Cambio di orario

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
WildChild
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 2:34 pm
Località: Lombardia

Cambio di orario

Messaggio da WildChild »

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi informazioni riguardo ad una determinata situazione verificatasi nella multisala nella quale lavoro, ve la spiegherò con un esempio per essere più chiaro...

6 sale con 3 operatori ognuno da 20 ore settimanali.....

Il 15 ottobre uno di questi si è licenziato, dando il mese di preavviso; oggi mi sono stati dati gli orari nuovi per il mese di Novembre in cui ho notato:

_innanzitutto, che per ora non è in programma l'assunzione di un nuovo operatore
_le mie ore settimanali sono aumentate da 20 a 26 (un giorno in più di lavoro), inoltre sono stati cambiati i miei turni (giorni lavorativi) concordati nel contratto senza tenere conto nemmeno del mio giorno di riposo (lunedi) che ora mi trovo a doverlo fare sempre
_tutto questo mi è stato lasciato con il mio orario appeso alla porta e nemmeno una parola di preavviso

Volevo sapere, prima d andare a parlare col capo, se questa è una cosa del tutto normale all'interno della gestione dell'orario di un dipendente...

Grazie in anticipo a tutti.

It's night again, night you beatiful...

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Cambio di orario

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da WildChild
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi informazioni riguardo ad una determinata situazione verificatasi nella multisala nella quale lavoro, ve la spiegherò con un esempio per essere più chiaro...

6 sale con 3 operatori ognuno da 20 ore settimanali.....

Il 15 ottobre uno di questi si è licenziato, dando il mese di preavviso; oggi mi sono stati dati gli orari nuovi per il mese di Novembre in cui ho notato:

_innanzitutto, che per ora non è in programma l'assunzione di un nuovo operatore
_le mie ore settimanali sono aumentate da 20 a 26 (un giorno in più di lavoro), inoltre sono stati cambiati i miei turni (giorni lavorativi) concordati nel contratto senza tenere conto nemmeno del mio giorno di riposo (lunedi) che ora mi trovo a doverlo fare sempre
_tutto questo mi è stato lasciato con il mio orario appeso alla porta e nemmeno una parola di preavviso

Volevo sapere, prima d andare a parlare col capo, se questa è una cosa del tutto normale all'interno della gestione dell'orario di un dipendente...

Grazie in anticipo a tutti.

It's night again, night you beatiful...
Innanzitutto mi puoi dire di che catena stiamo parlando? E' per la caso la UCI?
Per le variazioni di qualunque natura del contratto sono obbligati a comunicarla via raccomandata R/R almeno 24/48 ore prima della variazione, se avviene in questo modo la comunicazione sei obbligato a rispettarla perche' con la bella Legge Biagi e' stata introdotta l'obbligatorieta' della flessibilita'.
Non credo ci sia da dire altro :)

Diego_DsP - Multisala Roma - http://www.multisalaroma.it

WildChild
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 2:34 pm
Località: Lombardia

Cambio di orario

Messaggio da WildChild »

No, non si tratta della UCI nè di nessun'altra catena...è una gestione privata...

La questione flessibiltà è un altro tipo di discorso, la cosa che non capisco è che, pur facendo un tempo ridotto, mi trovo a dover dare una disponibilità mensile del 100%, 7 giorni su 7....allora mi chiedo cosa serve fare un tempo ridotto se non puoi organizzare il tempo libero restante?...soprattutto se nel "tempo libero" sei impegnato su un altro fronte lavorativo (il che comporta altri problemi).

Dopo due anni e mezzo di lavoro mi sembrerebbe il minimo poter discutere e pianificare i turni con il direttore anche in considerazione delle esigenze dei colleghi.....

Fare più ore può anche andare....però che ogni 3 mesi io debba rimettere insieme (tra 2 lavori e gli studi universitari) tutto il mese mi sembra assurdo...




It's night again, night you beatiful...

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Cambio di orario

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da WildChild
No, non si tratta della UCI nè di nessun'altra catena...è una gestione privata...

La questione flessibiltà è un altro tipo di discorso, la cosa che non capisco è che, pur facendo un tempo ridotto, mi trovo a dover dare una disponibilità mensile del 100%, 7 giorni su 7

It's night again, night you beatiful...
Piu' che altro adoperare 1 part time con orario full time non e' che convenga anche a loro... a livello economico :)

Diego_DsP - Multisala Roma - http://www.multisalaroma.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio di orario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che io sappia gli orari dei part-time non sono necessariamente fissi, quando ti fanno lavorare in altri orari diversi da quelli specificati nel contratto si applicano le cosiddette "clausole elastiche", una piccola maggiorazione (una miseria).
Nella mia realtà non abbiamo turni fissi, io realizzo gli orari con 2/3 settimane di anticipo basandomi sulle richieste che mi pervengono, poi in genere non ci sono problemi a fare degli scambi per esigenze del personale e/o lavorative. Anzi, capitano spesso, magari un film che arriva la mattina o un cambio turno di qualcuno. Raramente il foglio degli orari non subisce variazioni! Però è un rapporto positivo tra l'azienda e il dipendente, a volte mi capita di chiedere di cambiare un turno una giornata prima (per qualche imprevisto) ma a volte anche di cambiare turni una giornata prima per esigenze altrui... quindi poggio e buca fanno pari!

Chiaro che se questa situazione fosse unidirezionale, quindi te disponibile al 100% e loro nisba...

Comunque per legge credo che tu non possa far niente, l'azienda è tenuta a comunicarti variazioni 48 ore prima e basta.

60 ore per 6 sale? Piatti o automatico?
Se sono piatti siete un po' pochini...?

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Juanluk
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:37 am
Località: Sardegna

Cambio di orario

Messaggio da Juanluk »

Ti pagano le ore di straordinario? se si, e tu ti lamenti credo che debba lasciare il lavoro a chi a voglia di farlo!!!

JayJay
Messaggi: 22
Iscritto il: mar apr 03, 2007 5:14 pm
Località: Sardegna

Cambio di orario

Messaggio da JayJay »


60 ore per 6 sale? Piatti o automatico?
Se sono piatti siete un po' pochini.
Avendone licenziato uno diventerebbero 40 ore per 6 sale.
Abbastanza vergognoso.
Comunque lo straordinario credo si possa evitare con vari stratagemmi, studio, salute etc etc etc

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Cambio di orario

Messaggio da michaelscoffield »

Messaggio inserito da Juanluk
Ti pagano le ore di straordinario? se si, e tu ti lamenti credo che debba lasciare il lavoro a chi a voglia di farlo!!!
ahahah, hai davvero una visione strana del lavoro!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio di orario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visione discutibile ma io stesso ho lavorato in un ufficio dove le ore di straordinario erano obbligatorie ma non retribuite.

Della serie: non guardiamo sempre e solo il piatto negativo della bilancia.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Cambio di orario

Messaggio da Gianluca Breda »

obbligatorie e non retribuite?

mi suona tanto di sequestro di persona =P

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cambio di orario

Messaggio da Antonio Marcheselli »

obbligatorie nel senso che se non le facevi non eri gradito... Nessuno poteva uscire alle 17.30, poi eri libero di farlo ma se eri in prova e lo facevi a lungo, la prova non andava a buon fine, se non eri in prova probabilmente ti trovavi all'ufficio spedizioni. Io all'ufficio spedizioni c'ero già (anche se a tempo perso gli gestivo tutta la rete, ma che vuoi che sia!) e quindi potevo permettermi di uscire quasi puntuale... Diciamo che uscivo per le 18.00, ma avevo colleghi che entravano mezz'ora prima di me e uscivano 2 ore dopo di me.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi