...come siamo messi?

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
gotto79
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 17, 2008 10:12 pm

...come siamo messi?

Messaggio da gotto79 »

ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo topic.sono già tre anni che faccio questo lavoro ma mi sono iscritto solo ieri.
scrivo per avere un quadro della situazione dei proiezionisti anche in altri cinema e per capire se le situazioni sono simili per tutti o meno.spero di non proporre argomenti triti e ritriti, in questo caso mi scuso anticipatamente.
io lavoro in un multiplex in toscana (non sò se è il caso di approfondire quale,casomai me lo dite voi) e le cose che volevo capire sono innanzitutto se anche voi avete la pausa obbligatoria di 30 min dopo le 6 ore consecutive di lavoro (cosa che non trovo giusta primo perchè non abbiamo neanche i buoni pasto, e secondo quando sono solo in turno e faccio già 9 ore per coprire l'intera giornata ne lavoro 9 e mezzo visto che non posso assentarmi per mangiare) e poi se avete la timbratura o la firma per ingresso e uscita.
non so se è il caso di affrontare il discorso retribuzione (argomento che credo ci trovi tutti daccordo in quanto le paghe sono bassissime) ma comunque vi dico che per il rinnovo contrattuale l'una tantum in busta è stata tassata quasi tutta e che la mia busta di marzo (nonostante il ridicolo aumento dell'ultimo rinnovo) era di 905 euro (40 ore livello D) e che anche con i festivi natalizi supero a stento i 1000. a me sembra poco ma non conoscendo le altre realtà mi piacerebbe anche sapere come ve la passate e come la vedete voi.

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Re: ...come siamo messi?

Messaggio da Tipatiz »

Ciao e benvenuto.
Credo che più o meno, salvo sempre più rare eccezioni, siamo messi tutti così... :cry:
Almeno a livello multiplex.
La pausa dopo sei ore è normale per legge, anche se in effetti facendo 9, 10 o più ore scoccia; in alcune realtà i proiezionisti non la fanno su reciproco accordo, in effetti, volendo è più ragionevole: il lavoratore rimane meno ore al lavoro, e se si è soli in turno non c'è il problema per l'azienda che rimanga la cabina scoperta o grosse preoccupazioni a organizzare le coperture a due.
In alcune realtà, se c'è la pausa ma per qualche motivo il proiezionista non può farla (assentarsi) quella mezz'ora diviene straordinario oppure si concorda il recupero.
Ma se fai la pausa in teoria (ma anche in pratica) avresti il diritto di staccare dal lavoro, potresti uscire da cinema e andare a farti i fatti tuoi in quella mezz'ora, in che senso "non puoi assentarti"? te lo impediscono? Non puoi staccarti dalla cabina perchè sei solo in turno?
Gli stipendi sono quelli che sono, ma sulla pausa fossi in te m'impunterei, se hai la pausa hai tutto il diritto di farla (salvo ragionevoli imprevisti che però quantifichino quella mezz'ora in pi+ù lavorata)...

Anche i buoni pasto purtroppo... A livello contrattuale non c'è nessun obbligo da parte dei cinema a fornirli, e visto che non sono obbligati, generalmente non li forniscono.
Da noi hanno istituito dei menu pizza e panini per il personale a prezzi popolari, ma ci sono dei gruppi che non fanno lo sconto neanche di un centesimo al personale su quello che vendono... E possono...

Bye bye elena
Elena - Uci Bologna

gotto79
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 17, 2008 10:12 pm

Re: ...come siamo messi?

Messaggio da gotto79 »

ciao elena e grazie dei chiarimenti... per quanto riguarda la pausa quando sono solo in turno, certo è vero che nessuno mi obbliga a non andare a prendermi una belle lasagna al centro commerciale di fronte, ma non lo faccio perchè sò che la sfiga ci vede benissimo e mi vedo già a ritorno della pausa con una cinghia rotta ed il film fermo da 20 min,e poi comunque anche se era legittimo che mi assentassi sarebbero comunque cavoli miei.
comunque il discorso della pausa sò che varia dal tipo di contratto,quando ero metalmeccanico avevo mezzora pagata facevo 7.30 ore effettive di lavoro ma ero pagato per 8. peccato che nel cinema non è così.
Ciao per ora e se qualcuno ha voglia di discutere io sono qui!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ...come siamo messi?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La pausa che io sappia è obbligatoria dopo le 6 ore. Se fai 6 ore non è obbligatoria ma se ne fai 7 sì.

Se non puoi fare pausa perché sei solo (sempre che all'azienda vada bene) ti pagano lo straordinario per la pausa non effettuata.

Se invece l'azienda ti manda in pausa e si ferma la macchina... problemi dell'azienda, la prossima volta tiene due persone.

Ricorda che la PAUSA in quanto tale prevede di assentarsi dal lavoro e di fare PAUSA, non di mangiare un panino accanto al proiettore.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi