Informazioni sul patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

Salve a tutti mi chiamo Andrea e mi sono appena registrato ! praticamente è più di sei anni che sono deejay , tecnico audio luci di discoteche , villaggi e anche navi e vorrei prendere il patentino di operatore cinematografico perche sono un vero appassionato del cinema e mi piacerebbe intraprendere la strada del proiezionista ! a breve mi voglio iscrivere per l'esame di Ferrara che si terrà il 17 dicembre 2009 . Intanto sto facendo pratica in dei cinema della mia zona per prepararmi all'esame pratico ! Mi potreste dire se la parte con l'ingegnere enel e con il vigile del fuoco è scritto o orale ? nell'esame ce molta elettrotecnica ? come scuola ho fatto l IPSIA e facevo elettronica e elettrotecnica ! che cosa potrebbero chiedere ? Vi ringrazio se potete informarmi !
Andrea !!!

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da luca1975 »

Ciao, io son fresco di patentino, l'ho conseguito ieri, ma a Milano, e da quello che ho visto sono molto più interessati alle conoscenze sule norme di sicurezza che sull'elettrotecnica....mi hanno fatto solo 2 domande di elettrotecnica: cos'è uno scintillatore e cos'è il residuo di corrente alternata.... invece sulla sicurezza, sulle sostanze estinguenti, sui sistemi di prevenzione incendi attivi e passivi hanno insistito un po' di più....
ma è la commissione di Milano...
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da narrator »

Da profano,
a cosa serve uno scintillatore?
Qualcosa inerente la lampada allo xenon?
Argh!
Ed il residuo di corrente alternata come si colloca in materia di proiezionista?

:Doh:

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Mauro »

Scintillatore alias accenditore serve a dare la scarica iniziale che innesca l'arco tra i due elettrodi della lampada.
Il residuo di alternata, se troppo elevato, è una delle cause di instabilità della luce sullo schermo e di morte prematura di una lampada xenon.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In verità DENTRO l'accenditore c'è lo scintillatore...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da narrator »

Grazie Mauro e Antonio.
Per quanto riguarda il residuo di corrente alternata non dovrebbe sistemare tutto il raddrizzatore?

:|

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da luca1975 »

per il residuo di corrente diciamo che se il raddrizzatore fa il suo dovere egregiamente il residuo stesso è nell'ordine del 2-3% massimo (e le lampade allo xenon la sopportano)....se alcuni circuiti del raddrizzatore sono guasti o malfunzionanti, allora può essere superiore e diventare un problema, soprattutto in termini di resa e di vita della lampada. Certo l'operatore non ha nessuno strumento per poterlo valutare direttamente, se non "ad occhio" valutando il comportamento della lampada...
allora perchè te lo chiedono all'esame? bella domanda.........
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Te lo chiedono perché tipicamente il proiezionista non se ne accorge, prosegue a proiettare con la luce "che pulsa" e poi provvede nell'ordine

1. cambio lampada
2. cambio cinghia
3. smontaggio blocco croce di malta

Quindi meglio che lo sappia :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da luca1975 »

ah, ok, grazie! ora lo so anch'io...
io sono solo un operatore della domenica (nel vero senso della parola: proietto il sabato o la domenica un paio di volte al mese nel cinema del mio oratorio) per cui in effetti certe situazioni sono per me "strane"...di solito se non funziona qualcosa chiamiamo il tecnico....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da narrator »

Ma nei proiettori non dovrebbe esserci un contatore delle ore di utilizzo della lampada,
così l'approssimarsi alla fine ti induce a sostituirla?
Di solito è quando la resa scende al 70%?
Detto ciò,
so che come strumento è costoso e non credo che tutti i cinema ne siano in possesso ma,
il luxmetro serve a capire che la lampada non rende più come all'inizio verificando
l'illuminamento dello schermo?

:eh:

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

Dunque anche domande sulla classificazione degli estintori e tutto quello che riguarda le norme di sicurezza ! ma l'esame teorico viene fatto ORALE o scritto ? poi per la parte pratica che ti hanno fatto fare oltre a caricare un film ?
Grazie ...
ANDREA

Maryquita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 23, 2009 3:58 pm
Skype: birdsnake
Località: RE

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Maryquita »

Ciao Andrea, anch'io sarò a ferrara il 17 per l'esame, se vuoi fare il patentino invia la domanda al più presto e scarica il manuale che trovi qua sul sito per studiare.
L'esame è orale, con un vigile del fuoco, un ingegnere dell'enel e il proiezionista.
Saremo interrogati sulle norme di sicurezza nei locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, sui principi di elettrotecnica con particolare riferimento alle apparecchiature della cabina e ci sarà una prova pratica col proiezionista(messa in macchina, giunte, esame della pellicola) che potrebbe però anche solo farti delle domande sul meccanismo di trascinamento del film o sulla costituzione della pellicola( lato emulsione,colonna sonora, formati panoramici e scope ecc.)
Sul manuale del sito troverai tutto.
Buona fortuna!

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

Ciao ti ringrazio per le informazioni ! io siccome è da diversi anni che oltre a deejay sono tecnico audio video luci e un grande appassionato del cinema ! Vorrei intraprendere un percorso lavorativo orientato verso il cinema dunque mi sono deciso di prendere il patentino ! è gia da un mese che ho scaricato il manuale e che lo studio , ho inviato la domanda con marca da bollo alla prefettura di Ferrara ieri pomeriggio ! buona fortuna anche a te anche se gli esami orali nn mi piacciono moltissimo . Ma perchè in altre provincie l'esame teorico viene fatto scritto ? ma ? dovrebbe essere uguale per tutti l'esame !
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A Firenze era scritto, orale e pratico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

veramente ? a Firenze lo hanno fatto scritto orale ? ma ? io sono di Massa-Carrara e mi ero informato che a Firenze l'esame lo facevano per aprile 2010 e allora mi sono informato presso altre agis e mi hanno detto che quella più vicina come data era Lecco e Ferrara ! Ancge se l'esame è orale va bene l'ostesso tanto le cose nn sono difficili ! Io siccome sto facendo pratica in dei cinema mi potreste dire che proiettori hanno all'uci cinema di Ferrara ? luogo dove si svolgerà l'esame ? Grazieeeeeee

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si sono anche io convinto che vada bene l'ostesso... :wowo!!:

UCI ha tutti V5.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

Grazie amministratore x tutte le risposte ! vi terrrò informati sull'esame e il suo svolgimento ! Andrea

AndreaDeejay
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 24, 2009 1:37 am
Skype: andrea8399

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da AndreaDeejay »

Questo è il programma d'esame del 17 dicembre a FERRARA .
Ditemi un po che cosa ne pensate !
Grazie !!!
Allegati
PROGRAMMA D'ESAME AGGIORNATO.doc
(37 KiB) Scaricato 143 volte

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da stivmen »

Se fanno un pò di domande su quegli argomenti /tipo colonne sonore )passerà poca gente
Potrebbero anche chiedere come funziona il sistema a carboni tanto sono antiquati gli argomenti
stiv

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Informazioni sul patentino

Messaggio da ilaz »

Solo io penso che gli argomenti siano complicati?
Cosa sarebbero gli apparati fotoionici e termoionici?

Molti degli argomenti materia d'esame non vengono nemmeno sfiorati nei manuali disponibili, o sbaglio?

Voglio dire, né nel manuale del sito né nel Gimondo Macellari - e sono pronto a scommettere che nemmeno nel Calzini - viene fatta menzione del formato Vistavision (formato morto negli anni '60, peraltro).
Tantomeno viene spiegata la differenza tra le colonne ad area variabile e a densità variabile.

Ora, senza mettere in discussione l'importanza degli argomenti, ma i candidati devono conseguire il patentino, non devono fare un esame di storia.

Inoltre, se mi bocciassero facendomi una domanda sull'hypergonar - che non viene enunciato in nessun manuale -, mi arrabbierei notevolmente!
Dove cavolo bisogna studiare questi argomenti?!
Non ditemi nel Mannino Patanè, perchè è praticamente introvabile...
apprendista

Rispondi