Esame per patentino a Roma

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
rogerlamb
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 19, 2010 1:58 pm

Esame per patentino a Roma

Messaggio da rogerlamb »

Ciao a tutti! Volevo sapere se qui dentro qualcuno sa se ci sarà e quando l'esame per il patentino a Roma. Grazie. ;)

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da uomocinema »

gli esami per la patente da operatore cinematografico di cabina
nella provincia di roma si terranno il 21 e 22 giugno
in due sessioni visto il numero elevato d'iscritti.
auguri

rogerlamb
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 19, 2010 1:58 pm

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da rogerlamb »

Mi è arrivato il telegramma ieri. L'esame si terrà all'Agis. Se li chiamo mi sapranno dire il tipo di proiettore per la prova pratica?

Avatar utente
Pablito79
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 26, 2010 1:18 pm
Skype: paolopassalacqua

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Pablito79 »

Salve.
Volevo sapere se è ancora possibile inviare la richiesta per l'esame previsto per il 22 Giugno.
Un salutone.

Pablito79

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovresti contattare la prefettura, solo loro possono darti una risposta certa.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Pablito79
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 26, 2010 1:18 pm
Skype: paolopassalacqua

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Pablito79 »

Grazie per l'info.
Spero di poter tornare spesso sul forum.
Il tema mi sta molto a cuore.

rogerlamb
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 19, 2010 1:58 pm

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da rogerlamb »

Salve a tutti. Dato che l'esame è tra due giorni, ci tenevo a chiedervi delle cose che mi sono poco chiare.

- uso della bobina smontata. Sarebbe la bobina smontabile per trasferire i rulli sulla bobina fissa? Cos'altro bisogna dire?

- uso degli obiettivi. Cosa bisogna dire di preciso? Io sono stato in cabina di proiezione, e più di dirmi che gli obiettivi vanno associati al formato di proiezione altro non hanno fatto.

Per il resto mi sembra di aver capito quasi tutto. Solo una cosa non ho capito dalla pratica. Sono andato in un cinema, dove proiettavano un film completo su un Cinemeccanica. A fine pellicola hanno applicato della stagnola che tramite apposito sensore faceva riavvolgere il film. A posteriori mi son chiesto: ma come fanno se proiettano lo stesso film tre volte nello stesso giorno? Sarebbe impossibile per loro riavvolgere il film in 15-20 minuti. Però ho visto che avevano un secondo proiettore a fianco. L'unica rsisposta al questio che sono riuscito a darmi è che disponessero di due pellicole dello stesso film. Può essere?
Qualcuno che ha dato l'esame a Roma negli anni passati può dirmi cosa gli han chiesto?

Grazie ;)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da ilaz »

- si, l'uso è quello: trasferire le parti/trailer nella fissa, in fase di montaggio, e viceversa in fase di smontaggio.

- immagino che non ti facciano domande di ottica, quindi sommariamente gli dici che per ogni aspect ratio c'è il suo obiettivo, e che per il 1:2,35 è necessaria la lente anamorfica. Magari gli elenchi i rapporti più in uso a tutt'oggi, penso che sia sufficiente.

- uhm, sicuro fosse un film completo in un solo proiettore? Sono portato a credere che ci fosse il 1°T in un proiettore, e il 2°T nell'altro.
Tieni comunque conto che il riavvolgimento non è di 24fps, bensì si attesta sui 27~30fps, a seconda del modello/marca del proiettore.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Infatti dice che ci sono due proiettori. Avendone due, mentre il secondo tempo riavvolge, il primo proietta, e viceversa.
In questo modo non servono 15-20 minuti ma 45 minuti per riavvolgere metà di un film, cosa fatttibile.

Con un solo proiettore puoi usare i piatti e rimettere in macchina a fine film, oppure un piatto automatico. Altrimenti puoi usare un dispositivo a bobine che riavvolge velocemente un film in pochi minuti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

rogerlamb
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 19, 2010 1:58 pm

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da rogerlamb »

ilaz ha scritto:- si, l'uso è quello: trasferire le parti/trailer nella fissa, in fase di montaggio, e viceversa in fase di smontaggio.

- immagino che non ti facciano domande di ottica, quindi sommariamente gli dici che per ogni aspect ratio c'è il suo obiettivo, e che per il 1:2,35 è necessaria la lente anamorfica. Magari gli elenchi i rapporti più in uso a tutt'oggi, penso che sia sufficiente.

- uhm, sicuro fosse un film completo in un solo proiettore? Sono portato a credere che ci fosse il 1°T in un proiettore, e il 2°T nell'altro.
Tieni comunque conto che il riavvolgimento non è di 24fps, bensì si attesta sui 27~30fps, a seconda del modello/marca del proiettore.
Infatti avevo pensato anche io che per obiettivi intendesse quello, che poi è tutto legato al formato di proiezione. La mia paura era che riguardasse invece le ottiche (nel manuale ci sono anche formule nel paragrafo della scelta obiettivo) e francamente avevo capito poco o nulla. Grazie mille! :ok:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao roger

Non premere quote per copiare un intero messaggio. premi su RISPONDI piuttosto. Oppure evidenzia qualche passaggio ma non tutto il messaggio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Pablito79
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 26, 2010 1:18 pm
Skype: paolopassalacqua

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Pablito79 »

Salve.
Domani finalmente esame.
Qualche info su chi l'ha fatto oggi?
Impressioni generali?
Grazie. :)

Avatar utente
Pablito79
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 26, 2010 1:18 pm
Skype: paolopassalacqua

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Pablito79 »

Questo il link google map alla sede di svolgimento dell'esame a Roma.

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 01929&z=16

rogerlamb
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 19, 2010 1:58 pm

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da rogerlamb »

Patentino preso!
Devo dire che è stato un esame molto sbrigativo: parte teorica durata penso 5 minuti in cui mi hanno chiesto
- materiale dello schermo
- dolby digital
- pellicola
- il suono

Neanche una domanda sulla sicurezza, cosa a mio modo di vedere molto strana. Sul suono ho traballato non poco, tant'è che non ero soddisfatto terminata la prova.
La pratica invece è andata ottimamente.
Mi han chiesto di riconoscere la testa o coda del rullo, poi sono passato al proiettore e ho illustrato i vari componenti della lanterna, l'uso e la funzione dei dispositivi di sicurezza e infine lo sportello di proiezione.
Pensavo avrebbero dato subito un attestato o il tesserino, invece dovrò passare in Prefettura tra un mese.
In ogni caso contentissimo! Grande affluenza, parecchi assenti e nella due giorni di esami 8 bocciati se non ricordo male. Yuppie!

Avatar utente
Pablito79
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 26, 2010 1:18 pm
Skype: paolopassalacqua

Re: Esame per patentino a Roma

Messaggio da Pablito79 »

Anche io sono reduce dall' esame di ieri.
Un grazie a chi gestisce il sito e il forum per la gentilezza.
Info sempre utili!

Rispondi