Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Wasp
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 30, 2009 12:29 pm
Skype: Wasp

Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Wasp »

Finalmente un forum in cui poter discutere senza dover aspettare i tempi infiniti che passano tra discussioni sindacali e aziendali :ok:

Ho bisogno urgentemente di una risposta competente e, possibilmente, più certa possibile... Lavoro in un multiplex che fino ad oggi ha sempre avuto un'impresa di pulizie che si occupava di tutte le mansioni che concernono la pulizia tra uno spettacolo e l'altro (sale, hall, bagni, etc...). Adesso, per procedere al risparmio più totale, hanno deciso di sospendere questo servizio e assegnare questo compito a noi.
Preannuncio che nel mio settore la situazione è un pò particolare...lavoro al floor da sei anni, come addetta sale quindi, e sono, insieme ad una collega, l'unica inquadrata al livello B. Gli altri del mio settore, cioè 4, sono inquadrati al livello C. Nel contratto esiste una voce certa che specifica che il compito di tutte queste pulizie spetta al livello B?
A mio parere è abbastanza interpretativa visto che parla di "pulizia di luoghi d'affluenza"... e visto che siamo nati come struttura con un servizio di pulizie, facciamo dei numeri assurdi, siamo davvero pochi già per ricoprire le nostre normali mansioni (abbiamo 5 stacchi da presidiare! Solo per quanto concerne gli stacchi).
So che in altre strutture non hanno servizio di pulizia... quindi mi sorge un sospetto: sono gli altri che hanno sempre fatto mansioni che non gli competevano o noi che, viceversa, non le abbiamo fatte? :Doh: Intanto ci stanno togliendo un servizio che noi avevamo già acquisito... costringendoci in un certo senso a retrocedere.

Spero di essermi spiegata bene... ovvio che ci siamo rivolti ad un sindacato, ma vorrei tanto riuscire ad avere una risposta competente!

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A volte i sindacati si rivolgono a noi :) Mica perché ne sappiamo più di loro eh!

A parte il CCNL cosa hai scritto esattamente sul TUO contratto?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Wasp
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 30, 2009 12:29 pm
Skype: Wasp

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Wasp »

Grazie per avermi risposto intanto :)

In pratica è una lunga disputa che sfocerà nella convocazione di un avvocato del lavoro, visto che le cose sono abbastanza complicate...
Lavorando in un multiplex con qualifica di livello B, la dicitura contrattuale è questa:

"Appartengono a questo livello i lavoratori che, singolarmente o in gruppo,
svolgono mansioni di natura amministrativa, tecnica e di vendita e le
relative operazioni preparatorie e complementari che richiedono
qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche.

Es.: addetti di multiplex con mansioni di movimentazione merce, gestione
stock, controllo ingressi sale e movimentazione pubblico, prenotazioni
telefoniche, preparazione e vendita di alimenti e bevande con
semilavorazione, pulizia dei luoghi di affluenza e dei macchinari."

Questo per quanto riguarda il vecchio... poi c'è stato un recente rinnovo datato 2007 mi pare, in cui si parla di monosale e multisale... anche se poi nello stesso contratto ci sono anche le voci riguardanti i mutliplex, e c'è un punto in cui dice che gli addetti alle sale (non specificando se di multiplex o meno) NON devono fare le pulizie ma solo il riordino... :picchiatesta:

Questo a prescindere dal fatto che c'è un'ulteriore disputa nel tentativo di capire se le pulizie agli impiegati spettano o se toccano agli operai. Io sono inquadrata come impiegata.

Lo so che è un caos, ma spero tu possa illuminarmi!! :aa:

Saluti!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok ma io voglio sapere cosa c'è scritto nel TUO contratto. Perché se nel tuo contratto c'è scritto che devi pulire le sale - e lo hai firmato - difficile fare il contrario!

Fammi sapere, magari anche in privato - per la dicitura - e poi continuiamo qui.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Wasp
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 30, 2009 12:29 pm
Skype: Wasp

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Wasp »

Perdonami :Doh: Già appena ho lasciato il post mi sono accorta di aver risposto male alla domanda.
Non ce l'ho qui con me il mio contratto, magari te ne spiego meglio i contenuti al più presto, appena gli dò un'occhiata... anche se sono quasi certa che la dicitura di assunzione sia semplicemente quella d'impiegata livello B, addetta floor.
Sono nuova del forum, per parlarne in privato come si fa?
Grazie ancora, poi magari in privato ti spiego meglio la situazione ;)

Wasp
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 30, 2009 12:29 pm
Skype: Wasp

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Wasp »

Ok. Ho visto come si fa col privato :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok attendo. Se vuoi scrivere pubblicamente (Senza riferimenti all'azienda) non ci sono problemi, altrimenti attendo un messaggio privato. Chiaramente non divulgherò niente di personale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In privato Wasp mi ha spiegato che nel suo contratto non ci sono clausole particolari.

La domanda quindi è: un livello B DEVE pulire le sale perché il CCNL prevede la "pulizia dei luoghi di affluenza"?

A me verrebbe da dire "sì" però c'è qualche evento che potrebbe smentire. Del resto in questo caso l'azienda potrebbe utilizzare gli addetti multiplex per la pulizia mattutina delle sale, anche quella è "pulizia dei luoghi di affluenza" o no?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Wasp
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 30, 2009 12:29 pm
Skype: Wasp

Re: Urgente!! Mansioni contrattuali livello B

Messaggio da Wasp »

Beh, vero... ci avevo pensato anche io.
Se utilizzassero i livelli B per la pulizia delle sale e "luoghi d'affluenza" anche la mattina potremmo ricoprire pure orari giornalieri e non solo notturni... e questa cosa a questo punto non sarebbe così male.

Io credo ci sia qualcosa di non specifico e molto lo dobbiamo ai nostri contratti d'impiegati, vaghi e confusi... se si dà un occhio ai contratti degli operai (nello stesso settore) è tutto diverso. Lì viene proprio specificato che non tocca al dipendente la puliza delle sale, foyer, etc... ma solo il riordino. Inteso come tutto quello che potrebbe creare problema alla sicurezza del cliente (estintori tra le porte, bidoni...)-

Vi aggiornerò sui risvolti, magari anche per dare una mano a chi, come me, si trova nella stessa situazione.

Ciao! ;)

Rispondi