Corso Modena o Bologna

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
GiuliaRambler
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 30, 2011 6:17 pm

Corso Modena o Bologna

Messaggio da GiuliaRambler »

Ciao a tutti!
Sono nuova, ma grazie all'amore che provo per il cinema ho trovato questo forum.

Volevo chiedervi alcune cose...
Sono giorni che cerco su internet qualche informazione su un possibile corso da proiezionista tra Modena o Bologna. Avete qualche informazione? O anche una semplice dritta per trovare le informazioni di cui ho bisogno?
Quelli che hanno preso il patentino, hanno fatto prima uno corso, oppure vi siete preparati da soli? Per quanto ami il cinema, temo che la parte tecnica sia per me difficile da preparare da sola, senza un corso che possa darmi qualche spiegazione in più. Voi come avete fatto?

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà rispondermi.
Giulia.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Corso Modena o Bologna

Messaggio da Elia Orselli »

Ciao e benvenuta!
In regione non ci sono corsi di formazione organizzati, almeno per ora.
Io il patentino l'ho preso a Bologna, nella discussione collegata puoi trovare molte informazioni utili sullo svolgimento dell'esame.
Lo studio del manuale scaricabile dal sito e un po' di pratica in un cinema sono sufficienti per superare l'esame e ottenere il patentino: l'esame non è particolarmente difficile (salvo rari casi) e anche persone che mai in vita loro hanno visto un proiettore lo passano. Altra questione è poi il saper realmente fare il proiezionista. È importante trovare un cinema disponibile sia per la poca pratica utile per l'esame sia per poi imparare tutto ciò che serve; senti dalle sale della tua zona - normalmente parrocchiali e circoli sono i cinema che più facilmente accolgono praticanti - attenzione però a trovare un proiezionista realmente competente! Per risolvere poi molte delle questioni che si pongono nello studio e nella pratica vedrai che questo forum è particolarmente utile: troverai probabilmente risposta a tutti i quesiti che normalmente si pongono.
Elia

GiuliaRambler
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 30, 2011 6:17 pm

Re: Corso Modena o Bologna

Messaggio da GiuliaRambler »

Sei stato gentilissimo!
Grazie mille!
Mi butterò sullo studio partendo da questo forum :)

Rispondi