Aiuto Contratto e busta paga

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Aiuto Contratto e busta paga

Messaggio da nihil »

Ciao a tutti, è un po' che non passo da qui, è un piacere tornare a chiacchierare qui.

Vi pongo una questione che riguarda la mia busta paga/situazione contrattuale. Se i moderatori ritengono la discussione come già discussa in altre parti del forum, sarò ben lieto di chiuderla e di andarmele a vedere. Ma dato che si tratta di una questione un po' personalizzata credo che si può aprire un nuovo argomento.

La mia situazione:

Lavoro come proiezionista da 5 anni (ho iniziato il sesto a settembre) sempre con contratti un po' strani. Prima mi pagavano a proiezione, ora mi pagano come da CCNL (così mi han detto). Detto questo, sulla mia busta paga c'è scritto "operaio livello 004, part-time tempo determinato 70.00%". Sul mio contratto sono al livello 3b. Quando dovrei passare di livello? Aggiungo che io vengo assunto a settembre e licenziato a maggio o giugno tutti gli anni.

Qualcuno può dirmi cosa significa?

- Se supero le 20 ore settimanali è straordinario?
- E' normale prendere 5,84 euro lordi all'ora?
- Le ore notturne vengono pagate di più? Da che ora?
- In base al livello, quali sono le mie mansioni? Cosa non sono obbligato a fare?
- Quanto preavviso dovrei dare in caso di cessazione del contratto?

Grazie a chi mi risponderà.

Buone proiezioni.

P.S. : solidarietà a chi proietta Winx Club...

umilmente vostro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Aiuto Contratto e busta paga

Messaggio da Mauro »

Rispondo solo parzialmente:
Se supero le 20 ore settimanali è straordinario?
No, essendo un part-time al 70% devi superare le 28 ore settimanali. In ogni caso oltre le 28 ore non si parla di straordinario ma di lavoro supplementare ed è pagato con la maggiorazione del 20% sulla paga base.
Le ore notturne vengono pagate di più? Da che ora?
Vengono pagate con maggiorazione del 40% a partire dalla 1:00
In base al livello, quali sono le mie mansioni? Cosa non sono obbligato a fare?
Dal CCNL:
Declaratoria: b) lavoratori che svolgono attività per l’esecuzione delle quali è necessaria una
specifica competenza tecnico-pratica.
Esemplificazioni: operatore di cabina addetto alla proiezione ed alla manutenzione degli impianti
di cabina, degli impianti elettrici ed acustici e con funzioni di collaborazione e/o supplenza
temporanee ai servizi di cassa, di sala e di ristorazione.

A questo dovrebbe aggiungersi il controllo e la sistemazione delle sale dopo la proiezione (attenzione che non vuol dire che possono metterti a fare l'uomo delle pulizie o a pulire i cessi) e il controllo dei sistemi di riscaldamento/condizionamento.
E' normale prendere 5,84 euro lordi all'ora?
Sinceramente mi sembrano un po' pochini...

Ti consiglierei comunque di sentire i sindacati della tua città.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: Aiuto Contratto e busta paga

Messaggio da nihil »

Grazie per le delucidazioni.

Le mansioni generalmente sono quelle da te descritte caro Mauro. E a volte ho pulito anche la sala e i cessi (si erano intoppati con una biro e con materia organica...). Comunque, cosa significa che ti sembra pochino? Premetto che a me sembra una miseria...ma da contratto quale sarebbe la paga? E qual'è la paga "giusta"? Posso chiedere un aumento senza alcun rimorso? Aggiungo che non mi sono mai permesso di non presentarmi al lavoro se non dopo aver trovato un sostituto con largo anticipo. Mi vengono in mente solo due volte in 5 anni che ho telefonato con la febbre a 39 dicendo che proprio non ce la facevo (risposta: non posso mica chiudere il cinema perchè tu hai la febbre!). Cause di forza maggiore insomma.

Il periodo di preavviso?

Un altra domanda: quanto ritardo può fare il datore di lavoro nel corrispondere gli emolumenti? a me arrivano sempre in ritardo di 9/10 giorni. Mi hanno anche detto che sarebbe obbligato a pagarmi gli interessi sul ritardo. E' vero?

Leggendo qua e la dove si parla di contratti e paghe sul forum mi è sembrato di capire che facciamo un lavoro da schiavi. Ricordate la canzone dei planet funk? "...I'm a slave for the minimum wage..." In realtà vivevo molto meglio col minimum wage a Londra che qui in Italia!!!

http://www.youtube.com/watch?v=0Ua5pSY7fUw
Sic semper tyrannis

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto Contratto e busta paga

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il 40% e' sugli "straordinari notturni" non sul "notturno" che se non erro e' del 20%. Cioe', se lavori le tue 8 ore fino alle 2 di notte, sono 2 ore di "maggiorazione notturna".

Come hai calcolato la paga oraria?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
nihil
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mar 14, 2005 10:02 am
Località: flood valley

Re: Aiuto Contratto e busta paga

Messaggio da nihil »

per la paga oraria c'è scritto sulla busta. Per gli straordinari notturni comunque mi capita molto raramente di superare l'una di notte.
per il preavviso sapete qualcosa?
Sic semper tyrannis

Rispondi