Busta paga addetto multiplex

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
the4ngel
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2010 11:54 am

Busta paga addetto multiplex

Messaggio da the4ngel »

Ciao a tutti, sono stato assunto dal 7 giugno a tempo indeterminato in un multiplex Uci. Io lavoro in biglietteria con un contratto di 20 ore settimanali. Ogni volta che ricevo la busta paga vedo tante voci tipo: supplementare 20%, lavoro domenicale 10%, indennità di cassa hh, retribuzione TFR, R.O.L. godute, lavoro supplementare 24% (o altre percentuali), poi a volte ho trovato anche scritte del tipo festività 55% o simili. Insomma, ci sono tante voci che non riesco a capire soprattutto andando a guardare gli orari fatti nel mese di riferimento della busta paga. Voi avete idea se esiste un sito dove vengono spiegate per bene tutte queste voci del mio contratto o comunque se esiste un modo per capire come calcolare la mia busta paga? So che in rete ci sono tanti siti che ne parlano ma nessuno mi chiarisce i dubbi. Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Non c'è nessuno in UCI che può spiegarti le loro buste paga?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

the4ngel
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2010 11:54 am

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da the4ngel »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ciao

Non c'è nessuno in UCI che può spiegarti le loro buste paga?
una volta ci ho parlato ma non mi hanno mica chiarito i dubbi...voi non avete dei riferimenti?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Non quotare i messaggi interi, premi rispondi e non quota.

Non ho riferimenti precisi ma se ne è comunque parlato un po' sul forum. Prova a fare una ricerca e nel caso poni delle domande precise.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MRpink
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 09, 2007 1:12 am
Skype: francesco.abalsamo
Località: roma

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da MRpink »

potresti rivolgerti al sindacato di categoria. Slc cgil fistel cisl uilcom uil..............

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da stivmen »

Le buste paga di UCI sono impostate su 2 mesi nella prime righe trovi la paga standard del tuo contratto di part time del mese della busta paga le altre righe sono tutte le maggiorazioni e e festività del mese precedente a quello della busta.
Fai attenzione alle rol e alle ferie che ti vengono scaricati nel mese successivo per cui se fai un giorno di ferie a dicembre le trovi poi scalati nella busta paga del mese di gennaio
se hai problemi devi rivolgerti ai tuoi manager che se hanno dubbi chiederanno lumi a chi di dovere
stefano

the4ngel
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2010 11:54 am

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da the4ngel »

io vorrei capire per esempio le voci supplementare 20% e domenicale 10% a cosa si riferiscono. E che differenza c'è tra lavoro supplementare e lavoro straordinario? mi potete fare un esempio concreto? grazie.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da stivmen »

il 10% riguarda le ore che tu fai alla domenica che non sia festivo(pasqua) il 20% di supplementare riguarda le ore extra 20 comprese nella fascia del 50% del tuo orario oltre il 50% per cui dalla 31 fino alla 40 hai un ulteriore aumento oltre le 40 avrai diritto allo straordinario tutto questo nell'orario settimanale che attualmente sempre con preavviso (per cui devono fare una scelta non secondo le esigenze) la settimana lavorativa può essere anche di 14 giorni comprensivi di 2 giorni di riposo in questo caso devi raddoppiare i conti delle ore
stefano

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da nandoplex »

Fuor di polemica: lavori dal 7 giugno e non hai mai letto il tuo contratto collettivo nazionale, ovvero il papiro che regola la tua prestazione lavorativa? io lo ho letto e studiato prima di firmare per essere assunto, mi pare cosa buona e giusta.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da stivmen »

Ha ragione Nandoplex sul tuo contratto è tutto specificato
stiv

the4ngel
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 08, 2010 11:54 am

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da the4ngel »

scusami se non sono un essere perfetto...magari mi puoi dare il link dove trovo il contratto nazionale? grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuno ti sta accusando, solo che è in effetti piuttosto comune firmare i contratti lavorativi "sulla fiducia", che è una cosa sbagliatissima.

Il contratto collettivo, che comunque è un po' criptico, lo trovi sul sito.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Busta paga addetto multiplex

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Contratto aggiornato

viewtopic.php?f=26&t=6482
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi