Serrandina Prevost P55

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Mauro »

Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona la serrandina presente sul P55 posta tra l'otturatore e il mascherino, che a motore avviato si alza da sola e da fermo viene azionata da questa levetta?
Cosa la fa sollevare pochi istanti dopo la partenza del motore?

Immagine:Immagine 7 KB

Ciao

Mauro

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Serrandina Prevost P55

Messaggio da nandoplex »

Dovrebbe essere come quella del P93: un solenoide viene percorso da corrente quando il motore si avvia, il campo magnetico creato all'interno attrae (o spinge) un corpo metallico al quale è fissato il braccio della serranda.

Ciao
Nando

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Mauro »

Ok grazie! Siccome è capitato che si chiudesse parzialmente in proiezione (non con il pubblico fortunatamente) ero curioso di sapere che tipo di meccanismo ci fosse dietro quel dispositivo per cercare di spiegarmi i motivi di quella chiusura improvvisa.
Fortunatamente quel giorno era presente il tecnico che, invece di dare un'occhiata, ha messo dei dadi (come si vede in foto) per fare in modo che meccanicamente la serrandina rimanesse sempre aperta. :(
Ora l'ho riabilitata togliendo i dadi e in cinque proiezioni non ha dato problemi, evidentemente quella volta la causa non sarà stata un guasto al dispositivo ma gli anni di inattività del proiettore. Chissà...

Ciao

Mauro

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Serrandina Prevost P55

Messaggio da nandoplex »

E' un guasto che ho avuto anch'io, dovuto quasi sicuramente a problemi sugli avvolgimenti del solenoide; ho sostituito il dispositivo e tutto ok.

Ciao
Nando

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Mauro »

Ne parlerò col tecnico, che tanto risponderà che non vale la pena sistemarla perchè non serve a nulla ecc...


Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma c'è anche un altra serranda sul tuo proiettore? Cioe' quella è di sicurezza che si solleva solo quando viene avviato il motore (come in alcuni modelli di cinemeccanica v5 consolle dove la serranda manuale è automatica e si apre alla partenza del motore) piu' ne hai un'altra ancora? Se è cosi' in effetti quella serrandina non serve a molto, solo ad evitare disastri causati da distrazione (accendere la lampada a motore fermo).

Altrimenti... ma mi apre strano che tu non ne abbia una seconda, proietteresti i numeri delle code in sala!!!

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Mauro »

Quando verrai a trovarci come promesso vedrai... [:99]
A parte gli scherzi, oltre a quella abbiamo la classica serranda a mano all'interno della lanterna con cui facciamo iniziare/terminare la proiezione.
La serrandina incriminata è solo un'ulteriore sicurezza in caso di arresto della macchina in proiezione per evitare di abbrustolire il povero fotogramma.

PS Comunque Antonio noi ti aspettiamo sempre, anche se la nostra cabina non sarà sicuramente interessante quanto la vostra... :D

Mauro

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Serrandina Prevost P55

Messaggio da GV »

La serranda in questione é una serranda di sicurezza che si usava tempo fa.
Infatti era obbligatorio mantenere il fascio di luce interrotto (pellicola infiammabile) quando la velocitá di proiezione non superava almeno il 50% della velocitá normale.
Questa serranda ha un sistema con calamita coassiale montata sull'albero dell'otturatore che si trascina dietro la serranda stessa (principio dei vecchi tacometri automobilistici).
Attualmente si puó eliminare.
Se non si alza tutta, o non funziona bene, puó essere dovuto allo sporco presente nel sistema o alla perdita di capacitá della calamita. Entrambi le possibilitá sono molto comuni.
Saluti,
Giorgio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, alla luce di questo, Mauro, io terrei i dadi che ti ha messo la Prevost... :D

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Mauro »

Mmm...mi sa davvero che li rimetterò allora. :D

Mauro

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Dino microtecnica »

Anche nel Vic.X c'è un sistema analogo di protezione anti-incendio che però è appliccato alla serranda che serve anche per la partenza-arresto e il cambio macchina. è presente un dispositivo meccanico che in caso di rottura del film o arresto del motore fa abbassare la serranda; alla macchina è stata poi aggiunta anche una sicurezza a fotocellula che, sempre in caso di rottura del film, spegne la macchina e acende le luci in sala.
Ciao

Dino

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma se non ho capito male qui stiamo parlando di una sicurezza aggiuntiva o sbaglio?

Ciao
A

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Serrandina Prevost P55

Messaggio da GV »

Antonio, scusami, i dadi non credo li abbia messi la Prevost.
La Prevost non ha un rappresentante in Lombardia ed agisce direttamente con i Clienti che ne richiedono l'intervento. Probabilmente si tratta di un tecnico indipendente. Puoi confermare, Mauro?
Saluti,
Giorgio.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Mauro »

Invece confermo che i dadi sono stati messi proprio da un tecnico Prevost che quel giorno era venuto per l'installazione del proiettore.
In ogni caso, vista l'inutilità del dispositivo al giorno d'oggi provvederò a bloccare nuovamente la serrandina in posizione "tutto aperto" evitando magari anche spiacevoli conseguenze nel caso in cui, durante una proiezione, decidesse di non funzionare a dovere.

Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io devo ancora capire: ma quella serrandina è l'unica presente o ne esiste anche un'altra sempre automatica?

Ciao
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Serrandina Prevost P55

Messaggio da dan »

Secondo me si riferisce all'unica serranda oltre alla bandella della lanterna. Probabilmente non la utilizzano in quanto hanno un solo proiettore...
Rimane però il fatto che quella serranda è l'unica sicurezza nel caso il motore non funzioni a dovere e rallenti troppo, lasciando il fotogramma esposto alla luce per troppo tempo.
Bloccandola in posizione "sempre aperto" si esclude una sicurezza; io non lo farei.

Correzione: rileggendo però non sembra la serranda a cui mi riferisco. Viene detto infatti che si può alzare a motore fermo, cosa non possibile con la serranda a cui faccio riferimento.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Serrandina Prevost P55

Messaggio da nandoplex »

Chiedo a Giorgio perché ho usato il P55 solo una volta:

il blocco del motore interviene grazie a un rocchetto dentato con dispositivo di sicurezza centrifuga in presenza di diminuzione troppo accentuata della velocità dello scorrimento della pellicola.

Il blocco del motore apre il circuito che alimenta l'elettrocalamita (solenoide) e quindi la serranda chiude il passaggio di luce sul quadruccio.

E' esatto?

Grazie
Nando

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma scusate se il motore appena parte solleva l'unica serranda esistente... quanti metri di pellicola occorrono per far partire la proiezione? Pochissimi immagino...

Ciao
A

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Serrandina Prevost P55

Messaggio da Dino microtecnica »

Comunque, a quanto ne so, nel P55, oltre alla serrandina in questione, c'è anche appunto un'altra sicurezza costituita da un rocchetto a sfere libere che, in caso di rottura film o arresto del motore, spegne la macchina e la lampada xenon e accende le luci in sala.
Ciao

Dino

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Serrandina Prevost P55

Messaggio da nandoplex »

Antonio,
basta mettere un timer sul solenoide e alzi la serranda quando vuoi. Se si vuole risparmiare, basta introdurre una rete RC, dimensionandola correttamente.
D'altra parte, il V5 che conosci benissimo ha solo una serrandina di protezione, poi c'è la bandella manuale.

Per la partenza, il principio non è diverso dal V5 automatizzati. Io, non amando molto il Vector2000:evil:, ho fatto con i miei colleghi una "conversione", automatizzando con schede Prevost un V5: in pratica, mi sono messo in parallelo sul Play mettendo un timer sul dowser per aprire la serrandina.

Nando

Rispondi