non sono piu di tanto d'accordo sul fatto di montare un diodo al posto della resistenza; d'accordo che se il diodo è al silicio provoca una caduta di tensione di circa 0,8V (quindi saremmo sui 5,2V) ma piu che altro se questi laser funzionano con 5V monterei un integrato 7805 che di fatto è uno stabilizzatore a 5V fissi (non è difficilie collegarlo anche se non si puo saldare su scheda, ha il positivo in, il negativo in e il positivo stabilizzato out) pero forse la sua corrente massima è troppo poca???

sta di fatto che senza resistenza, montando una lampadina ad incandescenza, questa non si brucia mai (è stato tenuto acceso una settimana di continuo e non si è mai bruciata, per fare questo si è lavorato solo con un proiettore con a volte ritardi notevoli negli spettacoli (orari pari alla durata del film), mentre con la resistenza il laser si brucia :colpa: . premettendo che il locale non sta proiettando in DTS, è obbligatoriamente necessario il laser? subito sopra questo, vi è montato un'altra specie di laser, simile, con scritto su "dolby digital".

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

per quanto riguarda il ritardo accensione lampada - accensione eccitatrice direi che è ok, ci sono circa 5 secondi prima che arrivi tensione (230V) al primario del trasformatore dell'eccitatrice, provato con tester.

quindi tutto l'alimentatore eccitatrice è a riposo durante la scarica della lampada, non solo il secondario a 5-6V dc.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da nandoplex »

Senti, o ci fornisci dei dati chiari, oppure è impossibile aiutarti.

La tensione in uscita dell'alimentatore Prevost è 5V o 6V?

il laser è un laser o una specie di laser che poi sarebbe un array led?

c'è un transistor di potenza o la corrente è fornita solo dal 317?

e soprattutto, che tipo di laser è?

come pretendi che possiamo darti una soluzione a un problema senza sapere i componenti utilizzati?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da Mauro »

Aggiungo...
Entro 10 minuti è obbligatorio editare i propri messaggi invece di inserirne due o più consecutivi a breve distanza l'uno dall'altro.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

senza resistenza, la tensione in arrivo al portalampada è 6V.

l'unico integrato sulla scheda è un LM317, non l'ho smontata ma non mi sembra che nella parte dietro ci siamo altri integrati, ad esempio di quelli col contenitore in metallo (di potenza), oggi pomeriggio controllo.

il laser (l'unica scritta che ha sopra è ABL3) è uno di quelli che si sostituiscono alla lampadina senza modifiche al portalampada, piu o meno è fatto cosi:
base, uguale alla lampada a incandescenza.
al posto del bulbo c'è un supporto verticale in metallo che mantiene il laser, che è fissato a questo supporto tramite 2 viti, il laser puo essere regolato in altezza dato che questo supporto ha due binari dove passano le viti che mantengono il laser.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da Antonio Marcheselli »

T'han già risposto Mauro e nando per me. Mauro specialmente per la questione forum.

Per il discorso diodo non ho detto che devi metterlo, ho detto che se proprio serve una caduta in potenza meglio un diodo!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da nandoplex »

Se ha 6V in uscita, è il tipo vecchio e dovrebbe essere presente un 2N3055, di cui dovresti vedere i terminali.

Non ho capito cos'è il laser, non potrebbe essere ACL anziché ABL? comunque, negli ultimi 5 anni ho visto 2 laser rotti su circa 200 installazioni, il fenomeno mi pare quindi strano.

Se ci fai sapere qualcosa di più, magari si può riuscire ad aiutarti. Certo che senza dati sul laser (corrente assorbita, tensione, valore del resistore) è difficile cavarne qualcosa.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

salve
ricordavo male, stasera ho controllato: la sigla è ADL3. vi posto comunque una foto, di piu non so in quanto è arrivato via raccomandata direttamente da Prevost, solamente dentro una bustina trasparente.

guardando bene la scheda forse potrebbe esserci davvero un integrato di potenza montato sul retro, si vedono dalla parte davanti si vedono due dadi che probabilmente fisano proprio quello alla scheda.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

pardon, ho fatto due post...ho sbagliato a premere invio. ecco la foto
Allegati
290320091037-compresso.jpg
290320091037-compresso.jpg (11.39 KiB) Visto 4217 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Adriano

Ma leggi quello che ti viene scritto o forse Mauro e io non siamo stati chiari?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

leggo, infatti ho chiesto subito scusa poichè avevo sbagliato nel premere invio. sono pur sempre le 2 di notte dopo una giornata passata con....
5 spettacoli, x tre sale..... 15 proiezioni!
beh, a parte questo, chiedo scusa ancora.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da Antonio Marcheselli »

NOn hai capito.

Se premi EDIT puoi modificare il tuo messaggio. Mauro ha scritto
Entro 10 minuti è obbligatorio editare i propri messaggi invece di inserirne due o più consecutivi a breve distanza l'uno dall'altro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

ah, ok! non avevo capito! grazie mille

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da nandoplex »

Mah, dalla foto non si capisce granché, ma direi che si tratta di un led, non di un laser.

E dovrebbe essere alimentato con 3,6V, se è quello che immagino. .

Io chiamerei Prevost (o l'installatore), gli chiederei le caratteristiche di questo dispositivo, e comprerei un alimentatore commerciale (stabilizzato e regolabile) da 15€.

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

posteriormente vicino al codice c'è il simbolo del laser...

comunque è successo cosi: si è bruciata la resistenza (usata per abbassare la tensione), è andata in corto e il laser si è bruciato.

solo non mi paice la modifica: d'accordo che il tecnico forse aveva poca voglia e ha saldato la resistenza sui piedini del portafusibile (togliendo il fusibile), ma che ci voleva a saldarla magari tra il faston del + in uscita dalla scheda e il cavo???

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fusibile non credo che avrebbe protetto. La resistenza evidentemente abbassa di qualche volt, se si brucia e va in corto (strano... una resistenza in corto?) l'assorbimento aumenta quel tanto che basta per bruciare il laser, ma non per bruciare il fusibile.

Le soluzioni sono

1. cambiare tecnico
2. modificare a modo quell'alimentatore
3. Compra un alimentatore stabilizzato da 15 euro LINEARE e vivi felice.

Il punto 1 lo farei a prescindere dal 2 e dal 3. Sbagliare è umano; bruciare un numero interminabile di LASER per questo motivo è disumano.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: circuito alimentazione lampada eccitatrice su un prevost P93

Messaggio da adriano »

il fatto è che per 15 anni mai successo niente...
solo da un paio di mesi fa!

esatto, se una resistenza si brucia è facile che vada in corto, soprattutto quelle in ceramica. in pratica diventa un ponte!

il fusibile non avrebbe protetto (si parla di piu TENSIONE e non corrente infatti) ma in effetti un bell'alimentatorino ci vorrebbe.... i comandi ( accensione/spegnimento che arrivano dal programmatore e/o dai comandi sul proiettore), saranno sul primario o sul secondario di questo circuito? i cavi sono tutti fascettati insieme e non si vede.... :picchiatesta:

aggiungo: il P93 sul frontale ha 2 tasti vicini: uno per accendere l'eccitatrice, l'altro con un simbolo di un diodo. questo a che serve :wowo!!: ???

Rispondi