Spot Antipirateria

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Spot Antipirateria

Messaggio da amedeo »

Buonasera, si parla di pirateria, se mi è consentito:
Sapete che i primi "pirati" sono le scuole, avete idea di quanti film (anche Notte prima degli esami) vengono proiettati nelle scuole in DVD. Ricordate i famosi matinè per le scuole? Quanti se ne fanno ancora nei locali dove lavorate?? Pochi!
E le Biblioteche ? Quasi tutte organizzano proiezioni di film in DVD che anche se non sono taroccati sempre illegalita è. Mi sbaglio??
Buona Pasqua a tutti

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Spot Antipirateria

Messaggio da amedeo »

ho dimenticato la conclusione,
più che spot antipirateria ci vuole senzo civico, sapere che si commette un'illegalità, .....ma se poi dalle scuole stesse non vi è insegnamento e consapevolezza...

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Spot Antipirateria

Messaggio da Bonturo »

qualche spunto..
chi riesce a fare ancora i mattinee per le scuole?
perchè è così difficile convincere i distributori a darci in visione i film di qualità (magari di 2 o 3 anni fa) senza farci pagare come minimo garantito la stessa cifra di un film più recente..?
Quale è il motivo ?
Il costo di produzione dovrebbe essere stato ammortizzato il primo anno, allora perchè fare pagare sempre caro il film anche se già vecchiotto?
In questo modo ci impediscono di realizzare delle retrospettive e di curare gli aspetti qualitativi degli accessi nelle sale.
Ci impediscono di fare lezioni sul cinema,
ci impediscono di fidelizzare le persone...
Quale pirateria può sconfiggere un "brancaleone alle crociate" proiettato a palla su un maxi schermo?
Io credo che molta gente tornerebbe al cinema anche avendo a disposizione a casa sua 2 copie in Vhs o in dvd dello stesso titolo..
E' una questione di qualità, oltre che di socialità.
Oppure no???????
:twisted:

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot Antipirateria

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io la penserei così. Tutti gli amici dicono "se facessero questo film al cinema volerei a rivederlo".

Poi abbiamo avuto modo di fare qualche rassegna di film più vecchi e non viene un cane...

Cia
A

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Spot Antipirateria

Messaggio da Bonturo »

Certo,
lo dicono gli stessi circoli cineclub e le sale d'essay che è faticoso programmare dei cicli di film d'autore.

Se vuoi una buona riuscita dell'evento è infatti necessario operare non solo una politica dei prezzi molto competitiva (pochi euro) ma è necessario collegare la proiezione dei film ad un evento conviviale (conferenza, presentazione ecc).
Però questo è possibile solo se non devi coprire il costo elevato di un minimo garantito per la pellicola..
Se non c'è questa "sinergia" l'organizzazione è molto insidiosa..

Altra strada possibile è quella di chiedere ad un ente pubblico di coprirti il costo della pellicola mediante un finanziamento..
ma qui entriamo in politica ...
e il simpaticone di turno vuol decidere anche il tipo di titoli da proiettare, snaturando il tuo originale progetto !!!

e per gli amanti del cinema (a commento delle scelte del politico locale) ...scatta imperitura la vecchia frase del celeberrimo Rag. Ugo sulla altrettanto famosissima corazzata !!!!!

;):D:D;)

Ciao

Bonturo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Spot Antipirateria

Messaggio da amedeo »

Ma il punto è :
Spot antipirateria....
Risposta:
A che serve se la pirateria inizia a Scuola?

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Spot Antipirateria

Messaggio da Tobia »

..o in parrocchia?


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Spot Antipirateria

Messaggio da Mauro »

Come si è risolta poi la questione con quella famosa parrocchia??

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Spot Antipirateria

Messaggio da Bonturo »

Forse inizia in strada...!

