Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da stivmen »

Dalle saldatrici ai radrizzatori il passo è abbastanza breve ; se invece riesci a vedere il museo storico dei vigili del fuoco di milano oltre ad ammirare 2 esemplari di automobili Isotta Fraschini troverai anche degli impianti Pio Pion per gli allarmi antincendio.
stefano

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da Alphil54 »

Messaggio inserito da vinc
Luigi potresti dare qualche riferimento in più dove trovare questo(ma l'amore no),che cosa è un libro o qualcos'altro? grazie Vincenzo.

vincenzo
Io l'avevo comprato in libreria.. ora sono passati molti anni ma, penso, lo si possa vedere presso cineclun, cineteche ecc. che dispongono di biblioteca. (a Torino per esempio, il "vecchio Museo del Cinema a Palazzo Chiablese lo avrebbe senz'ombra di dubbio avuto)
Questo volume è la naturale "continuazione" dei 4 volumi editi da BN (Nianco-Nero) dal Titolo "Cinema muto Italiano" con i quali Vittorio Martinelli compie la stessa cosa con i film muti dal 1919 al 1931.
Questi, se ti interessano, li puoi cercare (chiedere notizie) presso il Centro Sperimentale di cinematografia - Edizioni Bianco e Nero.
Luigi

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da vinc »

Scusa Luigi,ma (edizioni bianco e nero) è proprio la casa editrice dell'epoca? Vincenzo.

vincenzo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da Alphil54 »

Bianco e Nero é una rivista trimestrale di cinematografia che dagli anni 80 si dovrebbe interessare anche di tv. Si compera(va) in libreria.
direttore responsabile Ernesto G. Laura
organizzazione editoriale Franco Volta
direzione e redazione 00173 Roma via Tuscolana 1524 tel.7490046
amministrazione Edizioni dell'Ateneo & Bizzarri srl- c.p.7216 00100 Roma

Ti segnalo allora anche un altro volume "l'avventurosa storia del cinema italiano (raccontata dai suoi protagonisti 1935 - 1959) edito da Feltrinelli, a cura di Franca Faldini e Goffredo Fofi.<1°edizione 1979). Di lettura gradevole e scorrevole, riporta interviste a personaggi del cinema, ordinate per argomenti in modo da evere pareri di molti su di uno stesso tema. Divertentissimo ed estremamente interessante sulle vicende del nostro cinema.
Saluti

Luigi

diegodiego
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 19, 2007 5:45 pm

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da diegodiego »

[cancellato dal moderatore: questo è un forum, non un giornalino di annunci economici. Rispetta la sezione]

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da Walter »

diegodiego ti invito a leggere il regolamento prima di postare nuovamente!
E' vietato inserire lo stesso post in due discussioni differenti. Le vendite si fanno solo nella sezione mercatino.

ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

diegodiego
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 19, 2007 5:45 pm

Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da diegodiego »

oops, hai ragione, scusa!

marcellomc
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:28 am
Località: tortolì(NU)
Contatta:

Re: Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da marcellomc »

salve mi intrometto in questa discussione ...

mio padre a suo tempo costruì un proiettore portatile a partire da una testa pion e lanterna dedicata made in Prevost ad hoc ... e ancora oggi gira egregiamente senza nessunissimo problema..

ora mi mangerete per aver "snaturato" un proiettore :oops:

a presto le foto :) spero di farle stasera dopo la proiezione :)
http://www.cinemagaribaldi.com
Premio Philip Morris- Cinema al Cinema 1994

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da Paoloz »

Ciao posto la foto del mio Pion il mio primo proiettore 35mm.
Forse non è fra quelli più rinomati della casa, sono appena tornato dalle ferie e non vedo l'ora di montarci qualcosa e rivederlo girare.
Paolo.
Allegati
pion.jpg
pion.jpg (49.47 KiB) Visto 2765 volte

Digitmovies
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 13, 2006 10:05 am
Skype: digitmovies
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da Digitmovies »

Anche io conservo ancora una testa dell'EUREKA 12 ma sinceramente ho i brividi al pensiero di dover far girare qualcosa in quel proiettore, a livello meccanico nulla da eccepire macchina robustissima ma un danno classico era la rigatura della pellicola quando girava vicino alla testina dell'audio... sinceramente preferisco altri proiettori, non me ne abbiate :D
CIAO
LUCA

"Come vi è venuto in mente di stampare biglietti da 11.000 lire? Imbecilli!". Ciccio: "Perchè fra carta, inchiostro e stampa, costa a noi 10.200 lire". (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in "Gerarchi si muore")

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Proiettori Pion: Qualcuno li usa ancora?

Messaggio da vinc »

ciao Luca,per la rigatura hai mai controllato che il rullo portante chiaramente anche quello compensatore,gira libero?non è che è bloccato o semibloccato?e ti fa la rigatura?a me è capitato con un MICROTECNICA,che rigava la pellicola,causa il rullo del sonoro con anche annesso logicamente quello compensatore era bloccato.controlla.
vincenzo

Rispondi