Gravidanza

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
goffy0201
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 13, 2010 10:14 am

Gravidanza

Messaggio da goffy0201 »

Ciao!
Spero di essere nella sezione giusta del forum... :Prego:
Sono una proiezionista e ho comunicato da poco al datore di lavoro il mio stato di gravidanza.
Mi sono stati adattati gli orari, visto che per contratto non è possibile lavorare oltre la mezzanotte, ma nessuna risposta dai vertici sulla possibilità, compatibilmente con lo stato di salute, di continuare a lavorare in proiezione o sull'obbligo di cambio di mansione... :confuso:
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Premetto che, nel caso non vi fossero rischi per la salute, resterei volentieri a svolgere il mio lavoro, mi piace e lo faccio volentieri, ma vorrei essere certa di non rischiare nulla...
Grazie mille!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Gravidanza

Messaggio da Gio »

Prima di tutto auguri per il tuo (bellissimo) stato.
L'unico rischio reale è il sollevare pesi, sai benissimo che non lo puoi fare e guai a tirar su, chessò, una bobina o spostarti tu lo scatolone di un film, non sottovalutare questo aspetto.
Non dovresti entrare poi in contatto con sostanze volatili, gassose o vernici, ma suppongo che non vi sia pericolo di questo. Io ho una dipendente che è in gravidanza ma, lavorando alla concession ha un diverso "luogo di lavoro" e mi sono informato giusto oggi sulla salubrità dell'ambiente presso l'Ascom.
Per la cabina non saprei, però posso consigliarti di chiedere al tuo ginecologo descrivendogli bene e minuziosamente le tue mansioni, così che possa darti un parere da esperto!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

goffy0201
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 13, 2010 10:14 am

Re: Gravidanza

Messaggio da goffy0201 »

Grazie mille per gli auguri e per le informazioni.
Proverò a chiedere alla mia dottoressa.
I pesi non li sollevo più da tempo (i miei colleghi in questo sono impeccabili :ok: ) e non utilizzo i chimici da quando ho scoperto di essere incinta.
Mi sembra assurdo che nessuno (azienda, sindacato...) mi sappia dire se vi sia rischio per sostanze volatili o altro. Sto cercando informazioni ovunque, ma credo che sia il datore di lavoro a doverti dare questi dati, o sbaglio? Non parlo dei miei diretti superiori che stanno cercando di informarsi per la tutela loro e mia, ma di chi sta più in alto...

Rispondi