il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Commenti sui film
ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da ilPaolo »

Il film in dvd da me appena acquistato e' in formato panoramico ma nel disco dei dietro le quinte si vedono delle sequenze in 235 , temendo si trattasse di una riduzione dello stesso panoramico , ho confrontato i due frame con i diversi formati e con mia orrida sorpresa ho scoperto che il film girato in 235 , e' stato rieditato per il dvd in panoramico
Questa azione peggiorativa e' assurda e non ha nessun senso commerciale se non la ferma intenzione di privare gli spettatori del della bellezza e unicita' del formato d'origine
Vi assicuro che anche in una sala home theater il 235 proiettato su uno schermo di 2 metri e 80 di base fa la sua bella figura
Qualcuno di voi ricorda come era' il formato in versione pellicola ??

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da dan »

Mi pare in cinemascope, ma non ricordo con precisione.
Peccato comunque che negli USA o in Canada vendano la versione widescreen... :evil:
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/de ... =tech-info
http://www.amazon.ca/exec/obidos/tg/det ... 51-5425901

Era cinemascope... Arcadia conferma: http://www.multiplexarcadia.com/schedaF ... ilm_id=459

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Gio »

[:27] 1:2,35

http://www.cinemalumiere.it/Film/Archiv ... enezia.htm

Archivio rulez!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da dan »


smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da smashing »

cecchi gori non si smentisce... ci regala un'altra delle sue pessime edizioni! grazie di cuore!

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da ilPaolo »

Videochiav....
Grazie ragazzi mi avete confermato la cosa , e pensare che io sono uno di quelli che ancora spera di poter vedere un film come questo
in hdtv :evil:
Dovremmo protestare per questo indegno modo di distribuire gli audiovisivi , vuoi solo per la bella prova fornitaci da Alfredo Pacino

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Orsoluca »

Se posso permettermi:
sicuramente (Roberto Parisi docet!) il gusto del regista va rispettato ad ogni costo ed ogni arbitrio, specie quando riguarda un cambiamento di formato in proiezione o nella trasposizione su supporti home-video, ha un che di delittuoso.
E' però anche vero che i formati panoramici (1,66 e 1,85) si vedono meglio su un televisore tradizionale con schermo 4:3.
Rispettare il rapporto 2,35:1 su un televisore 4:3 significa avere un'immagine assai piccola (più della metà dello schermo è occupata dalel bande nere).
Non so sinceramente cosa sia meglio.
certo che con un televisore panoramico le cose cambiano...:)

Un caro saluto



Luca Bellomonte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cecchi Gori?

Ahahahah!!! Non si smentisce mai!! Vedo che non ha ancora imparato nulla dalle pessime figura fatte con le molteplici edizioni di Heat, cercando di inseguire il favore degli utenti...

Io purtroppo scarto le edizioni CG a priori, anche se fosse il film più bello del mondo. Se proprio lo volessi credo che lo comprerei all'estero.

Vergogna, meglio che ti fai videochiamare va...

Ciao
a

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da ilPaolo »

Messaggio inserito da Orsoluca
Rispettare il rapporto 2,35:1 su un televisore 4:3 significa avere un'immagine assai piccola (più della metà dello schermo è occupata dalel bande nere).
Non so sinceramente cosa sia meglio.
certo che con un televisore panoramico le cose cambiano...:)
Io avendo a casa un videoproiettore ed uno schermo in 235 ovviamente sono di parte , ritengo forse a torto che le migliori opere dal punto di vista della spettacolarita' sono in 235 , ora che mi sovviene anche il film van helsing e' trascritto per dvd in 16/9 , e' un film densissimo di scene derivanti da set integrati con il 3d , i famosi effetti invisibili citati dal buon Andrea , gli esterni di val helsing e molti interni non sono privi di queste architetture gotiche veramente ben fatte , hanno rifatto San Pietro il colonnato del Bernini e le statue interamente in 3d , assolutamente fantastico , ed il tutto lo vediamo in 16/9 !!!!!?????????? ma e' veramente la cosa piu' stupida che si possa fare
Ma questi distributori di spazzatura veramente pensano che siamo dei crettttini ??!!
Per puro caso ho trovato in un cestone dvd a prezzo ridotto il film il colosso di rodi , film oratoriale detto anche di consumo ma avente un particolare piccolo piccolo .. regia Sergio Leone il suo primo film dopo la famosa corsa delle bighe in " ben hur "
in questo caso la dicitura riporta 16/9 ma il film e' per fortuna in 235 , effetti speciali d'epoca anni 60 , nella seguenza della battaglia sul colosso si notano le nubi finte dipinte sul ( mascherino ) una volta che la presenza del mascherino e' tradita si possono notare dipinte su di esso anche parte degli avambracci , il completo braccio destro del colosso e parte di spalla collo e meta faccione , praticamente tutta quella zona del colosso non interessata direttamente alla battaglia , bella storia

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Gio »

Semplicemente e inequivocabilmente io lapenso così:

Se il film è girato per un 1:2,35 lo voglio vedere tutto, nessun adattamento o cose strane, eh, se mi manca un pezzo di film!!! :(

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Orsoluca »

Da qualche parte ho letto che il progressivo abbandono dei formati scope sia da attribuire proprio alla miglior resa televisiva dei formati panoramici.


