Condizioni e paga

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
Batcave
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2009 11:17 am

Condizioni e paga

Messaggio da Batcave »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e ancor più nuovo del settore, visto che inizierò stasera.
Ieri mi sono presentato presso un Cinema che ha 3 sale e ho chiesto se potevo affiancare il loro proiezionista per fare un pò di esperienza, visto che sono interessato a prendere il patentino.
Loro mi hanno detto che in realtà cercavano una persona part-time e che "capitavo a fagiolo".
Premettendo che dovrò verificare "dal vivo" il tipo di lavoro (se mi piace, se è fattibile con i miei orari, visto che comunque ho un altro lavoro ecc..), se dovesse andare "in porto", non so assolutamente nulla della paga per questo tipo di mestiere..se farò part-time (es. le sere e i week-end) cosa mi spetterebbe? Si viene pagati ad ore? Quanto?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno illuminarmi ;)

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Condizioni e paga

Messaggio da monco »

Carissimo, io ho iniziato gratis per imparare. Tutto sembra facile ma poi tu proietti e hai il pubblico che paga. Dunque devi essere sicuro non solo in quelle che sono le basi della proiezione: montaggio film corretto, messa in macchina, proiezione; ma saper affrontare i più comuni imprevisti per non rimanere lì impalato come un pesce lesso. Dopodichè ci sarà il patentino e poi il lavoro che in sè dipende da come e cosa si vuole. In poche parole: il lavoro non è pesante ma di sacrificio perchè tu presti la tua opera mentre gli amici e le morose sono liberi. Se hai interessi li puoi coltivare durante il giorno e anche in cabina eventualmente. Purtroppo la paga è miserrima e la categoria poco assistita. 850 circa al mese all'inizio x 173 ore. Le feste ti permettono di incrementare perchè sono pagate al 155%. Questo in sintesi. Ma l'importante, e io l'ho sentito dopo vari anni, è farlo volentieri. Andare volentieri in cabina sapendo che sei fondamentale per far vedere agli altri il film di cui tu sei parte finale, l'ultima ruota del carro, poco creativa, ma necessaria. ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Condizioni e paga

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se però l'azienda è la prima a ritenere il proiezionista uno che "preme dei bottoni" e la cui professionalità è ininfluente, dopo un po' la voglia passa, te l'assicuro :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Batcave
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2009 11:17 am

Re: Condizioni e paga

Messaggio da Batcave »

Grazie per le risposte...Immaginavo che all'inizio sarebbe stato tutto gratis. Fa niente, è la passione la mia forza! :)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Condizioni e paga

Messaggio da 88stressato »

guarda....
se devo essere sincero io ho cominciato a dicembre del 2008.... dopo anni che avevo la passione del cinema...
ora faccio il Proiezionista volontario presso un cinema parrochiale (quindi senza retribuzione) ma la passione del cinema....non ha confini.... e spero che un domani diventi un lavoro....ma comunque il fatto di fare cio che mi piace abbinato al volontariato mi riempie di entusiamo.
Le emozioni che provo quando salgo in cabina sono infinite....il cuore batte a 100.... adrenalina al massimo...tutto questo per ottenere uno spettacolo che sia al top.... e alla fine quando riavvolgo il film e "spengo la cabina" guardo i proiettori.... ringrazio di essere un umano che prova sentimenti !!!!
il massimo poi è quando arrivo all' ingresso del cinema dove colleghi e spettatori mi fanno i complimenti per la proiezione.....le prime volte mentre tornavo a casa quasi mi scendevano i lacrimoni dalla contentezza!!!!!
chiedo scusa se sono andato fuori tema....ma ci tenevo a esprimere questo pensiero!!!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Condizioni e paga

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh non è detto che sia gratis. Dove lavoro adesso sono sempre stati pagati tutti per imparare. Quando volevo entrare al Vittoria invece mi resi disponibile io ad andare lì la sera ad imparare, prima dell'assunzione e prima del patentino (finché non avevo il patentino non mi assumevano ovviamente).

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi