Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Si beh, questo è un comunicato interno. L'idea di fondo sarebbe che dovrebbe essere arrivato alle RSU, e perlomeno per conoscenza agli iscritti, informati dalle RSU (IMHO)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da stivmen »

CONTRATTO FIRMATO
AUGURI
STIV

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E buonanotte a tutti.

Qualcuno ci dirà le novità?

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da stivmen »

Mi è arrivata la telefonata dal sindacalista altro non so
poi sapremo tutti, così a Natale ci daranno oltre al panettone un tovagliolo per pulirsi la bocca (chi non vuole il panettone il convento passa il pandoro)non aspettatevi grossi aumenti
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è già qualcosa che ci diano il tovagliolo per pulirsi la bocca e non la carta igenica per... :twisted:

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

Più avanti so qualcosa di preciso, ma si parla di cifre davvero ******* :twisted: Ora mi sfugge solo un dettaglio del tipo se prima che sia ufficialmente approvato debba passare tramite l'approvazione delle assemblee, ma dovrebbe essere una specie di formalità :D Auguri a tutti, per sti quattro soldi l'unica cosa che mi vien da dire è che questo è un settore da cui FUGGIRE!! :o

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da JayJay »

Si, pare (anzi è sicuro) che le cifre del rinnovo siano non solo irrisorie, ma addirittura offensive.

fabius
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 16, 2006 7:08 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da fabius »

Salve a tutti.

Posso dire "io c'ero" e aggiungo "...e me ne vergogno"
è la prima volta che assisto ad un rinnovo di CCNL e sinceramente sono rimasto deluso ed amareggiato del metodo usato dalle parti per giungere ad una conclusione di un contratto che , una volta firmato , è argomento chiuso per 4 anni.

Come RSU sono stato invitato a partecipare alle 2 riunioni in plenaria che si sono svolte prima dell'estate.
La prima di apertura trattative e la seconda di approccio.
Le successive due discussioni sono state fatte in ristretta (esercenti e segretari nazionali dei sindacati confederali),dopodichè si è andato alla firma.(funziona così ?)
Sono stato invitato ad assistere all'ultima riunione ,il 20 novembre 2007 ,giorno in cui era stata già preannunciata la conclusione delle trattative.
Io supponevo che gli argomenti da trattare sarebbero stati discussi assieme a noi che viviamo la realtà delle sale ;
invece NO .
Durante la riunione che ha preceduto di qualche ora la firma abbiamo alzato la voce ribadendo il fatto che nessuno di noi era a conoscenza di ciò che era stato deciso di applicare , se fossero stati discussi tutti i punti della piattaforma , delle richieste avanzate dalla controparte...
la cosa è stata abilmente aggirata e ci è stato fatto notare che dati alla mano l'aumento che avremmo potuto avere era anche al di sotto di quello proposto dagli esercenti!?!(sono loro i buoni adesso?)
Abbiamo bocciato la proposta di aggiungere alle mansioni degli operatori la pulizia dei filtri del condizionamento , che non sono propriamente come gli split degli uffici ma veri impianti industriali , bocciata anche la sostituzione della dizione "addetto alla vendita" con la dizione "addetto alla vendita ed alla somministrazione"
Punto
Morale : abbiamo ottenuto un aumento salariale di 58 euro per il 4° livello (riparametrato per gli altri livelli) distribuito in 2 trance :
30 euro dal 1° gennaio 2008
28 euro dal 1° giugno 2008 (in sostanza il secondo aumento lo otteniamo l’ ultimo mese del biennio economico)
Ci sarà poi corrisposta a titolo di UNA TANTUM per il periodo 1-7-2006/31-12-2007 a totale e completa copertura di tale periodo di euro 300 (sempre riferito al 4° livello e riparametrato per gli altri livelli)
Anch’essa divisa in 2 trance : 2/3 entro il 28 febbraio 2008 e il restante 1/3 entro il 31 maggio 2008
La corresponsione della tredicesima mensilità avverrà normalmente entro il 20 dicembre di ogni anno
Per quanto riguarda la dizione “servizi di sala” non rientrano le pulizie ordinarie e la “tentata vendita con vassoio” ma rientrano invece il riordino della sala,dei corridoi e degli atri negli intervalli e tra uno spettacolo e l’altro.
E’ stato normato l’apprendistato professionalizzante,il premio di risultato, l’osservatorio sindacale ,la presenza di un delegato di azienda negli esercizi cinematografici con meno di 16 dipendenti , sono stati portati da 7 a 2 i giorni di preavviso delle variazioni della collocazione temporale e della durata della prestazione lavorativa con una maggiorazione del 10% sulla retribuzione per i part-time
Sicuramente mi sfuggirà qualcosa , ma i passi più rilevanti sono stati questi.
Mi viene da chiedere : e gli altri punti della piattaforma presentata a giugno?
In particolare che fine ha fatto la richiesta di rendere “esigibile”la contrattazione di 2° livello a tutti i territori?
Sono stati trattati o semplicemente respinti?
Certo se penso che gli statali hanno avuto un aumento di 120 euro e tutti i rinnovi contrattuali dell’ultimo periodo hanno visto aumenti superiori a 100 euro …………….
Ma siamo poi sicuri che se le altre categorie protestano hanno veramente più potere decisionale rispetto al nostro settore?
Non dimentichiamoci che il cinema porta profitti sia economici che di immagine , non siamo propriamente gli ultimi della classe.
Adesso basta sennò scoppio .
Un saluto a tutti e spero di aver fatto un po’ di luce sul nuovo CCNL.
Credo che dovremmo far sapere a coloro che hanno voluto firmare a tutti i costi il nostro disappunto su come è stato chiuso il nostro contratto!
Fabius

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

ma tanto qua c'è gente che dice che non gliene frega del contratto e poi si lamenta che prende poco...

scary
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lun mag 24, 2004 4:39 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da scary »

E un pò mi sento di aggiungere: se ve lo mettono dove non batte il sole e state sempre zitti, arrivati a un certo punto fanno anche bene. Perché la situazione è davvero folle!! Altro che le altre sezioni del forum: QUI SI PARLAVA DEI SOLDI CON CUI CAMPATE. Ma si vede che qui c'è gente che lavora per la gloria, oppure qualcun'altro che in qualche realtà particolare e in grado di trattare un superminimo personale. A tutti gli altri auguri, la prossima volta che avrete diritto a lamentarvi sarà tra un 3-4 anni, fino ad allora, SILENZIO E LAVORARE. Mah..

Avatar utente
Ezechiele25-17
Utente 8mm
Messaggi: 115
Iscritto il: sab nov 10, 2007 4:04 am

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Ezechiele25-17 »

Nessuno lavora per la gloria...almeno qui
I superminimi ?? meglio lasciar perdere
Concordo con chi ha detto che la cifra di cui si è discusso nel contratto è OFFENSIVA!!!
Credo che per dare una vera scossa, c'è un unica via da percorrere...a buon inteditor poche parole.....

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da JayJay »

A parte che ci sarebbe molto da discutere sulla differenza tra "riordino" e "pulizia ordinaria", ma è assolutamente vergognoso che una figura professionale venga svilita in questo modo, non solo per i termini economici, ma addirittura modificando il suo mansionario. Al prossimo rinnovo i proiezionisti venderanno noccioline in sala???
La scossa di cui parla Ezechiele25-17 arriverà ben presto, basterà il minimo pretesto, perché stavolta la corda è stata tirata un pò troppo.

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da michaelscoffield »

spero che dei servizi di sala non si debbano occupare i proizionisti, anche perchè a quel puno sarà un problema garantire i "servizi in cabina". In ogni caso ringrazio fabius delle info e mi accodo a quanti definiscono una vera presa per il c**o questo contratto. Non si è mai visto un contratto collettivo peggiorativo del precedente, perchè alla fine di questo si tratta. Ma come fanno i sindacati a firmare ste robe? Chi stanno rapprsentando?

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da krosty »

stavolta la corda è stata tirata un pò troppo
l'ho sentito per tre anni....
alla fine ho cambiato lavoro

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da uomocinema »

dopo il grande annucio mi sono procurato una copia dell'ipotesi di accordo del ccnl.mi viene spontaneo rispondere "RIFIUTIAMO L'IPOTESI DI ACCORDO" e vado a spiegare.
il punto 1(appendistrato professionale) non è altro che il vecchio contratto determinato che prevedeva dopo tre conferme inserimento a tempo indeterminato.
punto 2 contratto di inserimento.sono tutti oblighi del datore di lavoro che il lavoratore deve sottostare.
punto 3 part time.preavvisare almeno due giorni prima la variazione e aumentare del 10% le sole ore di variazione non comportano un bel niente (dato irrisorio)
punto quattro classificazione del personale.l'aggiunta della "conduzione degli impianti di condizionamento" per i lavoratori al 4° livello è illegale possono condurre solo personale autorizzato da corsi professionali.
punto cinque rappresentanze sindacali (e va bene)
punto sei tredicesima mensilità ma non c'era GIA?
punto sette osservatorio a chi serve. sono trent'anni che è stato istituito.che cosa hanno combinato
punto otto premio di risultato c'era già perchè discuterlo di nuovo
punto nove aumenti retributivi € 58,00 al 4° livello riparametrati(un offesa)dopo 18 mesi di trattative
ma le richieste dei lavoratori dove sono la piattaforma contrattuale che fine ha fatto.rimane solo un grido RIFIUTARE L'IPOTESI DI ACCORDO vi chiedo di esprimervi. buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non sono in condizioni di ricevere una copia dell'ipotesi di accordo. Nella bacheca sindacale del cinema non v'è accenno a niente di niente, nessun sindacato/sindacalista pensa che proiezionisti.com possa ricevere una copia o comunque essere informato di qualcosa?

Riguardo alla "conduzione" degli impianti di condizionamento, è diverso - credo - dal "pulire i filtri". Se condurre vuol dire farli funzionare nel senso "operare" (regolare le temperature) non vedo quale sia il problema. Se la cosa è più approfondita allora...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da faustoplex »

Altro che panettone, quello che ci danno è una colomba marcia dell'anno prima!
Con queste cifre posso permettermi di continuare a fare il proiezionista solo come hobby: di comprar casa (giusto per soddisfare un bisogno primario) non se ne parla.

Proposta concreta.
Si potrebbe spingere sui contratti regionali, tenendo il "fucile puntato" sui rappresentanti stipulanti. Nel c.c.r.l. introdurrei la voce "indennità c.c.n.l.", pari a 400 euro mensili lordi (ma anche netti), da corrispondersi a tutti i lavoratori quale compensazione del disagio di avere un contratto nazionale di come disse Cambronne in 5 lettere.
Scherzi a parte, un tentativo deciso nella direzione del rinnovo dei contratti regionali lo farei.

operattore
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 07, 2005 7:24 pm
Località: Lazio

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da operattore »

Puoi inserire un nuovo messaggio evitando di usare parolacce e evitando di fare sterile polemica.

Antonio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uomocinema, e nessun altro, mi ha inviato le pagine del contratto.

Le ho inserite in un post a parte, bloccato, per non incasinare la discussione qui

https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3718

Faustoplex
Da parte mia è comunque necessario che i proiezionisti maturino una professionalità tale da convincere (o forzare) il gestore a concedere trattamenti migliori. Al momento una fetta troppo grossa della categoria è un "metti_in_macchina". Questo può farlo quasi chiunque e da qui gli aumenti miseri e tutto quanto.
Mia personale opinione, ovviamente non esaustiva dell'argomento.

CiaoA

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Rinnovo contrattuale 2006/2007 - Battute Finali

Messaggio da michaelscoffield »

Caro Antonio,a quel punto allora si fanno dei concorsi interni, secondo criteri che dovrebbero essere previsti dai contratti, ti rendi conto che un contratto collettivo nazionale non puo' discriminare tra lavoratori? Un contratto collettivo pone condizioni minime inderogabili valide per tutti i lavoratori, poi sta al datore di lavoro e al lavoratore stipulare un contratto individuale nel quale possano essere concordati trattamenti di miglior favore riconducibili ad una responsabilità diversa o mansioni aggiuntive. Il fatto che si giusitifichino gli aumenti miseri con l'accusa di impreparazione tecnica mossa alla grossa fetta dei proiezionisti mi spinge ad esortarti ad una approfondita lettura del codice civile e delle norme basilari che regolamentano la disciplina del lavoro. Inoltre non dimentichiamo che le gli esercenti possono contare su tipologie contrattuali che garantiscono forti agevolazioni sotto il profilo dei costi di lavoro. Comunque la si voglia vedere i lavoratori in questo frangente la prendono sempre in quel posto

Rispondi