Luca Bellomonte

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da ilPaolo »

Luca guarda che cosi procediamo come i gamberi ... un passo in avanti e sette indietro

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Orsoluca »

Lo so Paolo...
Non è bello pensare che il cinema debba inseguire l necessità della televisione.
Anche a me piace al cinema vedereun bel film in scope.
L'immagine piu nitida, il fotogramma piu grande, il taglio dell'immagine veramente panoramico.

Che dire....



Luca Bellomonte

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Mauro »

Paolo , comunque Van Helsing era già in panoramico

Mauro

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Gio »

Technical Specifications for
Van Helsing (2004)
Camera
Panavision Camera and Lenses

Laboratory
Technicolor

Film length (metres)
3561 m (Switzerland)

Film negative format (mm/video inches)
35 mm

Cinematographic process
Digital Intermediate (master format)
Spherical (source format)

Printed film format
35 mm

Aspect ratio
1.85 : 1


Yes, te ghà rason Mauro ;)

Cmq si, sono d'accordissimo: il cinema è nato in 1:1,33 poi è arrivata la TV che ha copiato, giustamente, il formato al che il Cinema si è sbizzarrito (o come si scrive...) e si è "espanso" creando una panoramicità spettacolare (e anche qui c'è da dire che il nostro campo visivo si estende più in orizzontale che in verticale) tornare in dietro sarebbe sciocco.

Viva i francesi che girano quasi tuto in scope! :D

E visto che il Cinema già si trova alle strette con l'HT che incalza, è giusto che, vista la sua maggiore definizione, possa permettersi formati estremi come l'1:2,35 e oltre :D

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Orsoluca »

Perfettamente daccordo Gio!


Luca Bellomonte

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da ilPaolo »

Ma e' un assurdo , e' un film che chiama il 235 a forza 10 , effetti speciali di qualita' assoluta , visionaria e geniale sceneggiatura , queste fantastiche scenografie , montaggio da capogiro , formato panoramico ... bhoh ... va a capirli questi registi , che si sia ubriacato di assenzio ??

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fatto che sui DVD ci sia scritto 16:9 non vuol dire, conta il formato effettivo, credo che 16:9 sia per dire che è indicato per TV 16:9 (embè...). Come disse Andrea a suo tempo ho scoperto che i film in 1.85 sono spesso traslati per la TV in 1.77 (16:9 appunto) in modo che con uno schermo 16:9 (visto che il 2.35 non esiste per l'home theater) non si abbiano le bande sopra e sotto. Questo mi va bene ma basta così!
In diversi hanno tentato di rubare il formato originale producendo riadattamenti in 16:9 per la TV: ebbene o sono miseramente falliti dietro le lamentele del settore e del pubblico oppure hanno prodotto due versioni. Avevo una versione limitata di MIB:Man in Black, su un disco c'era la versione 1.85, sull'altro la versione 4:3 per la TV. Ma lo spettatore può scegliere semplicemente cambiando DVD.
Non credo che prenderà mai piede questa moda, c'hanno già provato.

Vedo che Il Mercante di Venezia è pure una "collector's edition"... Vi manderò la foto del centro Cecchi Gori Home Video, è a Campi Bisenzio a 10m da casa mia: delle tende coprono l'ingresso ma la sporcizia e le ragnatele si possono vedere anche dalla strada passando con la macchina...

Ah, aggiungiamo che c'è l'audio in lingua originale 2.0 invece che 5.1... Pare che Vittorione non abbia imparato nulla dalle figuracce del passato... In qualsiasi forum il topic privilegiato per "il mercante" è sul formato non rispettato. Andate a vedere le recensioni di "Heat la sfida", prima edizione: praticamente una VHS riversata su DVD. Niente menù, butti dentro il DVD e parte il film. Qualità da VHS, audio stereo, niente lingua originale, niente sottotitoli, niente extra, niente anamorfico... Roba da chiodi. Anche l'edizione successiva fa pietà... Ho "die hard" no ricordo quale di CG. Non è in anamorfico e la compressione l'han fatta sul portatile del nipote di Vittorione: quando vedi i grattaceli sembra che si muovano...

Ricordate "il nemico alle porte"? DTS 24bit 96Khz addirittura!!! Fecero sentire il DVD mi pare ad un responsabile Italia della DTS e ne dedusse che non vi era la minima differenza tra DD e DTS e che probabilmente il master era a 16 bit...

Io non compro più DVD CG, forse se li trovo a meno di 6 euro, ma giusto perché il film non vale tecnicamente. Altri film se sono marchiati CG e valgono tecnicamente me li compero all'estero...

Vergogna, vergogna vergogna.

Ciao
A

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da smashing »

riporto un link per chiarire la questione del 16/9 anamorfico: http://web.tiscalinet.it/dpana/HT/FAQHT ... m#anam16:9

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

il mercante di venezia 235 o panoramico ??

Messaggio da Mauro »

Gio, sono andato sul sicuro perchè lo avevo proiettato nel maggio 2003 e di tutti i film che facciamo mi segno tutti i dati, tra cui il formato di proiezione

Mauro

Rispondi