Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispondete?

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispondete?

Messaggio da Alfa »

Salve a tutti,

mi chiamo Andrea, sono un ragazzo di 21anni di Carrara (MS), mi sono appena iscritto al forum perchè avrei da chiedere qualche informazione:

Allora, vorrei prendere il patentino di cineoperatore, :Prego: quì nella mia provincia purtroppo non fanno nessun esame, ma fortunatamente a La Spezia si, dato che e' vicino non ho problemi in questo senso, in prefettura mi hanno detto che a breve si riunirà la commissione per stabilire la data de prossimo esame, a Giugno mi sapranno dire la data esatta, mi hanno anche detto che s potevo già spedire la domanda per poter essere ammesso all'esame, così ho fatto ;-)! Ho iniziato a stampare il manuale che e' presente sul sito, volevo sapere, studiano BENE questo manuale e' sufficiente per poter passare l'esame? ( teorico, indendo.) Dico l'esame, poi e' chiaro che per poter lavorare in un cinema servirà molta esperienza che però non e' possibile se non si ha il patentino :-).

Un'altra cosa, gentilmente, siccome ho letto che all'esame ci sarà anche una prova pratica al proiettore, volevo sapere se c'era qualcuno che conosceva a La Spezia o Massa-Carrara un cinema che generalmente e' disposto a far fare un minimo di pratica giusto per passare l'esame. Comunque, un dubbio, se non si riuscisse a trovare un cinema disposto a questo, all'esame pratico cosa si combina :wowo!!: ? Anche perchè, volendo essere pignoli, ho letto quì sul forum, che per legge non si potrebbe neppure far pratica o entrare in sala proiezione se non abilitati, quindi se non in presenza di un patentino... O sbaglio?

Spero di trovare qualcuno che possa rispondere alle mie domande,
grazie mille! ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Benvenuto. Noi rispondiamo ma le domande che hai posto - a parte la richiesta di pratica - hanno gia' tutte una risposta su questo forum!

Ad ogni modo: si' il manuale POTREBBE essere sufficiente, dipende dalla commissione che trovi. A volte ti chiedono veramente poche cose, a volte ti spulciano in elettronica e in sicurezza. Non v'e' modo di saperlo.

All'esame "pratico" possono chiederti di identificare parti, al limite di mettere in macchina (tenendo a mente che ogni proiettore va a se ma se non sai cos'e' la croce di malta combini poco).

Si', per legge la "pratica" nei cinema non sarebbe consentita quindi aspettati diversi "no".

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da Alfa »

per il mauale allora ok, però voglio dire, se per la legge non si può far pratica in nessun cinema, all'esame non possono pretendere che si sappia in pratica usare il proiettore, una cosa e' conoscere le parti e ok, in teoria si può fare, ma una cosa e' che facciano mettere le mani su un'apparato che non e' stato possibile provare prima...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e nessuno probabilmente te lo chiedera'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alfa
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:06 pm

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da Alfa »

Be, certo :D, ma sai com'è...

Comunque ti ringrazio per avermi risposto, sei stato molto gentile un cordiale saluto!

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da ilaz »

Uppo per dire just my two cents.

Per quanto concerne l'esame teorico, studia bene i testi. Ti linko un post che ho fatto per qualche info in più: https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... 063#p57063
Se posso sbilanciarmi, ti consiglio vivamente il manuale del sito e il Gimondo Macellari, spulciando più che puoi i vecchi thread di questo forum che contengono delle chicche interessanti.
Lascerei perdere il manuale AGIS/ANEC Lazio (quello blu).

L'esame, come dice Antonio, va un po' a random: alcune commissioni chiedono più di sicurezza, altre più di elettrotecnica. Rimane la questione che se studi i testi, dovresti andare tranquillo.

E se posso darti un ulteriore consiglio (forse) banale, studia la teoria facendo contemporaneamente pratica in cabina. Più guardi dal vivo, più farai domande direttamente ai proiezionisti, più velocizzerai la comprensione dei meccanismi che comporta il mestiere. Quindi, a costo di risultare pedante, vai a bussare ad ogni cabina: per la legge dei grandi numeri, troverai qualcuno disponibile a farti accedere al suo 'castello'.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Più guardi dal vivo, più farai domande direttamente ai proiezionisti
Buona fortuna con le risposte! Io le confronterei sempre con quelle dei manuali! :o.O:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Preparazione esame cineoperatore ... gentilmente rispond

Messaggio da ilaz »

Oh, be, naturale. Sono convinto però che ascoltare chi di esperienza ne ha da vendere, sia fruttuoso in ogni caso.
Forse sono stato io fortunato ad aver trovato persone competenti e disponibili.

Poi sta a te accontentarti o migliorarti. In un mestiere così frammentario come questo - perché diciamoci la verità, ognuno sviluppa una sua tecnica, non c'è standardizzazione (purtroppo) - consultare più campane è doveroso.
Far sintesi con questo forum e i testi, poi, permette di cementare la propria preparazione.

La parte più difficile è riuscire a trovare qualche figura di riferimento entusiasta, un Antonio virtuale o un Gino del paese, che possa rispondere ai propri dubbi : D
apprendista

Rispondi