Riflessione su questo forum

Suggerimenti, Segnalazioni
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Riflessione su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cari utenti

Forse non tutti sanno che gestisco questo forum amatorialmente, pago di tasca mia i (pochi) soldi necessari allo spazio e mi piace passare parte del mio tempo affinché venga mantenuto sia tecnicamente che gestionalmente.
Sono molto contento di vedere che è un forum molto attivo, si va verso i 30.000 messaggi e questo mi da' enorme soddisfazione.

Detto questo però devo fare una riflessione, che voglio condividere con tutti coloro che vorranno darmi la loro opinione. Mi accorgo che una buona fetta di messaggi riguardano argomenti "extra" cinema, chiamiamoli "futili" o comunque non di diretta pertinenza verso il nostro lavoro. Un'altra buona fetta riguarda, giustamente, argomenti accessori - ma importantissimi - come patentino, contratto ecc. ecc.

Mi chiedo come mai siano sempre così pochi gli interventi, le discussioni e i messaggi sulla parte più tecnica del nostro lavoro. E' evidente che a molti di noi, partecipanti o meno, interessa in prima linea il corretto inquadramento contrattuale e solo in secondo piano, oppure sullo stesso piano ma comunque mezzo scalino sotto ;), l'aspetto puramente lavorativo.
Però devo essere sincero: non sembra andando in giro per i cinema o leggendo o sentendo dire, che la maggioranza di noi abbia tutta questa padronanza tecnica del proprio lavoro! Ora nessuno si senta chiamato in causa, il mio è un ragionamento molto generale, e già il fatto che stiate partecipando e leggendo dimostra una encomiabile voglia di migliorarsi e comunque di conoscere il proprio lavoro. Però mi sarei aspettato che una volta che il forum avesse "ingranato" ci sarebbero stati un sacco di interventi più operativi, tecnici, su come fare certe cose, sul capire il funzionamento di altre.
Mi rendo anche conto che molti di noi, vuoi chi lavora ai multiplex con contratti allucinanti, vuoi chi fa volontariato nei cinema parrocchiali per poche ore alla settimana, magari non senta la necessità di approfondire molto questo aspetto ma io lo trovo fondamentale e mi piacerebbe che questo forum potesse servire per diffondere qualche notizia in più (già lo fa: mi piacerebbe che lo facesse ancora di più!) sul modo migliore di svolgere il nostro lavoro.

Oltre a voler sentire la vostra opinione, esorto tutti quanti abbiano voglia a domandare, chiarire e mettere sul tavolo quanti maggiori argomenti operativi possibili, io credo che possa essere di aiuto al nostro lavoro; questo fermo restando che le "bischerate" dei giardinetti e le argomentazioni su contratto e patentino (per fare tre esempi) sono ugualmente importanti.

Ciao

Antonio!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Riflessione su questo forum

Messaggio da Walter »

Io non vedo la situazione cosi drammatica: è vero che ormai fa piu scalpore una "bischerata" dei giardinetti che una discussione sul RP40, ma forse perché ormai siamo diventati una piccola comunità di amici a cui piace ridere e scherzare assieme.
Mi sembra normale che tutti sappiano raccontare una barzelletta e che tutti siano interessati ad andare a mangiare una bella bistecca, ci sono però discussioni tecniche in cui non tutti sono in grado di intervenire…Io stesso non sono intervenuto in discussioni tecniche incentrate su argomenti che mi sono (o mi erano) oscuri, ma le ho seguite avido di conoscenza da lettore, e come me, penso abbiano fatto così in molti!

Ciao


WALTER - Cinema Teatro Loverini

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Riflessione su questo forum

Messaggio da Tobia »

Ti rispondo solo per quello che mi riguarda. Cercavo un mio topic (o forse era un PM) ma non lo ritrovo, comunque quello che volevo quotare era un punto in cui io dicevo che con queste nuove regole (che ormai non so che scopo abbiano, ormai pare una protesta più che una precauzione :() non avrei potuto fare altro che scrivere nei giardinetti e in effetti...
Per me questo il topic "Lettera aperta a Marcheselli" è abbastanza eloquente a riguardo:
Sarebbe più opportuno che ogniuno si assumesse le proprie responsabilità piuttosto di censurare discussioni utili. Così stai tagliando fuori dalle discussioni tecniche chi lavora con un proiettore rispetto ad un altro, soprattutto tagli fuori quelle persone che frequentano il forum per condividere esperienze o problemi legati alla proiezioni e che non è minimamente interessato a altri tipi di discussion

Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema

pax
Utente 16mm
Messaggi: 193
Iscritto il: mar feb 08, 2005 5:37 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Riflessione su questo forum

Messaggio da pax »

Io leggo tantissimo.
La maggior parte delle volte, quando sto per scrivere, scopro che qualcuno ha già scritto prima di me le stesse cose...
E allora leggo. :)

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Riflessione su questo forum

Messaggio da Tipatiz »

Messaggio inserito da PioPion
Io stesso non sono intervenuto in discussioni tecniche incentrate su argomenti che mi sono (o mi erano) oscuri, ma le ho seguite avido di conoscenza da lettore, e come me, penso abbiano fatto così in molti!
Sottoscrivo.
Poi, dati gli argomenti e il settore "di nicchia", non mi sembra che la sezione tecnica languisca così tanto. La maggior parte dei proiezionisti si scontra con i problemi più comuni, magari già trattati, magari le conoscenze "medie" che possono avere la maggior parte dei proiez qualcuno le ha già scritte...

Ci sono poi argomenti appunto più oscuri per i quali io e la maggior parte credo degli utenti non potrebbero che commentare con "uhhh" "ahhh" "booh" "ma vaaa", e forse allora è meglio che non vengano postati.

Le disussioni "futili" a mio parere sono invece importanti per cementare un po' uno "spirito di corpo" o una partecipazione proprio per chi magari a livello tecnico non sa sempre intervenire o magari è imbarazzato a farlo. Il nostro è un lavoro particolare e personalmente mi è sempre piaciuta l'idea di conoscere altri proiez anche solo per andare a bere una birra. A Bologna lo si faceva il giovedi, prima dell'apertura dei multiplex: un gruppo variabile di dipendenti dei vari cinema si ritrovava dopo la chiusura, ed era aperto a tutti quelli che ne avevano voglia. La maggior parte erano "operatori", come si chiamavano nei monosala i proiezionisti. Penso proprio che succedesse perchè ci si sentiva parte di un mondo particolare e un po' diverso, un modo di essere colleghi al di sopra delle particolari aziende, la condivisione di uno stile di vita un po' aberrante ma col suo fascino. Solo raramente ci scappava una discussione tecnica, la maggior parte del tempo erano "giardinetti".

Non voglio per carità sminuire l'importanza della sezione tecnica. Sappiamno che è li' quando ce n'è bisogno, quando c'è una curiosità particolare o un problema urgente...

Byez

Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Riflessione su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma io non volevo assolutamente sminuire l'importanza della discussione "futile" se vogliamo chiamarla così, ci mancherebbe.
Sul discorso tecnico, noto che spesso sono io o pochi altri ad aprire una discussione tecnica, anche banale, e poi gli altri spesso si accodano dietro! E comunque non vedo niente di "drammatico", era solo una riflessione...
Mi viene in mente l'ultima sui dischi DTS, e poi emerge che non è solo Nando ad avere problemi con happy fett (Dino: non voglio in alcun modo colpevolizzarti, sia chiaro anzi ho piacere che tu intervenga qua, visto che sei l'unico o quasi in WV che interviene!!!) o tanti altri casi. Le nostre copie sono lungi dall'essere anche solo decenti molto spesso eppure raramente si legge qualche commento o qualche domanda. Le trovo solo io le giunte a caldo colorate e/o fatte con creatività? Questo dico io.
Poi per me è un piacere fare da "rompighiaccio" intendiamoci. Ma mi piacerebbe che uno stimolo base arrivasse in maniera più generalizzata!

Invito tutti a discutere con tutti noi (e non necessariamente con me!!) i dubbi di qualsiasi tipo, io ne sarei contentissimo.

Tobia
Trovi che il regolamento sia eccessivamente chiuso? O ti riferisci alla questione Prevost? (eccezione al regolamento: qui possiamo parlarne ok?). Tutti noi contavamo su una risoluzione da parte della Prevost, ma poi le cose sono svanite nel nulla e anzi quando avviene qualche "mezzo riferimento" ci troviamo poi i cellulari roventi dalle chiamate. Ci stiamo pensando, non è che per noi sia una gioia eliminare praticamente 1/3 delle discussioni!! Ma a parte il discorso specifico Prevost, tutti quanti sono ben consci di come un funziona, esempio, un dts, un CP, una giunta, il vector ecc. ecc.?
Da quello che vedo/leggo in giro mica tanto! :twisted: (vd precisazione primo messaggio!!)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Riflessione su questo forum

Messaggio da Tobia »

Antonio, si, io mi riferivo solo a Prevost.
Io penso che Prevost sopravviva anche senza forum, ma 1/3 degli utenti sopravvive senza Prevost nel forum? Per me è un autogol, però insomma... il forum non è mio. Vedi tu.
L'unica cosa che vorrei capire è se questa è una protesta di qualcosa di personale tra qualche utente e Prevost o se pensi che questa sia effettivamente una prevenzione di problemi.
Se è una protesta non commento, se è prevenzione... non è risolutiva perchè basta che succeda la stessa cosa con cinemeccanica e poi puoi chiudere.
Pensa ad un altra regola che ti tuteli ma non questa.

Ciao

Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Riflessione su questo forum

Messaggio da dan »

Antonio, probabilmente non molti conoscono appieno le possibilità dei vari impianti di cabina tuttavia, vuoi che il pubblico non si lamenta mai, vuoi che spesso si lavora da soli... Quali sono gli stimoli a migliorarsi? Quali le opportunità di conoscere il forum?

Praticamente tutti i proiezionisti che ho conosciuto di persona (non saranno mica tanti, diciamo una decina) non sapevano dell'esistenza di questo forum. Molti non usano internet e tanti lavoravano con colleghi a pari livello di "conoscenze" che non offrono stimoli per il miglioramento.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Riflessione su questo forum

Messaggio da Tobia »

L'ho già scritto in un altro post, ma lo ribadisco, nella mia esperienza invece ho incontrato molti che conoscono il forum, ma pochi che scrivono. E guarda a caso sono proprio quelli che avrebbero molto da dire (intendo opinio autorevoli)... mi dispiace.


Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

Riflessione su questo forum

Messaggio da bilda »

eppoi una volta che gli argomenti sono stati sviscerati e guarda che alla fine non sono molti , ottica acustica qualche cenno sui materiali etc , incapponirsi troppo in certe tematiche si finisce per discutere e credi a me , a fine giornata lavorativa quando gia' si e' molto stanchi , argomentare qualcosa in forum rischiando che qualche IDIOTA prenda la palla al balzo per litigare , e' l'ultima cosa che desiderano fare
Antonio se ti dico leggendo in moltissimi forum che le liti quelle che lasciano il segno , accadono tutte o quasi tutte a fine giornata , ecco che argomentare qualsiasi cosa che non sia troppo tecnico e' la giusta scelta da seguire , ed e' anche quella piu' saggia in mia modestissima opinione naturalmente :)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Riflessione su questo forum

Messaggio da Gio »

A parer mio a seguire il forum già si dimostra un interesse per ciò che si fa!

Vi sono discussioni che, come dice Walter, trattano di argomenti più "impegnativi" in cui non è facile intervenire, però è auspicabile la lettura degli stessi e che danno spunto per approfondire le proprie conoscenze. Cito, solo perché è l'ultima in ordine temporale, la discussione su "Happy Feet" in digitale in cui si è finiti per parlare della tecnologia di compressione waveless. Devo dire che prima di quella discussione non avevo idea di come lavorasse il famoso Jpeg2000 anche se credevo di "conoscerlo" come sistema di compressione.

Quindi si danno gli stimoli!

Poi il forum è riuscito in un intento ancora più difficile: ha creato una comunity (non sottovalutiamolo mica!) e diciamocela tutta: tra una pseudo wikipedia del cinema e una comunity meglio la seconda, se no cosa sarebbe divenuto?

Una comunnity dialoga e si confronta, si sfoga (occhio, guardate bene, anche la discussione sui dischi DTS è uno sfogo in realtà, come lo è tutta la sezione "La macelleria del cinema", e forse lo sono, queste due, ad un livello molto simile ai "giardinetti"): si cerca il conforto di avere delle sensazioni condivise, il voler "denunciare" una cosa.

Un post tecnico, invece, mi par di vedere che nasce da esigenze: un dubbio viene portato all'attenzione e trova risposta. E' difficile aprire un post con la spiegazione del funzionamento di una apparecchiatura se non ve n'è la richiesta, ma io credo sia difficle più per una sorta di "coraggio". Un conto è (cito perché lo merita) Alvaro che apre un post sulla "Cabina" descrivendo (bene, perché lo ha fatto veramente bene) un impianto di proiezione, un conto è se provo io a fare una cosa simile: mi sentirei incredibilmente in imbarazzo, oltre a non avere veramente idea da dove iniziare e come... non so se rendo l'idea...

Ecco che persone "autorevoli" come dice Tobia possono avere l'autorità di aprire post simili e se non lo fanno io non capisco il perché.

Non capisco nemmeno perché quando qualcuno apre una discussione tipo "Ho il proiettore XXX e mi da problemi nella messa in quadro: il quadro non resta stabile e si muove" non intervenga un tecnico (perché lo leggono, dai non facciamo gli gnorri) che risponde "Ciao, sono Tizio della XXX (o sono un tecnico che lavora per/installa XXX) il problema che segnali è di semplice soluzione: la vite x che trovi sull'alberello y si è sicuramente allentata fai yada yada bla bla" oppure "Il problema che indichi è una anomalia che non ho mai riscontrato, ti consiglio vivamente di chiamare il tecnico della tua zona per una verifica all'apparecchiatura"

E' così utopistico?


dislaimer: ho scritto veloce veloce e magari ho fatto degli svarioni ortografici, o alcune frasi possono essere un pelo ingarbugliate... ho riletto e mi par buono così e se non lo fosse chiedo già scusa ;)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Riflessione su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tobia

Dipende cosa intendi per opinioni "autorevoli". Un'opinione autorevole è di colui che sa quello che dice e che, soprattutto, sa confrontarsi con gli altri. Allacciandomi a quello che dice Gio, ci sono solo un paio di tecnici "veri" che scrivono qua, uno in maniera dichiarata (nando), l'altro meno evidentemente. Il perché gli altri non scrivono non lo so, ma ho dei seri dubbi che sia per mancanza di tempo o di stimoli. Il forum è aperto anche a loro ovviamente.
Io sono solo un "hobbista avanzato"...

Riguardo alla "paura" di scrivere, è un argomento che non condivido, è emerso un paio di volte e al 90% delle volte poi a seguito di qualche "scaramuccia" la mia casella di mail è stata subissata di pesantissimi insulti (ugo ne è testimone). Chi ha tirato fuori questi argomenti ha sempre finito per allontanarsi tra insulti et similia e io non rivangherei la questione, per me è inesistente... Anzi, non vedo il motivo di usare termini come "idiota" in questa discussione, sono proprio queste "scintille" a provocare poi reazioni a catena, non credi??

Comunque non volevo dire che su questo forum non si parla di nulla, bensì che si parla "poco" di questioni tecniche o comuqnue che a farlo sono spesso le solite persone. Poi concordo al 1000% con Dan, spesso è la situazione che non ti stimola, ed è l'amara realtà. Ma se guardate bene su questo forum in pochissimi affrontano argomenti base che so, esempio, sulla pulizia delle macchine, sul come fare le giunte, sul come fare per ottenere il massimo dal proprio impianto. Attenzione: non dico che non viene chiesto, solo che è raro leggere queste cose che secondo me invece dovrebbero essere roba di tutti i giorni. E molto spesso a chiedere o a rispondere sono sempre le stesse persone...
Ripeto: non leggete quello che dico negativamente: il forum "macina" e ne sono più che contento. Volevo solo stimolare un po' gli animi... ;)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Riflessione su questo forum

Messaggio da Tobia »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Tobia
Dipende cosa intendi per opinioni "autorevoli". Un'opinione autorevole è di colui che sa quello che dice e che, soprattutto, sa confrontarsi con gli altri.
Per autorevoli io intendo proprio uno che sa quello che dice, un'esperto serio. Però non essere così pessimista, anche quello che dice bilda è vero. Da come parli sembrano tutti filibustieri, che han paura di scrivere per essere smarcherati come incapaci. Secondo me per qualcuno sarà così ma per molti altri c'è la questione del tempo, della voglia, del fatto che si vanno ad esporre con la categoria a cui danno problemi (capita!).

Una cosa divertente è uscita l'ultima volta che ho parlato col mio tecnico, si discuteva sui pressori dei debitori (nn so come li chiamate voi), quei rullini che evitano di far saltare la pellicola. Il mio proiettore (...) ha quelli a scatto. Li alzi, stanno alzati, quando hai messo la pellicola premi il pulsantino e si chiudono a molla. Fantastici secondo me.... secondo lui invece sono una croce, perchè dice che per la loro funzione sono troppo articolati e quindi inclini alla rottura...
Io avevo sempre benedetto quegli affarini e pensavo non se ne potesse parlare altro che bene!

Ma voi che rapporto avete con i vostri tecnici? Magari così troviamo le risposte alle nostre domande!!

Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Riflessione su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rapporto?

Nessuno. Sono il tecnico di me stesso. Cinemeccanica non opera in WV e interventi tecnici da parte di WV non ne vedo da Febbraio 2005.

Filibustieri: pensavo di aver messo abbastanza "premesse"... Se questa discussione deve essere interpretata così, meglio soprassedere :) non ho mai pensato questo e credo di averlo espresso abbastanza esattamente!!! :) Le faccine stanno ad indicare che lo sto dicendo con serenità e non sono arrabbiato...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Riflessione su questo forum

Messaggio da Tobia »

Il perché gli altri non scrivono non lo so, ma ho dei seri dubbi che sia per mancanza di tempo o di stimoli.
Ho basato su questo il mio pensiero, cmq quoto anche un po' di emoticons :D:D:D
Tornando al discorso tecnici. Da te lampade, frizioni, schede, ricambi, tutto ... lo ordini direttamente dal produttore (o forse alla WV?) e poi ti arrangi? Metti mano a tutto?

Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Riflessione su questo forum

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tornando al discorso tecnici. Da te lampade, frizioni, schede, ricambi, tutto ... lo ordini direttamente dal produttore (o forse alla WV?) e poi ti arrangi? Metti mano a tutto?
Esattamente.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Riflessione su questo forum

Messaggio da nandoplex »

Mi cito:
Io faccio un confronto, tra questo forum e quello, celeberrimo nel settore, di FT: la differenza che salta all'occhio è che su FT scrivono soprattutto i tecnici, che rispondono ai proiezionisti (beh, la differenza maggiore è che su FT scrivono persone di tutti i continenti, ma è una naturale conseguenza linguistica), mentre qua i tecnici fanno capolino solo una volta ogni tanto, tranne Rescigno che è un po' il Pytlak (Kodak) della situazione. Forse i tecnici italiani ritengono di non avere nulla da imparare o temono che, a insegnarlo, perderebbero il proprio monopolio?
Concordo quindi con Antonio, se non altro per banale confronto con il fratello maggiore americano.

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

Riflessione su questo forum

Messaggio da bilda »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Riguardo alla "paura" di scrivere, è un argomento che non condivido, è emerso un paio di volte e al 90% delle volte poi a seguito di qualche "scaramuccia" la mia casella di mail è stata subissata di pesantissimi insulti (ugo ne è testimone). Chi ha tirato fuori questi argomenti ha sempre finito per allontanarsi tra insulti et similia e io non rivangherei la questione, per me è inesistente... Anzi, non vedo il motivo di usare termini come "idiota" in questa discussione, sono proprio queste "scintille" a provocare poi reazioni a catena, non credi??
Come vedi io non ho paura di scrivere anche in termini chiari sapendo che e' facile essere fraintesi , non ho dubbi che in ogni caso e' stato recepito questo mio dissenso ed i motivi che lo hanno provocato , vorrei pero' che fosse chiaro che io mi riferivo agli andazzi nei forum in senso generale , in qualunque forum che tratti di tematiche specificatamente tecniche
Riguardo a quello che e' capitato qui nel forum ed alla tua persona in particolare , io ne sono completamente estraneo quindi se non ti dispiace ti chiederei cortesemente di non tirarmi dentro le tue questioni private
Grazie :)

Rispondi