:twisted::twisted:
Ieri pomeriggio, ore 17,30 pieno centro storico a Bologna, via Indipendenza, davanti al Teatro Arena del Sole....
sotto il portico stazionano, con stuoia in terra, 4 extracomunitari che espongono tutto il meglio del taroccamento...
Cd musicali, Dvd cinematografici, Dvx, ecc..

Più avanti, a poche decine di metri, vi sono due italiani che si affannano a proporre, su un improvvisato banchetto, cd e musicassette

Per non parlare di chi offre le solite immancabili copie di borse, cinture, magliette e portafogli delle note marche...

La gente si accalca e compra.
Forze (o meglio "forse") dell'ordine ? nessuna!
:(
Nessun intervento neanche da parte dei commercianti e della libreria musicale esistente a poche decine di metri sotto il portico.

Violate sistematicamente, alla luce del sole, innumerevoli articoli del codice penale, del testo
unico di pubblica sicurezza, delle norme autorizzatorie e regolamentari amministrative, delle leggi fiscali e tributarie, delle regole civilistiche, e ... dulcis in fundo della normativa sull'immigrazione....

Tutto sbagliato ? Nooooo!!! Tutto va bene, madama la marchesa....
Ma voi proiezionisti .. perdiana !!! Non pensate a queste sciocchezze !!
Mandate a tutta forza lo spot antipirateria !!! Vedrete gli effetti !!
:x
Av salut..

Bonturo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot Antipirateria

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi stupisco... :evil:

Possiamo fare un gruppo, io ci metto le casse e il rack, andiamo in cima alla strada e quando si forma la folla proiettiamo "avviso agli spettatori" a tutto volume, facciamo ribaltare le bancarelle... :)

Cia
A

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Spot Antipirateria

Messaggio da Bonturo »

Idea fantastica !!!

La sottoscrivo...
8)
Se qualcuno fa anche le riprese chiudiamo il cerchio e la sera proiettiamo in sala il nostro spot antipirateria!!
Ciao



Bonturo

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Spot Antipirateria

Messaggio da Pacc »

Ok ragazzi, le riprese le faccio io! Anche il montaggio dello spot.
Poi magari passiamo tutto a Rescigno che riversa su pellicola e taaac, lo spot è pronto! :)



Pacc

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Spot Antipirateria

Messaggio da Gio »

Questo è vero!

Le bancarelle ci sono sempre e sono sempre là in vista... solitamente sempre nello stesso posto (clientela affezionata si vede...). Ho un amico che fino a qualche anno fa tornava in vacanza nella sua città natale e, immancabilmente, sotto il suo appartamento ogni anno e ogni giorno che passava là, c'era la bancarella che arrivava di primo mattino e chiudeva la sera, regolarmente manco fosse svizzero il venditore...

Possibile che nessuno veda? Possibile che nessuno possa fermare la cosa? Allora, semplicemente non interessa e nn c'è la vera volontà di fermare la pirateria.

Quest'autunno un giudice ha assolto un tipo preso con qualche migliaio di dvd e altrettanti cd pirata dicendo che esistono problemi ben più gravi di una persona che si guadagna da vivere in questo modo... Certo che esistono, infatti la legge prevede pene diverse a seconda del reato! Un discorso del cacchio!!!! Che faccio? Rubo una macchina e poi, siccome mica ho ucciso qualcuno, mi assolvono? Il valore economico del danno è lo stesso...
Ecco che multandolo (li vendeva, mica se li guardava lui) con 20.000 Euro di multa magari faceva un'altro effetto... :evil:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Spot Antipirateria

Messaggio da Pacc »

Purtroppo Gio siamo in un Paese in cui queste cose sono all'ordine del giorno.
Poi se beccano me o te con un dvd copiato ci fanno 1500€ di multa o giù di lì.
Sai come si chiama tutto ciò? 2 pesi 2 misure!!!



Pacc

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Spot Antipirateria

Messaggio da Andrea Rescigno »

Perché la gente compra DVD pirata? Vediamo un po':

1- Perché l'originale non esiste;
2- Perché l'originale Region 2 fa schifo rispetto all'originale Region 1;
3- Perché l'originale costa troppo.

