S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da roberto »

Ci sono tre/quattro discussioni,sul forum, che riguardano il vostro futuro.
Le critiche,molto dure,ai Sindacati di categoria che normalmente stipulano i Contratti di Lavoro,sono del tutto lecite,ma nello stesso tempo insufficienti.

Ritengo che a qualsiasi tavolo di trattativa bisogna andarci con la consapevolezza della Forza di cui si dispone.

Immaginate che i responsabili dei cinema dove lavorate(naturalmente mi rifersco agli imprenditori o a chi li rappresenta) sappiano che voi non siete in grado di nuocere(nel senso che non disponete di alcun potere di deterrenza).

Cosa pensate di ottenere,e questo vale anche per i Sindacati che vi rappresentano,se non potete Scioperare per rivendicare un Diritto o modificare parti normative ed economiche?

La risposta è desolatamente semplice : P O C O o N I E N T E!

Allora dovete,siete obbligati, ad organizzarvi.

L'Associazione dei Tecnici e Proiezionisti(incominciate a riflettere quali compiti e funzioni potrebbe avere)in Accordo con tutti gli altri lavoratori(che ovviamente non sono vostri nemici)e con i Sindacati che vi rappresentano D O V R E B B E essere la Condizione Preliminare da cui partire.

Se ci sono altre idee,ben vengano!

Vi invito a discutere di Progetti ed a fare Proposte Concrete,altrimenti non Andrete da Nessuna Parte.

Ed invito T U T T I i partecipanti al Forum(soprattutto chi lavora nei Cinema) a prendere la parola e S C H I E R A R S I.

Se pensate di avere dei problemi firmatevi come volete, indicando magari la tipologia di cinema(Multiplex,Multisala,Monosala) e la Regione o Provincia.

Invito Antonio a fare un box per ricevere le adesioni,ed invito Elena ed Andrea(titolari del sito)a dire qualcosa.

roberto parisi,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Roberto

Per le adesione penso sia sufficiente aprire una discussione apposita e lasciare che ognuno possa dire la sua.
Per quanto riguarda Elena e Andrea (titolari del sito!) se riesci a farli intervenire ti offro un caffé.

Però, permettimi, cerca di essere meno "dispersivo" nell'aprire discussioni, hai aperto diverse discussioni con oggetto simile (scioperi e quant'altro), tutte molto interessanti ma che inevitabilmente vanno perdute nell'avanzamento automatico delle discussioni!

Perché non accodare questi tuoi interventi a poche, ma esaustive, discussioni??

Ciao
Antonio

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da roberto »

Sì,effettivamente diversi interventi finiscono con l'essere dispersivi.

Per raccogliere le adesioni propongo che tu,Antonio,metta in evidenza(in R I L I E V O)due righe,le mie o quelle di altri,non soltanto su Contratto ma anche su Generali(raccomandando di andare a leggere).

Serve per sapere quanti aderiscono ed in qualche modo iniziare a quantificare le adesioni.

Immediatamente dopo deve iniziare un Tam Tam per far conoscere l'iniziativa anche a chi non ha ,o non usa ,Internet.

roberto parisi,roma

nicola
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 27, 2005 3:32 pm

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nicola »

Ciao,
sono un proiezionista della ******* e ho letto con molto interesse tutte le varie discussioni riguardo le nostre condizioni lavorative e lo sfruttamento della nostra categoria.
Premetto che non mi firmo con il mio vero nome e cognome perche' purtroppo l'ambiente lavorativo non me lo permette e sopratutto sarebbe molto rischioso per la mia permanenza pacifica all'interno *****.
Lavoro come proiezionista da circa 1 anno e mezzo e ho avuto da subito la sensazione che nonostante noi fossimo il motore del cinema a tutti gli effetti,eravamo agli occhi dell'azienda e dei nostri capi solo ed esclusivamente la seconda ruota del carro,ma sopratutto lavoratori sotto pagati e purtroppo NON IN REGOLA.
Infatti la situazione e'tragica ma al tempo stesso comica,dall'apertura ******* avvenuta nel dicembre 2003 avevamo ricevuto l'assicurazione e le promesse dall'allora direttore ***** di ottenere il patentino di operatore di cabina in tempi brevi per la sicurezza del personale ma sopratutto come attestato di idoneita' per poter operare all'interno della cabina di proiezione.
Nella nostra cabina a distanza di 1 anno e mezzo e con incluso il cambio del direttore siamo 5 proiezionisti per sette sale e solo uno ha il patentino,preso precedentemente alla sua assunzione *****, con la nuova direttrice, ***** si e' passati alla fase comica della vicenda......
Infatti in questo anno di interregno *****,abbiamo ricevuto solo ed esclusivamente promesse e date a vanvera su eventuali esami a Parma,Perugia,Firenze etc. e nelle riunioni ha detto esplicitamente che il patentino non e'piu' obbligatorio,che la Prefettura di ***** aveva deciso di rilasciare un' attestato comune per la cabina e non piu' individuale e non ultimo la ciliegina sulla torta: ' noi non siamo obbligati a farvi prendere il patentino se lo facciamo e' per un piacere personale che vi vogliamo fare,intanto con la Prefettura siamo d'accordo che non vengono a rompere le palle! '
Questa e' la situazione nella nostra cabina,ah dimenticavo...
da poco il nostro mitico ex capo proiezionista e' andato via ( ciao simo,la cabina di ***** ti saluta e sempre...Sardigna Natzione) e hanno messo come responsabile di cabina un vicedirettore che non ha neppure il patentino e ha lavorato 3 mesi in cabina a Roma, vi lascio immaginare in che stato versa la cabina e sopratutto il malumore di chi questo lavoro lo sa fare.
Un'altra cosa che vorrei farvi notare e' lo stipendio miserevole che prendiamo mensilmente,la base per un full-time e'di 880 euro,mentre per un part-time 24 ore e' di 610 euro,oltretutto non abbiamo piu' la possibilita' di svolgere lo straordinario ( almeno per arrotondare un po' ) e quando da qualcuno e' stata richiesta la possibilita' di avere dei ticket o delle agevolazioni nel centro commerciale e'stato risposto dalla responsabile per le risorse umane ***** che i ticket vengono dati solo a chi fa la pausa pranzo?!?! e poi avevamo la sala pausa adibita a cucina ,con un forno a microonde e un frigo snack,rigorosamente a pagamento...grande risposta eh???
A questo punto mi auguro che ci diamo tutti una bella svegliata e come ha prospettato Roberto ci sia un unione di intenti tra le varie realta' per mettere fine a questo strapotere arrogante nelle varie aziende dove lavoriamo.

un saluto a tutti

===

Nota dell'Amministratore

Carissimo
Mi spiace ma non è consentito effettuare attacchi diretti, a chiunque e qualsiasi società, anonimamente.

Se desideri fare "nomi e cognomi" il primo che deve essere chiaro a tutti deve essere il tuo. Altrimenti, come ho fatto io modificando il tuo messaggio, puoi benissimo descrivere una situazione "generica".

Vi prego di rispettare questa regola.

Antonio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Roberto

Parliamone direi prima di far partire tam tam e mettere in rilievo discussioni, non ti pare?? :)

egidio rubio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 13, 2005 5:05 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da egidio rubio »

Sconcertante quello che ha scritto nicola da parma
e' una vergogna essere gestiti da persone simili ma sopratutto quel cinema e' da chiudere.
Caro nicola,ti consiglio di fare delle telefonate anonime in prefettura per mettere in risalto questa situazione e di mandare alle testate giornalistiche parmigiane una lettera in cui si evidenzia questa situazione non in regola e mettete in allerta i sindacati.
cosa state aspettando ????

nicola
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 27, 2005 3:32 pm

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nicola »

Caro marcheselli,censura in tempo reale perche' hanno letto tutti che si parlava della tua amata ***** e quindi e' giusto che si sappia.

SALUTI


[Nota dell'amministratore]
Caro "Nicola" o come ti chiami.

E' una regola, che ti piaccia o no devi rispettarla come tutti qua dentro.

Credo che il concetto che esprimi sia ugualmente chiaro, se desideri essere più preciso puoi farlo... ma uscendo dall'anonimato.

Questo è il secondo avviso, non ne seguiranno altri.

Evitiamo di scadere in discussioni sterili e cerchiamo di contribuire costruttivamente a quello che sta proponendo Roberto Parisi da Roma.

Ciao

Antonio

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nandoplex »

Nicola, come definisci uno che accusa per nome e si trincera dietro l'anonimato?

Io, di parlare di contratti con certa gente, caro Roberto, non ho proprio voglia. Mi sa che tornerò a postare solo sulla parte tecnica.

nicola
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 27, 2005 3:32 pm

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nicola »

Scusate se sto disturbando questo forum ma io volevo semplicemente esporre un problema serio e a mio giudizio gravissimo, logicamente come dice il maturo Nandoplex devo trincerarmi dietro l'anonimato perche' la realta' lavorativa della mia azienda mi metterebbe in una condizione diciamo disagiata se solo dovesse venire a conoscenza della mia identita'.
Infatti caro nandoplex da noi c'e' una sorta di mobbing silente e strisciante che va dalle ferie revocate all'ultimo momento,a chiusure incondizionate e a punizioni del tipo 'alle maschere per un po' di tempo',ho bisogno di questo lavoro e fino a quando non formeremo un gruppo compatto in questa sede di lavoro,non posso e non voglio permettermi il lusso di espormi in prima persona.
Ultima cosa,caro antonio ritengo inutile questa censura di nomi di persone e aziende solo ed esclusivamente perche' sono rimasto anonimo,ma se avessi voluto potevo tranquillamente firmarmi come nicola rubieri e potevo tranquillamente fare nomi,mi sembra molto ridicolo come provvedimento.
Comunque mi dispiace tanto che non abbiate colto il disagio e il malumore lavorativo della nostra cabina , ma avete solo ed esclusivamente criticato il mio intervento e non quella situazione allucinante che vi ho descritto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Carissimo

Il disagio della tua cabina è stato colto, non preoccuparti. Se la situazione è come la descrivi te esistono molti metodi per denunciarla e cercare dei rimedi. Sicuramente è una situazione che non ti invidio.

Per esempio: che io sappia non è possibile mandare "alle maschere" un proiezionista, oppure far lavorare un proiezionista senza l'opportuno contratto. Ora, un po' di flessibilità ci può stare (metti per esempio il tempo di attesa del primo esame disponibile) ma oltre no...

Scrivere su questo forum anonimo, facendo nomi e cognomi NON la ritengo una soluzione...

Quindi, ti sono "vicino" per quello che sta succedendo, ti capisco e condivido tutto. Ma esistono altri metodi per risolvere la situazione che descrivi.

Ciao, Antonio

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nandoplex »

E' profondamente scorretto, soprattutto dal punto di vista etico, parlare male di qualunque persona senza rivelare il proprio nome. Mi sorprende scoprire che dei giovani maggiorenni (presumo) non si rendano conto di queste banalissime regole del vivere civile.

Comprendo che il fatto di firmarsi possa originare fenomeni di disagio lavorativo, ma allora va scelta una linea coerente: non si fanno nomi e cognomi delle persone che esercitano i soprusi. Nomi e cognomi che, a parte tutto, non servono a nulla se non ai colleghi di Nicola che leggono il forum.

Detto questo, e visti i precedenti di Quartucciu, siamo certi che la dirigenza, Nicola, sappia quanto accade? visto come è andata in Sardegna, non si può pensare che siano sempre i soliti giovani incompetenti desiderosi di mostrare l'autorità visto che non sanno dimostrare autorevolezza?

E comunque, voi dipendenti cosa state facendo per contrastare questa situazione?

Quando ho cominciato a lavorare nei megaplex, c'era una cooperativa che gestiva il personale; il lavoratore era "socio collaboratore" (o qualcosa del genere, io mi ero rifiutato di firmare) e quindi non inquadrato secondo il CCNL (mooolto peggio del CCNL). Ne siamo usciti immediatamente con il sindacato, ma eravamo TUTTI.

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da roberto »

Sono rientrato a casa da poco e non ho letto a quale cabina o cinema era indirizzata la denuncia.

Vi Prego di non INCARTARVI prima che la DISCUSSIONE ABBIA INIZIO.

Capisco che per non pochi Lavoratori è Difficile prendere una posizione o Denunciare Situazioni senza subire delle Rappresaglie.

Se non Potete Firmare per le Ragioni che sono state dette,fate interventi senza indicare i Responsabili e dite in quale Regione si trova la struttura.

Credo(spero di non sbagliare) che l'amministratore di un sito o forum sia paragonabile,per responsabilità,al direttore di un giornale con tutto quello che ne consegue(potrebbe essere querelato).

Quindi,per cortesia,se non siete ,a mio avviso,riconoscibili(perchè potrebbero essere dati nomi falsi)scrivete in modo Conforme;più precisamente attenetevi ad un minimo di Regole.

Si possono dire cose durissime e denunciare situazioni illegali e riprovevoli,come hai fatto tu,Nicola,senza però indicare i nomi,per le ragioni dette.

Se vuoi,o meglio puoi,fare i Nomi e Cognomi devi ovviamente essere riconosciuto.

Ripeto,non incominciamo, con accuse reciproche che non portano da nessuna parte.

Comunque solidarietà, da parte mia, a tè ed ai tuoi colleghi , per le situazioni orribili che state vivendo.

roberto parisi,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie Roberto, condivido appieno.

Ad ogni modo ci tengo a dire che sarei ben contento se questo forum addirittura riuscisse a muovere qualcosa, a bloccare qualche sopruso, a prescindere da chi fa il sopruso...

Però, come dice Roberto, occorrono delle regole di civile convicenza che non possono essere bypassate solo perché il nostro interlocutore è principalmente un monitor...

Ciao
Antonio

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nandoplex »

Io trovo che sarebbe necessario un restyling dei topic della cartella "contratto". Ci stiamo allontanando da altre discussioni in cui si erano dette cose molto interessanti e costruttivi (interventi di Maullu e Parisi in particolare qui).

O perlomeno accodarci ai thread precedenti. I punti messi sul tavolo da Maullu/Parisi sono troppo importanti per lasciarli ammuffire, e quindi li riporto in questa sede:
1) figura del responsabile di cabina e relativo livello.
2) copertura minima di personale in cabina in base al numero di sale
e conformazione della cabina.
3) Distinzione tra operatori con esperienza e meno esperti.
" che fine ha fatto la distinzione tra proiezionista e operatore ?"
4) buoni pasto
5) chi deve svolgere la manutenzione ordinaria della sala e che livello deve avere.
6) orario di inizio dello straordinario notturno.

Ne aggiungerei degli altri.

7) stabilire chi abilitare ai lavori in altezza es. tiraggio schermi e manutenzione puleggie nella parte alta del retroschermo, manutenzione impianti luci dell'atrio, e che livello o superminimo dargli.
8) Stabilire con chiarezza se i supervisori di settore sono abilitati alla chiusura e apertura fisica del cinema senza la presenza di managers.
9) eliminare la qualifica " addetto multiplex " perchè troppo vaga, non ditemi che fare la maschera e la cassiera è la stessa cosa.
e inserire con distinzioni chiare le varie tipologie di operatori in base al reparto, senza precludere la possibilità di crescita ovviamente.
10) stabilire da contratto quali doveri e compensi deve avere il responsabile della sicurezza dello stabile.
11) disciplinare le differenze tra contratto ad ore e a obbiettivi e non lasciarlo ai gusti delle singole realtà.
Io trovo che già chiarire, contrattualmente parlando, un punto basilare come il numero 2 sarebbe di grande aiuto. Oggi, ritengo, l'organico minimo è quello determinato dal piano di emergenza della struttura, giusto? Viene rispettato ovunque?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... o meglio, tutti hanno un piano di emergenza?

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Gio »

Beh, qui non si tratta di se... DEVONO AVERLO.

Noi, che siamo piccini lo abbiamo (l'ho fatto io...) ed è esposto al bar, al box office e nei punti presidiati dal personale e indica CHIARAMENTE i compiti che devono essere svolti e DA CHI.

Da noi dobbiamo essere almeno in 3 persone; in meno il piano di emergenza non è più attuabile, per dato di fatto, poiché non si riuscirebbe ad intervenire in tutte le aree (e già in tre escludo una persona al "punto di raccolta" nel parcheggio antistante il cinema.


