Aprire un monosala

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Cobham78
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:49 am
Località: Estero

Aprire un monosala

Messaggio da Cobham78 »

Salve a tutti.Vorrei aprire un cinema monosala nella mia citta, siccome voi siete del mestiere ed io solo principiante vorrei sapere cosa potri fare. Mi spiego:
Il cinema che vorrei affitare e mezzo smantellato mi servirebbe tutto dalla tela alle macchine, dal tono fino alle poltrone.
Qualcuno di voi saprebbe stimare un prezzo per una sala con circa 200 posti?
Sono aperto per ogni dialogo.
Per i piu esperti: non esitono aziende che danno in Franchaising ( spero che sia scritto bene :oops: )?
Grazie per l aiuto.

Francesco La Rocca
www.union-kino.de

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Aprire un monosala

Messaggio da Bonturo »

Ciao
Hai idea di quante complicazioni burocratiche sono collegate alla richiesta della apertura di una monosala ?
Per superare questo problema e concentrarti sul reperimento dell'intera attrezzatura dovresti rilevare una sala già a norma con tutte le specifiche tecniche richieste dalla legge.
Non credo che una monosala interessi a aziende in franchising.
Ma non voglio tarparti le ali ! Coraggio ! insisti!
Ciao
:D8):)

Bonturo

Cobham78
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:49 am
Località: Estero

Aprire un monosala

Messaggio da Cobham78 »

Caro Bonturo,
ti ringrazio per le rispostema ti ricordo che io non vivo in Italia ma bensi in Germania.
Qui in Germania e ,diciamo, tutto piu facile.
Io volevo solo sapere quanto mi costerebbe avere una sala non super tecnologica ma con un buon impianto audio e una buona macchina.
E se e possibile come impostare la mia sala, di 200 posti forse.
Coraggio sparate le cifre, fate come fosse un gioco ma ricordate non superate i 150 mila €.
Ciao e ´grazie

Francesco La Rocca
www.union-kino.de

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Aprire un monosala

Messaggio da Orsoluca »

Ciao Cobham!

Per quanto riguarda il franchising di sale cinematografiche non ne ho mai sentito parlare.

Tu parli nel tuo intervento di una sala semi-smanetllata, quindi di un cinema già esistente.
La prima cosa da sapere è se la sala, per quanto riguarda la struttura sia o meno a norma per quanto riguarda gli aspetti relativi alle norme sulla sicurezza (quantità e ubicazione delle uscite di sicurezza, larghezza dei passaggi, dimensioni di eventuali scalinate, quantità e ubicazione dei servizi igienici etc.).
Nel caso che la sala risponda a questi criteri e che comunque non siano necessarie opere strutturali, puoi concentrarti sull'esistenza della documentazione attestante l'idoneità della struttura (collaudo statico, collaudo eventuali masse sospese, collaudo impianto elettrico, collaudo impianti antincendio etc.).
La mancanza di una o più di queste certificazioni comporterà la necessità fare di eseguire a tue spese perizie tecniche da parte di ingeneri e tecnici specializzati.
Superato anche questo ostacolo puoi finalmente pensare all'attrezzatura tecnica e all'arredamento della sala.
Un'impianto completo di proiezione di ottimo livello completo di tutto
(proiettori, raddrizzatori, lanterne, amplificatori, lettori dolby, obiettivi, avvolgifilm, pressa, amplificatori, casse e decoder Dolby) lo trovi su ebay a 30.000 euro chiavi in mano).

Per quanto riguarda le poltrone è possibile trovarne di usate a prezzi che oscillano tra i 30 e 60 euro cad. (anche qui guarda su ebay).
Tra l'altro la continua chiusura di sale, oltre a farti riflettere sul passo che stai per compiere, mette sul mercato moltissimo materiale usato di ottima qualità.

Sarò lieto di darti qualche consiglio nella mia pur modestissima esperienza (stiamo riaprendo un cinema parrocchiale a Roma), quindi non esitare a contattarmi.

Ciao


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Aprire un monosala

Messaggio da Orsoluca »

Pur essendo di madrelingua tedesca non conosco le norme di sicurezza tedesche, né la disponibilità di materiale sul mercato.
Il tuo budget di 150.000 euro dovrebbe essere abbondantemente sufficiente per l'acquisto delle attrezzature e degli arredamenti.
Potrebbe diventare insufficiente se devi considerare la necessità di opere strutturali, rifacimento di impianti o altri lavori di un certo impegno.

Machs gut!

Tschuess

Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Aprire un monosala

Messaggio da Walter »

Solo ora mi accorgo che questa discussione non è nella sezione giusta.
La sposto.
ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

tesla1706
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2016 8:44 pm

Re: Aprire un monosala

Messaggio da tesla1706 »

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e leggo che l'ultimo post risale al 2008. Ho un sogno: aprire una minisala nel mio paese con non più di 100 sedute. Secondo voi è realizzabile?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Aprire un monosala

Messaggio da pclarici »

Ciao, se guardi il forum troverai che la domanda è stata fatta più volte. Scorriti un po' dei post passati.
La risposta sintetica è sempre quella: se è realizzabile lo puoi sapere solo te, fai (o fai fare) un business plan come per qualunque altra impresa e lo scopri. Tieni conto che non è affatto semplice, che servono investimenti importanti, che i margini sono risicati e che la parte più importante - cioè la programmazione - non è libera come potrebbe pensare un non addetto ai lavori.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aprire un monosala

Messaggio da Antonio Marcheselli »

un ottimo sunto :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

tesla1706
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2016 8:44 pm

Re: Aprire un monosala

Messaggio da tesla1706 »

Grazie mille

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Rispondi