Esami patentino Veneto e limitrofi

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da giofilippone »

Salve,
io volevo sapere innanzitutto se ci sono esami per il patentino di operatore cinematografico in Veneto o limitrofi, ovvero Friuli, Emilia e Lombardia. Io sono di San Donà in prov di Venezia, non mi costa niente spostarmi. Mi interessava sapere se c'erano esami, anche perchè noi qui siamo circa una decina di persone che dobbiamo fare l'esame.. Quindi se qualcuno sà qualcosa o dovesse venire a sapere qualcosa, può molto gentilmente informarmi anche con messaggi privati...?! Vedevo poi che si parlava di esami a Bologna, Bologna va benissimo ad esempio, ma almeno li fanno o no gli esami?
Fatemi sapere
Grazie a tutti
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da Elia Orselli »

La risposta è sempre la stessa: normalmente appena qualcuno sa di un esame inserisce le informazioni, tu comincia a guardare i siti internet delle prefetture che ti interessano, telefona e chiedi. Visto poi che siete una decina potete fare maggiore pressione sulla vostra prefettura di competenza affinché organizzi una sessione vicino a voi.
Di Bologna non ti so dire nulla di preciso, se non che normalmente le altre volte facevano l'esame dopo l'estate.
Elia

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da giofilippone »

Ok grazie mille delle informazioni. Poi se dovesse venir fuori una sezione di esami, di chi è il compito di comunicargli i candidati?? Posso farlo io che sono un semplicissimo operatore o deve essere il gestore o un responsabile?
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da Elia Orselli »

Ognuno segue la propria iscrizione (o fra di voi uno può fungere da coordinatore), non c'è affatto bisogno di essere indicati da un gestore o da un responsabile. Ovviamente occhio ai termini che usi: se non hai il patentino quando ti rivolgi a una prefettura non puoi assolutamente qualificarti come operatore!
Elia

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da giofilippone »

Ah bon ok. Ho capito.. Si io ho detto semplice operatore giusto per dire, per fare l'esempio... In questo caso dato che siamo circa in una decina faccio fare tutto al responsabile ovviamente patentato.
Grazie..
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da luca1975 »

ma non bisogna fare fare ognuno la propria domanda? a Milano vogliono così....e ovviamente mica occore che sia un patentato a far domanda per dei patentandi....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da giofilippone »

Io chiedo a voi che siete esperti perchè non saprei nemmeno dove mettere il piede.. E se viene fuori un esame, alla Prefettura si scrive, si telefona, si manda una mail??? Comunque non lo sò se ognuno deve farsi la propria domanda.
Giovanni
Cinema Don Bosco San Donà di Piave

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da Elia Orselli »

Non mi pare di aver detto che ci voglia un patentato per iscriversi! Ogni persona deve firmare la propria domanda, ma nulla vieta che in un gruppo una persona coordini la raccolta dei documenti necessari e si faccia carico di trasmetterli alla commissione.
Gli esami non spuntano come funghi, si tratta di chiedere alla Commissione Provinciale di Viglianza sui Locali di Pubblico Spettacolo quando sarà organizzata una sessione di esami. Ogni prefettura che contatterai ti indicherà nel dettaglio la modalità di iscrizione e i moduli da accludere alla domanda, ovviamente le uniche vie per iscriversi ufficialmente sono la lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o l'e-mail spedita da una casella di PEC.
Elia

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da luca1975 »

elia_cinecapp ha scritto:Non mi pare di aver detto che ci voglia un patentato per iscriversi!
perdona Elia, non volevo insinuare che tu avessi detto qualcosa di simile....

per il resto, certo, nessuno vieta che un "segretario" compili le lettere, le faccia firmare, le imbusti e le spedisca a nome di ciascuno, di solito appunto è il lavoro di un ufficio di segreteria....io dubitavo del fatto che si potesse presentare una sorta di domanda unica per più persone con l'elenco dei candidati.

E' vero che ufficialmente la domanda va fatta in forma certificata, quindi raccomandata o poste certificata, ma è anche vero che per esempio a milano a me hanno accettato un fax, e la marca da bollo l'ho portata brevi manu il giorno dell'esame...però è vero che prefettura che vai usanza che trovi....

Io ho inviato la domanda appena ho saputo dell'esame (circa 2 mesi prima della data prevista per l'esame), visto che sospettavo che la precedente (vecchia di più di un anno) fosse stata dimenticata. Un mesetto prima dell'esame mi è arrivato un telegramma dal prefetto con data, ora e luogo dell'esame..
Senza musica la vita sarebbe un errore

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Esami patentino Veneto e limitrofi

Messaggio da Nicolò89 »

Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che l' ACEC di Vicenza organizzi un corso per il patentino prossimamente....

Rispondi