Per la situazione di Nicola: non può semplicemente esistere, la legge è chiara e inequivocabile: in una cabina di proiezione può entrare solamente personale provvisto di patentino.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da dan »

Messaggio inserito da Gio
Noi, che siamo piccini lo abbiamo (l'ho fatto io...)
Ma il piano d'emergenza può essere redatto da chiunque?
Per la situazione di Nicola: non può semplicemente esistere, la legge è chiara e inequivocabile: in una cabina di proiezione può entrare solamente personale provvisto di patentino.
Qualcuno mi sa citare il riferimento normativo?

Grazie!

Ciao,
Daniele --- Free your mind

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da nandoplex »

No, il piano deve essere redatto da ing. iscritto all'albo e competente in materia; quello che probabilmente intende Gio è che lui ha ideato il piano che poi è stato firmato dall'ingegnere.
Sbaglio, Gio?

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Orsoluca »

Cari Tutti,
ancora una volta un partecipante al forum ha ritenuto opportuno postare una denuncia molto circostanziata della situazione di grave disagio che vive nella sua realtà lavorativa.
Ritengo che l'intenzione di Nicola fosse quella di far conoscere a tutti quali sono le sue condizioni di lavoro al fine di sottolineare con vigore quanto sia necessaria un'azione di protesta per ottenere condizioni di lavoro dignitose, una dirigenza competente e attenta alle giuste istanze dei lavoratori e, last but not least, una retribuzione decente e adeguata alla professionalità ed al carico di responsabilità del proiezionista.
Ben comprensibile è il fatto che Nicola non abbia voluto comparire con il suo nome e cognome come altrettanto comprensibile è tuttavia l'esigenza da parte dell'Amministratore del forum di evitare il posting di denunce anonime, specie quando in queste vengano citati fatti concreti corredati da nomi e cognomi.
Esiste una soluzione a questa situazione di apparente impasse?
Roberto ha intelligentemente paragonato l'aministratore del forum al direttore di un giornale per quanto attiene una parte delle responsabilità di questi si fa carico.
Sui giornali però, molte lettere scritte dei lettori, pur firmate in originale, vengono stampate in maniera anonima con la dicitura "lettera firmata".
Questa sta a significare che l'identità (dichiarata) dell'autore della lettera è nota al giornale ma per motivi di opportuna riservatezza dell'autore non viene pubblicata.
E' possibile adottare anche sul forum una modalità simile che tuteli al tempo stesso l'amministratore e chi vuole denunciare in modo circostanziato una situazione di disagio più o meno grave.
Mi si può argomentare, contro questa ipotesi, che un giornalista è iscritto ad un ordine professionale e che deve osservare precise regole sul segreto professionale, cosa che non accade ad un amministratore/moderatore di un forum.
Questi è tuttavia vincolato al rispetto della Legge 31 dicembre 1996, n. 675 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", meglio nota come "legge sulla privacy" che impedisce la diffusione dei dati personali degli utenti a chiunque, fatti salvi specifici casi (richieste della magistratura
etc.). In caso di inadempienza sono previste specifiche sanzioni penali.
Si potrebbe quindi considerare la possibilità di un posting anonimo sul forum (quando richiesto e quando opportuno) ma con la possibilità per l'Amministratore di sapere CHI E' l'autore di quel determinato messaggio.
A questo punto la censura scatterebbe solo per quei messaggi offensivi e volgari, che esulano dal comportamento civile e che da nessuna parte troverebbero spazio.
Tenendo conto che questo forum è l'unico sul quale convergono tutte le problematiche del mondo della proiezione e, più in generale, dei lavoratori della sale cinematografiche e la necessità di rendere edotti i partecipanti di particolari situazioni di disagio subite dai lavoratori, terrei presente quanto proposto per la pubblicazione di messaggi che includono denunca circostanziate come quella di Nicola (e tante altre).









Luca Bellomonte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

S C I O P E R O e A S S O C I A Z I O N E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luca

Quello che dici è interessante. Non conosco purtroppo i risvolti legali che ci sono dietro queste cose. Mi piacerebbe evitare di essere denunciato o querelato per queste cose ma se ci fosse un modo per poter diffondere meglio quelli che sono i nostri problemi rimanendo nella legalità (mia e degli altri) non avrei nessun tipo di problema ad accogliere denuncie più precise. Potrei aprire una sezione "Mi manda Marcheselli..." :D

Parliamone!

Ciao
A

Rispondi