Nel caso 1) qualcuno deve spiegarmi quale danno riceve il produttore dal commercio di DVD che il produttore stesso non vende, e da cui quindi non può ricavare nulla per definizione.

Nel caso 2): perché io in Europa devo comprare un prodotto schifoso rispetto all'equivalente USA? Che, gli Euro non sono buoni e i dollari sì? E poi sul cofanetto della mia edizione numerata da collezionista pagata un botto di soldi ci trovo spiaccicato quello schifossissimo enorme bollino SIAE, che esiste solo in Italia.

Nel caso 3) è chiaro che i prezzi devono scendere, perché oggi sono a livelli folli. 50.000 lire (dico in lire così è più chiaro) per un pezzo di plastica che al produttore costa 1.000 lire se è del tipo extra lusso? E non mi vengano a dire che se dimezzano i prezzi vanno in perdita. Str....te. Invece di vendere 100.000 pezzi e 200.000 pirata vendono 250.000 pezzi e 50.000 pirata. Guadagnano di più e ci fanno pure bella figura. Tanto, come ho detto, il costo per copia è trascurabile, quindi la differenza tra 250.000 pezzi venduti e 100.000 va praticamente tutta in utile. Voi cosa preferireste? Comprare l'originale a 10 euro o passare ore a scaricare dal p2p, ricodificare, masterizzare, e poi vedere a schifo? Con l'originale a 10 euro, le bancarelle sparirebbero, perché dovrebbero ovviamente abbassare i prezzi al disotto dell'originale, e addio margini di guadagno.

Vogliamo poi parlare dei CD? Carissimi, tutta roba riciclata, e come bonus dentro ci trovi il rootkit che ti infetta il PC? Ehi? C'è nessuno in casa?

E i cinema? Per 7,5 euro (più la benzina, il parcheggio, e i popcorn al muco da 100 euro al chilo) la gente si becca copie schifose, velate, colori (colori?) melmosi, fotogrammi con bande nere, immagini instabili, parti senza audio digitale, e così via, in cinema con proiezione fuori fuoco, obiettivi e vetri lerci, mascherini limati male, audio da far pietà (magari con qualche canale in meno, tanto non se ne accorge nessuno, o col processore in Dolby A) e come ciliegina lo spot che ti dice "non ruberesti mai una borsa, VERO???". Ma vaff....
Sì, lo so che ci sono anche cinema a posto, ma 1) sono la minoranza in via di sparizione e 2) se gli arriva una copia schifosa non possono farci quasi nulla. E la gente paga.

Da quel che ho scritto credo che la soluzione al "problema" della pirateria e dello scarso pubblico in sala sia ovvia, e non passa per gli spot :evil:


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot Antipirateria

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Aggiungo: se io so che i DVD costano 10 euro non ci penso proprio più a comprarli pirata. Per esempio per anni ho frequentato un centro commerciale che non aveva le offerte, o almeno era roba molto vecchia. Poi ne ho scoperto un altro che, come tutti, mettevano in offerta i DVD dopo pochi mesi. Ho comprato Batman Begins a 9.90 l'altro giorno. Se costassero tutti 9.90 io credo che molti smetterebbero di compare pirata e/o di scaricare. Se consideri il tempo, la corrente (sapete quanto consuma un moderno PC con alimentatore da 3/400W??? Tieni acceso il PC una giornata intera a scaricare e vai tranquillo che non conviene molto) il costo del CD, magari la stampa della copertina... Certo, costerà un po' meno ma si consideri poi che alla fine ti trovi un Divx e non un DVD.

Poi trovi certe edizioni... comprai la prima edizione de "il nome della rosa", l'ho finito di rivedere ieri su grande schermo. Ci mancava solo il rumore delle giunte che passava dietro perché il quadro ballava continuamente a seguito di perforazioni rovinate, Passavano giunte e macchine ovunque. L'audio cioccava (ascoltavo quello originale in pro logic perché le rimasterizzazionei SRD e DTS sono... infantili) in continuazione e la compressione faceva capolino ogni 3x2... Ora c'è la seconda edizione, dice che è molto migliore. Io sono un appassionato e "malato", probabilmnete la comprerò ma un utente normale la volta dopo se lo SCARICA il nome della rosa: con un po' di fortuna trovi un Divx fatto con il DVD americano!

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Spot Antipirateria

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
ogni 3x2... Ora c'è la seconda edizione, dice che è molto migliore.
Quindi, visto che nel frattempo il film non è certo ringiovanito, la prima edizione era, diciamo così, difettosa.

Ora, quando mi capita di fare un lavoro difettoso, mi scuso col cliente e ne faccio gratis uno buono.
Il produttore del DVD in questione si è scusato con tutti gli acquirenti della prima edizione e si è offerto di dar loro gratis una copia della seconda, giusto? No? Ah, è vero, era troppo occupato con gli spot dello sfigato e della borsa rubata...


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spot Antipirateria

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti non si tratta di una edizione "rivista", magari con extra in più bensì proprio un master diverso molto migliore.
Ora questo lavoro capita spesso, in Italia. Non so all'estero.
Mi viene in mente un recente 007, presentato in DVD con un video osceno e un audio in pro logic (non 5.1!) alla modica cifra di 54.000 lire, una fortuna qualche anno fa (non che ora un dvd a 27,80 euro sia considerato a buon mercato). Poi esce la riedizione ma nessuno pensa a ricompensare gli altri utenti.

Posso capire, anche se non mi piace, la politica delle "edizioni speciali". Star Trek per esempio sono usciti tutti i film in buona fattura alla prima edizione, sulle speciali hanno aggiunto tanti extra e al limite corretto qualche difetto (qualche master video diverso per uno o due film e l'audio in DTS per tutti credo). Ma nulla di serio.

Parliamo delle molteplici edizioni di "Heat la sfida" di Cecchi Gori? Credo che mi metterò alla ricerca della prima edizione: una videocassetta riversata sul DVD, senza lingue, senza sottotitoli, video osceno, audio stereo. Lo infili dentro, parte il film, finisce il film. Fine. :)

Cia
A

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Spot Antipirateria

Messaggio da Bonturo »

Be.. c'è dell'altro.

Quando viene realizzato un cd o un dvd viene effettuata una prima copia che è chiamata "sorgente"

Dal "sorgente" vengono realizzate tutte le copie finali..
Le case originali prima di dare alle "stampe" tutta la produzione delle copie da mettere in distribuzione effettuano innumerevoli passaggi di controllo.. individuate perchè?
Per rilevare se nel sorgente si è infilato qualche maledetto virus!!!
E' infatti capitato più volte che dopo una prima edizione tutte le copie siano state ritirate dal commercio e distrutte perchè infettate.

Tali controlli non vengono certamente effettuati da chi duplica illegittimamente gli originali dei film o degli album musicali..
Con quei sistemi di duplicazione casereccia fra i files duplicati dal master sorgente possono inserirsi facilmente anche i virus ...

In considerazione del fatto che molti utilizzano i pc sul luogo di lavoro per vedere i film in dvd o per ascoltare la musica dai cd.. il patatrack è fatto !!!
Si rischia di infettare e di compromettere il proprio PC..

Ne vale la pena ??
Val la pena per pochi euro rovinarsi quanto meno una giornata di lavoro per debellare i virus e resettare il sistema?
Non credo proprio !!

Ciao
:twisted:

Bonturo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Spot Antipirateria

Messaggio da Walter »

Per tornare alla discussuione iniziale del trailer "sfigato", eri sera dopo la proiezione di questo trailer 2 o 3 persone dalle prime file, all'esclamazione "Chi usa un DVD pirata è uno sfigato" hanno risposto "grazie" urlando:D:D

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Rispondi