abolizione del turno di riposo

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

abolizione del turno di riposo

Messaggio da moderno »

ciao a tutti
riporto come da titolo e vi chiedo se è possibile che il direttore di un multisala possa abolire il turno di riposo a proprio piacimento quando pensa che verrà un pò più gente del solito. questo da noi avviene da diversi anni e specialmente d'estate quando facciamo solo orario serale e ci viene rinfacciato il fatto che non facciamo le ore di competenza. posso capire durante la settimana natalizia visto che l'esigenza è nota ma proibire il riposo per tutto il mese di dicembre è assurdo. tengo a sottolineare che le ore straordinarie non vengono pagate e queste, a diffenreza di quelle in meno estive, non ci vengono rinfacciate in bene. posso fare causa x questo motivo o i direttori possono salvarsi con qualche clausola che non conosco? grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dunque, un gionro di riposo a settimana è dovuto. Con l'approvazione del lavoratore è possibile saltarlo, ma scatta il "settimo giorno": in pratica ti pagano qualcosa tipo il doppio se non erro per quel giorno in cui non dovevi lavorare. Attenzione, si parla di SETTIMO GIORNO, non di riposo saltato in genere. Ti spetta un giorno di riposo ogni 7 giorni, se lavori il settimo giorno hai diritto - non è un optional - alla maggiorazione.

Lo straordinario è comunque un diritto, a meno che nel tuo contratto personale non vi siano delle clausole forfettarie o cose simili (che forse potrebbero includere anche il 7° giorno?).

E' possibile avere la "banca ore". Per esempio quando lavoravo al monosala facevo molti straordinari di inverno e lavoravo meno del dovuto d'ìestate. Però non potevano pagarmi meno delle ore contrattuali quindi ci chiesero di accordarci per la "banca ore": d'inverno gli straordinari venivano accumulati e d'estate utilizzati per coprire le ore che non lavoravo. A fine anno si congluagliava, se ero in positivo riscuotevo, se ero in negativo amen.

Però - e questo forse non è chiaro a tutti - le ore straordinarie sono al 30%. Ergo non puoi mettere nella banca ore ore straordinarie e poi riutilizzarle come ore ordinarie d'estate. Ergo, ci pagavano la maggiorazione - il 30% - e l'ora "scremata" veniva messa nella banca ore.

Ribadisco, il contratto prevede un accordo azienda lavoratore se non erro. Non credo che possa essere instaurato così. Se invece mi sbaglio funziona come ho scritto: non ti pagano le ore d'inverno, ma solo la maggiorazione.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da stivmen »

Le nuove disposizioni di legge che la maggior parte non sa prevedono che i giorni di riposo vengano calcolati su 14 giorni di lavoro per cui potresti lavorare 12 giorni consecutivi e farne 2 attaccati di riposo.
il mancato riposo è pagato all'80% e le ore straordinarie al 30%
le ore strordinarie nei giorni di mancato riposo vengono pagate al 100%
per chi invece lavora su base 5 giorni il primo giorno è considerato straordinario il secondo è mancato riposo
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante, hai un link per tutto ciò?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da stivmen »

è una delle ultime leggi sul lavoro l'ha detto il sindacalista ad una assemblea ma per ora nessuno la usa
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

guarda con tutto il rispetto il sindacato a me ha detto tante cose... ma tante. :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

moderno
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 28, 2008 6:54 pm

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da moderno »

ok...grazie come al solito x la pronta chiarizione.
da quanto ho capito, senza il mio consenso il datore di lavoro non ha il diritto di privarmi del riposo tantomeno (se non specificato in altro modo sul contratto) di non pagarmi lo strardinario.
beh...domani andrò al sindacato a farmene dare una copia visto che non ne abbiamo una in direzione...poi vedremo..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: abolizione del turno di riposo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessun problema per il chiarimento...

Devi chiedere una copia del TUO contratto, non quella del contratto Nazionale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi