S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Red light in my eyes »

Messaggio inserito da nandoplex
Va bene, ma vi siete mai chiesti perché la situazione sia così lassista nel mondo del cinema?

Avete mai visto una commissione di vigilanza fare visite a sorpresa in un locale?

Solo per chiedere tessere omaggio.

Tu ne hai viste ?

The razor caressed my flesh
and my arms turned red, I feel a vast desire
Years of pain are flowing down my arms.
Sweet, red, warm stream you drink, make me released
Give me your hand, let me make you feel the ease,
in the bed of razors we bleed together...

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da nandoplex
...c'è una indagine di "Altroconsumo" sulla sicurezza nei locali cinematografici che fa spavento, ed è solo quello che si vede (non hanno certo misurato l'efficienza delle luci di emergenza).
Ecco il link: http://www.altroconsumo.it/map/show/38581/src/40001.htm
E' necessario essere soci di Altroconsumo per accedervi o registrarsi come "visitatori" (gratuito).

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Iv@no »

La legge sapevo che c'era ma non sapevo se era ancora in vigore o no , a casa ho un vecchio manuale dell' hoepli e mi ricordo che la legge era riportata , apppena ho tempo ci guardo.


Lunghi giorni e piacevoli notti

galak
Messaggi: 19
Iscritto il: dom feb 27, 2005 6:50 pm

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da galak »

Grazie per il consiglio nando, ora sono più sereno. Comunque continuo a pensarla come mi pare e questo non è incivile.
Comunque il CCNL parla chiaro: senza patentino non puoi neanche accedere alla cabina di proiezione. Saluti

galak

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da roberto »

Risposta a Galak
il fatto è che non è ben messo in evidenza(come un tempo)che: senza Patentino non si accede in Cabina di Proiezione,ma bisogna andare a leggerlo tra la righe.

Contratto 27 ottobre 2003 Pag 11/12 :
livello D...Supervisore di Settore,Operatore di Cabina

-addetto di sala con compiti di manutenzione ordinaria ed elementare che,in possesso di Patentino di Operatore, può altresì intervenire con attività di manutenzione sulle macchine di proiezione e sostituirei il proiezionista in caso di necessità,sia nelle attività di cabina che di montaggio film.

La differnza tra il Manutentore di livello B rispetto a quello D è proprio il Possesso del Patentino.

Poi ,come detto in altre discussioni,basta chiedere alla CPV o anche all'ANEC.

A Patrizia Vogliardi : puoi dire ai tuoi Dirigenti,se vuoi puoi anche citarmi,che sono degli incompetenti e sollevano questioni di lana caprina.
Si occupassero di come far incassare di più i Cinema ed imparassero almeno a leggere!

roberto parisi,roma

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Gio »

Però queste cose a me danno sui nervi:

non far conseguire il patentino agli operatori non solo è una cosa disdicevole dal punto di vista legale (visto che una legge esiste) ma è veramente la "sminuizione" dell'operatore stesso.

Quando qualcuno lavora in un determinato settore (gestisce una determinata attività), a parer mio, una delle cose fondamentali per far bene il proprio lavoro è conoscerlo!

Come possono esistere dei quadri dirigenti che ignorano simili ovvietà?????

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da patriziavogliardi »

raga... trovatemi per favore sta legge !!! il mio direttore mi ha detto che è quasi certo che un addetto multiplex liv.c può benissimo andare in cabina non è indispensabile il patentino!!! sigh[:0] e da noi funziona così visto che una maschera è passata alle proiezioni ed lì da tre anni senza patentino! non voglio fare la "guerra dei poveri"! ma caspita anche da queste cose NOI siamo veramente meno di niente!! ci passano sopra come dei tritasassi !!! ero responsabile dei lavoratori e x quattro anni ho richiesto le luci di emergenza in sala pop e una radio o un telefono x cumunicare con il resto dei colleghi e del cinema. Risultati a tutt'oggi è tutto come prima.. con in + una pila beghelli.... e un altro responsabile dei lavoratori.:evil:pat


pat4

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nandoplex »

Scusami, Patrizia, ma... hai il contratto a portata di mano? procuratelo, leggilo, la figura dell'operatore di cabina è chiaramente e definitivamente inquadrata a livello D. Stop.
Livello D.

Appartengono a questo livello i lavoratori che, avendo svolto i compiti di
cui al livello C, assumono la supervisione dell'organizzazione del lavoro
nei singoli settori dell'unità aziendale con responsabilità di
coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori.

Appartengono altresì a questo livello i lavoratori tecnici con particolare
competenza professionale cui possono essere affidati compiti di
supervisione.

Es.: supervisore di settore, operatore di cabina.
Avete un piano di emergenza? Dovete pretendere che venga rispettato, anche per evitare responsabilità penali come si può evincere dal thread sul cinema Statuto di Torino. Un locale come quello utilizzato per produrre i pop corn deve essere sottoposto a visita da parte dell'estensore del piano di sicurezza che stabilirà i criteri da rispettare. Se lui sostiene che non ce ne sia bisogno, beh, puoi fare poco. Ma nessun ingegnere si prende la responsabilità di certificare la sicurezza di un posto di lavoro dove possano avvenire incidenti seri.

Uno dei due incendi che ho spento in anni di cinema era accaduto proprio in sala pop, a causa di un surriscaldamento dell'olio dovuto a un black out temporaneo (la persona si era allontanata spaventata dal buio, quando è rientrata c'erano fiamme fino al soffitto).

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da giorgio »

cara patrizia
credo che roberto abbia gia' risposto in maniera dettagliata...
cmq il patentino e' un'abilitazione rilasciata dalla prefettura che attesta che tu sei idonea ad operare sui proiettori.
chiunque, anche se autorizzato dal presidente Ciampi in persona, non sia in possesso di patentino da proiezionista, NON DEVE METTERE NEANCHE UN DITO SUI PROIETTORI, poiche' la commissione di sicurezza che valuta se la persona e' idonea o no per fare il proiezionista, e' formata non solo da tecnici, ma anche da vigili del fuoco, proprio perche' si possa testare se la persona e' capace di proiettare un film senza rovinarlo, montarlo senza invertire i rulli, ecc. ecc. per quanto riguarda la preparazione tecnica e pratica, e che con il suo operato, o le sue omissioni, non metta in pericolo l'incolumita' di se stesso, dei suoi colleghi (si, anche di un eventuale direttore imbecille) e/o del pubblico!

nel tuo cinema, in caso dovesse passare un controllo, e, alla richiesta di visionare i patentini, risultasse che la cara maschera fa il proiezionista non essendone abilitato, credo sia prevista qualche azione a livello penale (certo, a meno che chi effettui il controllo stesso non sia connivente...)
lo dico piu' chiaramente: CHI OPERA SUI PROIETTORI DEVE ESSERE MUNITO DI PATENTINO, SI PRENDE APPOSTA!!!
mi stupisco che il tuo direttore non lo sappia, e cerchi di fare fesso non so chi... se tu lavorassi a roma, puoi stare sicura che ve lo mandavo io il controllo!!!!

sono dell'idea di roberto: fai le telefonate che dice!

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Orsoluca »

Patrizia,
la legge che cerchi è l'art. 117 del Regolamento del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) che riporto:
Art. 117
“Il rilascio della licenza per esercitare sale cinematografiche è subordinato all’accertamento
della capacità tecnica degli operatori da effettuarsi dalla commissione di
vigilanza di cui al seguente art. 141 ed all’accertamento che la cabina sia sistemata in
modo che non abbia comunicazione diretta con la sala e col pubblico e che sia attrezzata
in maniera che un principio d’incendio possa essere prontamente represso.
Inoltre la macchina di proiezione deve essere dotata di un dispositivo di sicurezza
atto a prevenire la possibilità d’incendio e ad assicurare nella eventualità la illuminazione
automatica ed istantanea della sala e dei locali di servizio.
Il dispositivo di sicurezza deve essere di tipo approvato dal Ministero dell’interno,
sentita la commissione consultiva per le sostanze esplosive ed infiammabili”.
Luca Bellomonte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scusate se non partecipo ma attraverso un periodo in cui il tempo è optional, appena posso leggo tutto con calma e magari intervengo, non che la cosa non mi interessi!!

Ciao
A

Adriano Maullu
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mag 20, 2004 2:44 pm
Località: Sardegna

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Adriano Maullu »

Cara Pat

Ti rimane una sola cosa da fare, visto che il tuo capo è cosi sicuro di se dovresti fare una telefonata alla prefettura.............
e richiedere uin controllo, magari di sabato;)
ciao

l'erba del vicino è sempre + verde

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Gio »

Grande Luca! ;)

Patrizia, facci sapere come si evolverà la "situation"...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da Gio
Grande Luca! ;)

Patrizia, facci sapere come si evolverà la "situation"...


Aggiungo: nell'articolo di legge vi è scritto:

<hr noshade size="1">
Il rilascio della licenza per esercitare sale cinematografiche è subordinato all’accertamento
della capacità tecnica degli operatori da effettuarsi dalla commissione di
vigilanza di cui al seguente art. 141 ed all’accertamento che la cabina [...]
<hr noshade size="1">

Quindi io capisco che l'agibilità stessa del locale è condizionata dalla presenza del proiezionista provvisto, ovviamente, di patentino.
Sbaglio?



Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da Gio
<hr noshade size="1">
Il rilascio della licenza per esercitare sale cinematografiche è subordinato all’accertamento
della capacità tecnica degli operatori da effettuarsi dalla commissione di
vigilanza di cui al seguente art. 141 ed all’accertamento che la cabina [...]
<hr noshade size="1">
Quindi io capisco che l'agibilità stessa del locale è condizionata dalla presenza del proiezionista provvisto, ovviamente, di patentino.
Sbaglio?
Non sono un legale, lo sapete bene, ma la tua mi sembra una interpretazione davvero troppo fantasiosa! Io capisco anzi il contrario: solo il rilascio della licenza è soggetto all'accertamento, non il successivo esercizio!
Non mi sembra inoltre di trovare alcun riferimento al fatto che personale senza patentino possa accedere o meno alla cabina...:(

La legge inoltre deve essere stata modificata in qualche modo, altrimenti tutti i cinema con cabina che accede direttamente alla sala sarebbero fuori norma.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Gio »

Dan, forse hai ragione, ho corso un po' con la fantasia, ma se una condizione deve esistere per poter aprire, tale condizione deve continuare ad esistere per poter continuare ad aprire...

Ma un'altra cosa, che magari è quella che mi ha portato a capire fischi per fiaschi: magari è la frase che manca di un pezzo... mi spiego: "il rilascio della licenza per esercitare sale cinematografiche" non ha senso o sono i miei due neuroni che sono in ferie (almeno loro...)?

esercitare sale cinematografiche magari è sottointeso un "nelle"? o un "in"? allora cambierebbe il senso e sarebbe più logica, almeno per me...

Ah, non ci sono cabine che accedono direttamente in sala: deve esserci un'anticabina :o :?:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nandoplex »

Dan, la legge parla di "comunicazione diretta". Per questo, quasi tutti i cinema "vecchi" hanno creato uno spazio (bussola o disimpegno) di dimensioni tali da consentire l'apertura di una porta REI che compartimenti la cabina dalla sala. Che poi, spesso, tali porte vengano smontate il giorno dopo del passaggio della CdV, è un'altra, triste, storia.

L'interpretazione di Gio non mi pare così peregrina, ma potremmo aspettare l'intervento di Ugo... ora che abbiamo un medico e un avvocato, dobbiamo ben sfruttarli! ;)

willy wonka
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 17, 2005 6:05 pm

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da willy wonka »

Bene,se i "patentinati" possono sostituire in qualsiasi istante i proiezionisti veri...Siamo nella *****...
il patentino da proiezionista ce l'ha anche il mio cane e tra poco se lo prende anche la mia iguana.

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Orsoluca »

Dan, Gio,
il testo è corretto e la dicitura è "per esercitare sale cinamatografiche", intendendo con il verbo "esercitare" aprire e mantenere aperte le sale.
Quindi, la mancanza di uno dei requisiti che consente l'esercizio, come la presenza di uno o più operatori patentati durante l'attività, fa decadere automaticamente la possibilità di esercitare.

Non credo che il testo si presti ad altre interpretazioni.


Un caro saluto


Luca Bellomonte

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da david »

una domanda: ma è previsto in caso di start up aziendale che una struttura nuova non abbia nessuno dei proiezionisti abilitato effettivamente (con il patentino)...in attesa che la prefettura organizzi l'esame per il conseguimento?

Rispondi