Conteggio ore ferie?non mi è chiaro..

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Conteggio ore ferie?non mi è chiaro..

Messaggio da collezionista35mm »

Chiedo a chi ha più esperienza di me come funziona il conteggio delle ore di ferie.mi spiego..parlando con il mio favore di lavoro (da 1anno) ho scoperto che se chiedo una settimana di ferie mi vengono scalate 40ore equivalenti a 7gg.qui sta il mio dubbio..e il giorno di riposo che fine fa?conteggiato come ferie?sono confuso..

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Conteggio ore ferie?non mi è chiaro..

Messaggio da Mauro »

Il giorno di riposo non deve essere conteggiato come giorno di ferie.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Conteggio ore ferie?non mi è chiaro..

Messaggio da Gio »

40 ore sono 6 giorni poiché 40 ore è un full time e i giorni lavorativi di una settimana possono essere al massimo 6 (diritto al giorno di riposo) e le ore giornaliere al massimo 8 (senza straordinari).

Quando conti le ferie ogni 40 ore sono 7 giorni perché il giorno di riposo resta di riposo.

Praticamente le ferie le prendi solo nelle ore lavorative.

Il trucco è prendere ferie (es. una settimana = 40 ore) che partono dal giorno successivo al riposo con rientro il giorno del riposo (che stai ancora a casa) e così "guadagni" un giorno :D
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Conteggio ore ferie?non mi è chiaro..

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche a me consideravano 7 giorni, in quanto il conteggio non è per 8 ore al giorno ma di 6.66 ore al giorno. Il perché viene conteggiato anche il giorno di riposo però non me lo ricordo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Conteggio ore ferie?non mi è chiaro..

Messaggio da collezionista35mm »

Forse ho capito.rimango comunque dubbioso sul fatto che le ferie vengano conteggiate in ore e non in giorni.anche xchè mi è stato detto che in caso di ferie prese di un solo giorno vengono scalate le relative ore di contratto.quindi,il lunedì 5ore,il sabato 8ore,la domenica 10ore..

Rispondi