Informazioni su patenti italiane

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Cobham78
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:49 am
Località: Estero

Informazioni su patenti italiane

Messaggio da Cobham78 »

Salve a tutti ho bisogno di aiuto:
oggi controllando le offerte di lavoro( e si voglio tornare in Italia :D ) ho visto che per fare l autista vogliono la patente E oppure il K o tutti e 2.
Premetto che io ho quasi tutte le patenti tranne quella per la moto
e rammendo che solo la patente E non basta per portare una bestia da 40 tonnelate perche la E e solo per il rimorchio.
Siccome si dice che la B puo guidare un veicolo fino a 3,5T , con la C da 3,5T e tutte e 2 possono trainare un rimorchio che non superi i 750 Kg ma con la E la questione cambia perche si puo trainare un rimorchio che superi i 750 Kg.
Voi direte ma perche tutta questa pergamena?
Io ho fatto 3 anni di autoscuola per imparare come si guidano i veicoli pesanti ma sto K non lo mai sentito.
Qualcuno di vou potrebbe spiegarmi che cosa e la patente K?
Premetto che io avevo la B italiana e adesso ho tutto in tedesco, anche la scuola lo fatta in Germania ma la patente e uguale in EU , almeno spero.
Un saluto Francesco.

Francesco La Rocca
www.union-kino.de

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Informazioni su patenti italiane

Messaggio da Elia Orselli »

La K, accompagnata dalla lettera comune della patente, indica il C.A.P. ovvero il Certificato di Abilitazione Professionale. Il C.A.P. è quindi un'estensione della patente che consente la guida di determinati tipi di veicoli o in determinate condizioni: viene rilasciato dall'ufficio provinciale della Motorizzazione a seguito di un esame teorico e di una visita medica che confermi la persistenza dei requisiti fisico-psichici necessari al rilascio della patente di guida.

Se vuoi maggiori informazioni guarda questo sito

Elia

Cobham78
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:49 am
Località: Estero

Informazioni su patenti italiane

Messaggio da Cobham78 »

Si ma se io ho gia LE patenti: B BE C C1 CE D D1 DE M L T piu quelle per il muletto e i mezzi agricoli: escavatori pale meccaniche e ecc., e ritorno in Italia devo rifare tutto da capo?
Sull sito non ce scritto niente, c e scritto solo che e un abilitazione, si ma io c e l ho gia l abilitazione anche perche ogni 5 anni, in Germania in Italia e ogni 2 credo , devo fare le visite mediche e prove di guida per confermarle.
Ciao Francesco

Francesco La Rocca
www.union-kino.de

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Informazioni su patenti italiane

Messaggio da Iv@no »

Fai una cosa , piglia un auto scuola a caso e fagli una telefonata :D

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Informazioni su patenti italiane

Messaggio da GM »

Se non erro la K è l'abilitazione alla guida di : AUTOBUS di linea e PULLMAN turistici.
Ciao Gianmarco

***********************:
VI INSEGUO A RUTTI!!!!

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Informazioni su patenti italiane

Messaggio da Gianluca Breda »

anche a me pare di ricordare la stessa cosa, in pratica il cosiddetto CAP abilita alla guida dei mezzi per cui si e' gia' patentati nel caso in cui si effettui un servizio pubblico.

in pratica tu puoi gia' guidare un pullman vuoto, ma per portarci le persone devi avere il cap.

sono riuscito a spiegarmi?

Gianluca

Rispondi