discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Anus69 »

si, scusatemi per l'omissione
Questa cifra è legata alla presenza: vengono detratti 3€ per ogni giorno di malattia (5€ domenica,festivi e prefestivi) per disincentivare le malattie... strategiche (a loro modo di vedere!!!)
Questa somma, detratta dal premio di produzione, però, va a finire in una specie di "salvadanaio" collettivo che semestralmente viene redistribuito fra tutti i lavoratori (cioè l'azienda non lo intasca, ma lo rimette a disposizione).
Spero di essere stato chiaro. Di nuovo saluti a tutti.
G.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono mai stato molto d'accordo sui premi di "non malattia", in teoria se un medico certifica che sei malato cos'è una colpa? Ad ogni modo siccome non è così ben venga e comunque il fatto che la somma sia poi comunque redistribuita mi pare saggio.

Complimenti, mi sembra un ottimo risultato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Snake »

A me pare una s......
sapete perchè?
So già come andrà a finire e cioè la gente si sforzerà di andare a lavoro anche in condizioni precarie a tutto discapito dell'efficienza sul lavoro.
A proposito di efficienza...perchè un premio a chi è presente e invece no a chi è efficiente?
Conosco molta gente che riesce a fare molto meno nel doppio del tempo di altre persone...però questo non viene considerato.E già.

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Anus69 »

lo sappiamo, ragazzi.
Purtroppo con la forza che può esprimere il circuito del Lazio (o meglio romano, vista la enorme concentrazione di schermi che abbiamo a Roma e che nel resto della regione il grosso è fatto di singoli cinema che è gia tanto che i lavoratori non siano in nero), fatto di gruppi in fallimento, altri con in tasca l'integrativo aziendale, e i grandi circuiti multinazionali che tengono per le p***e i lavoratori con la stragrande maggioranza della gente con contratti a tempo determinato (alcuni anche a 3 giorni...!!!???!!!) penso non si potesse ottenere di più.
Al di là delle considerazioni teoriche credo abbiamo ottenuto il massimo. Purtroppo non è abbastanza, lo so.
Ciao
G.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me non pare una str...

Siamo d'accordo che sicuramente possano esistere dei metodi migliori per valutare la "produzione", ma io in 10 anni di lavoro non ne ho mai trovato applicato manco uno e non lavoro in Warner Village da 10 anni.

Quindi direi che il risultato è notevole, anche se sicuramente coloro che sono più cagionevoli di salute ci rimetteranno e non per colpa loro ma non so sinceramente se attualmente esista una struttura e delle persone in grado di valutare SERIAMENTE l'efficienza o la produttività del personale.
Quindi ben venga il bonus basato sulle presenze, magari con prospettive di miglioramento per il futuro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Snake »

E' chiaro che questi 72€ siano meglio di niente...
Ma tu Antonio sei convinto che il vincolo della malattia sia sufficiente a far lavorare di più la gente?

E cosa mi dici dei posti, tra cui ci metto anche il mio, in cui il datore di lavoro non garantisce nemmeno le condizioni di sicurezza e igienico sanitarie minime indispensabili?
Uno magari si ammala per colpa del menefreghismo del suo datore di lavoro e però ci rimette lui stesso di propria tasca. Bello...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, è un punto di partenza. Credo che nessuno pensasse di raddoppiarsi lo stipendio, ma intanto che in pochi giorni si sia riusciti - salvo ripensamenti - ad ottenere 72 euro (che io ho visto come "aumenti al posto degli scatti") in 5 anni di lavoro non è assolutamente cosa brutta. Che poi sia un incentivo che non servirà ad aumentare la produttività siamo concordi.
Ma concordi anche te con me che per valutare seriamente la produttività serva una struttura apposita, delle persone apposite? Non sto dicendo che questo abbia un costo e che non va fatto; sto dicendo: siamo in grado di averla? Io dico di no.
Quindi sul momento mi pare che questa soluzione sia più che accettabile. Ripeto: sul momento.

Per le condizioni igenico sanitarie e di sicurezza cosa si intende?

Io sinceramente a parte il tremendo, penetrante, fastidioso e vomitevole odore di cucina che abbiamo dalle 18.00 alle 23.00 in proiezione, e pochi altri dettagli, non mi viene in mente nulla di grave.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Snake »

Antonio non serve necessariamente una struttura/personale appositi (anche se ciò forse aiuterebbe).
Sai anche tu che la gente viene incentivata in molti cinema a produrre/vendere di più con premi (come del resto succede in molte altre realtà aziendali).

Per condizioni igienico/sanitarie e di sicurezza cosa si intende?
Non farmi esporre troppo facendo riferimenti specifici ma cerca di immaginare situazioni che mettano a repentaglio la salute del lavoratore.

Diciamo la verità: gli esercenti hanno voluto dare addosso a quei furbetti che si fanno i week-end a casa in finta malattia (non a caso i 5€ il Sabato e la Domenica a fronte dei 3€ dei restanti giorni) a scapito però anche degli altri onesti lavoratori.

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Anus69 »

Antonio Marcheselli ha scritto:Per le condizioni igenico sanitarie e di sicurezza cosa si intende?

Ti posso dire che spesso esistono delle situazioni che neanche sappiamo essere illegali e pericolose, e che ci vengono fatte passare per "normali" da anni. Se un "esterno" visitasse molti siti (e non parlo di un circuito in particolare) si accorgerebbe immediatamente di cosa non va.
E' come quando guidi una macchina di qualcun altro: se ha qualche problema te ne accorgi subito, magari il proprietario si è talmente abituato ad un difetto, anche pericoloso, del suo mezzo da non farci caso (spero che l'ardito paragone sia stato illuminante...! :lol: )
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Anus69 »

Snake ha scritto:Sai anche tu che la gente viene incentivata in molti cinema a produrre/vendere di più con premi (come del resto succede in molte altre realtà aziendali).
In troppe aziende invece "l'incentivo" è il rinnovo di un contratto a tempo determinato "a un mese", purtroppo!!!!!!! :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll: :!: :!: :!:

E i tempi indeterminati sono un ostacolo, perché hanno addirittura la pretesa di ragionare ad accampare diritti... INGRATI!!! :cry:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

IN effetti no, non lo so perché in 10 anni di lavoro nessuna azienda per la quale ho lavorato ha mai premiato la produttività di nessuno in alcun modo. Quindi, sinceramente, non lo so.

A suo tempo quando c'era il premio per chi vendeva più abbonamenti suggerii la stessa cosa per la proiezione, che so, per chi non faceva danni sulle copie. Però è difficile, in caso di una rigatura per esempio, stabilire chi è stato e magari potrebbe anche succedere che in caso di questo tipo di danni la direzione manco se ne accorge. Questo intendo con "strutture e persone", non dico persone apposta ma qualcuno che sia ben conscio di cosa accade in TUTTO il cinema e non solo in box e in conc, non so se mi spiego.

Fatemi degli esempi perché io altrimenti, sinceramente, non mi viene da pensare nulla. Non è polemica la mia, è proprio che in questa realtà non trovo molte possibilità.

Forse qualche spunto poteva esserci dall'accordo di Circuito Cinema che fu postato qualche tempo fa: tipo premi per chi monta e smonta il film. Ma si torna al punto: perché il mio collega che ha il turno di "montaggio" deve prendere più soldi di me? A quel punto con che criterio si fanno gli orari?

Voglio dire: non è facile, almeno non mi pare - magari mi sbaglio - e la questione delle presenze pur non incentivando alcuna produttività è comunque un parametro oggettivo valido per tutti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da monco »

Sono contento che abbiate ottenuto questo aumento. Il nostro integrativo regionale della Lombardia ci ha dato ben 24 euro in 4 anni: 15 subito e 9 l'anno scorso. Inoltre per vostra info. nel 1990 abbiamo ottenuto la "maggiorazione domenicale" corrispondente a 0,62 euro/ora mai ritoccata a tutt'oggi!!!!! Vorrei infine ricordarvi che comunque è scaduto il contratto nazionale il 30 giugno di quest'anno. CHE FACCIAMO ? Cominciamo a suggerire e a informarci sugli sviluppi? Inoltre in quello appena scaduto e rinnovato con 17 mesi di ritardo non c'era la clausola che se ci fosse stata un'inflazione maggiore del 1,7% ci sarebbe stato un automatico adeguamento ? O forse ho interpretato male? Ciao, buona festività.

Avatar utente
Ezechiele25-17
Utente 8mm
Messaggi: 115
Iscritto il: sab nov 10, 2007 4:04 am

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Ezechiele25-17 »

Buongiorno...


Per ricollegarmi al discorso di Antonio su che tipo di incentivo si potrebbe avere per un reparto come la proiezione c'è da dire che le aziende siglano molti accordi commerciali, come i trailers, pubblicità eventi privati e cosi via...
Chi mette mano fisicamente a queste cose sono i proiezionisti, quindi si potrebbe ipotizzare che una parte di quei profitti fosse indirizzata a tutto il reparto e non solo all' amministrazione centrale.

Voi che ne dite???

Ezechiele25-17
E' ORA DI DIRE BASTA!!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ezechiele

Ma questo non è indice di produttività, come sarebbe gestibile secondo te un aumento "al merito"?
Ripeto, non dico che non sia possibile, mi chiedo solo come sia possibile farlo in realtà.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Topolino
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 24, 2002 11:47 am
Località: Lazio

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Topolino »

Scusate la domanda,ma chi usufruirà di questo accordo?
Voglio dire ,l'aumento è automatico per tutti i cinema del lazio o no?
Grazie.

MRpink
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 09, 2007 1:12 am
Skype: francesco.abalsamo
Località: roma

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da MRpink »

ciao ragazzi

giovedi 13 novembre al teatro Valle di Roma ore 10 si terrà una iniziativa nazionale-tavola rotonda per discutere dei tagli, annunciati dal governo!!!?????(sic!!!), al F.u.s.
Partecipiamo numerosi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

MrPink

Parliamo di FUS qui? No, quindi magari apri un'altra discussione, in una sezione appropriata, grazie.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MRpink
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 09, 2007 1:12 am
Skype: francesco.abalsamo
Località: roma

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da MRpink »

non voglio aprire un forum sul fus, è solo un avviso per partecipare.
la discussione si apre dopo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: discussione contratto territoriale di Roma e d

Messaggio da Antonio Marcheselli »

MrPink

No, il forum non funziona così!

Apri un post diverso, in CINEMA e non in contratto, in cui segnali la cosa. Poi magari in seguito può essere da ancora per un'eventuale discussione.

Un post in cui avvisi della discussione del FUS in un thread in cui si parla del contratto del Lazio nel forum contratto è OT.

Eventuali altre domande in privato per favore.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MRpink
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 09, 2007 1:12 am
Skype: francesco.abalsamo
Località: roma

Re: discussione contratto territoriale di Roma e del Lazio

Messaggio da MRpink »

ciao a tutti,

scrivo per il rinnovo del contratto territoriale del lazio.
cerchiamo di essere in tanti,sopratutto dalle province.

francesco



SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL
Via Imera, 2 Viale C.Felice, 101 Via Palestro, 3
Tel. 06/7740051 Tel.06/70495610 Tel. 06/4881789
Fax 06/77073048 Fax 06/70490542 Fax 06/4820889



PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO DEGLI ESERCIZI CINEMATOGRAFICI E CINEMA TEATRALI DEL LAZIO.

Le organizzazioni sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil di Roma e del Lazio hanno raggiunto con Anec e Anem l’ipotesi di accordo di seguito riassunta:

1) Viene istituita una Commissione Paritetica per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza nelle sale e per favorire il loro progressivo adeguamento;
2) Viene istituito un premio legato all’andamento dello sbigliettamento con l’importo di riferimento di 960 euro annui per tutti i livelli.
3) Detto accordo avrà durata biennale.

E’ STATA INDETTA UNA ASSEMBLEA REGIONALE DI CONSULTAZIONE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI PER DOMENICA 16 NOVEMBRE 2008 DOPO L’ULTIMO SPETTACOLO, ALLE ORE 1, PRESSO IL CINEMA ROYAL A ROMA.
IN CASO DI ESITO AFFERMATIVO DELLA CONSULTAZIONE LE SOMME SARANNO MESSE IN PAGAMENTO DAL MESE CORRENTE.
INTERVENITE IN MASSA

Roma, 11 novembre 2008

Le Segreterie di Roma e del Lazio:

Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil

Rispondi