Esami in Emilla Romagna

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Esami in Emilla Romagna

Messaggio da nergia »

Un saluto a tutti!!!!
Sarei interessato a eseguire l'esame per il patentino da operatore cinematografico col tentativo di aiutare un cinema parrocchiale.

vorrei sapere se sapete le prossime date di esami in Emilia Romagna. (possibilmente a Bologna....sigh! sono arrivato un po' in ritardo)
Sarei disposto anche a trasferte come Ferrara, Modena, Imola, Reggio. (anche se ho letto, a contrario di quello che voi dite, nel sito internet della prefettura di Modena, che l'esame bisogna farlo nella provincia di residenza.

Conviene fare domanda per sollecitare l'esame oppure informarsi dove lo fanno e poi correre ad iscriversi?

Vi saluto e mi scuso se leggo molto i vostri interventi senza intervenire........ mi serve per approfondire la mia preparazione.

Grazie

Gianni

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Elia Orselli »

L'esame per la provincia di Bologna è a Bologna. Ti consiglio di leggere la discussione riguardante l'esame dell'anno scorso nella quale troverai molte informazioni utili. Se sei di Bologna e hai modo di consiglio di andare di persona in prefettura dalla signora Tamara Cavicchi che coordina gli esami.
Se vuoi altre informazioni non esitare a chiedere.
Ciao
Elia

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da nergia »

Grazie per il consiglio

Hai un ordine di idee che distanza c'è un esame dall'altro?

Durante l'esame pratico, può darsi che ti fanno operare sui sistemi a piatti, o prove di cambio macchina senza interruzioni (riproduzione di rulli) o si fermano ai montaggi di routine?
Io ho esperienza di montaggio su una cinememeccanica, so' fare giunte di pellicola (5 a 4, senza catozzo), so gestire luci in sala. Dici che può bastare o devo approfondire anche sulle altre macchine? O in qualcosa d'altro?

Ciao

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Elia Orselli »

Solitamente l'esame è fra Ottobre e Novembre, ti conviene informarti quanto prima.

Le tue competenze sono eccessive per l'esame di Bologna: i piatti non esisteranno, i comandi del proiettore nemmeno. Se sai caricare una V5 la parte pratica è fatta.
Elia

Marsil
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 07, 2006 12:33 am
Località: Marche

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Marsil »

in data 10/10/09 alle ore 10.00 si terranno gli esami da operatore cinematografico presso la multisala di Rimini Le Befane.
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate alla Prefettura di Rimini - Commissione Provinciale di Vigilanza - Locali Pubblico Spettacolo - Corso IV Novembre - 47900 Rimini.
Marsil

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie Marsil

Un post è sufficiente :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Orsoluca »

Ciao e benvenuto Nergia.

Per quanto riguarda il programma di esame, come ti hanno già detto, il caricamento della macchina (V5) è gia sufficiente.
In genere, l'esame pratico, almeno qui a Roma si basa più sull'identificazione delle parti della macchina, sull'orientamento di un rullo (testa-piedi) e cose così.
Magari qualche amico bolognese saprà essere più esplicito.
Alla prefettura potrai chiedere anche il programam di esame.
Considera comunque che il testo scaricabile dal sito "proiezionisti.com" abbraccia la totalità degli argomenti trattati all'esame.

Ciao e in bocca al lupo!
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Elia Orselli »

La precisazione di Orsoluca completa il mio discorso. Nel topic dell'esame dell'anno passato ho descritto minuziosamente (se non ricordo male) il mio esame, fatto a Bologna.
Se servono chiarimenti o approfondimenti sono più che disponibile.
Quanto al programma, in parte si trova nel modulo di domanda scaricabile dal sito della Prefettura. Il programma, se non è stato modificato, è però incompleto rispetto a ciò che viene realmente chiesto, ma come si è detto sono nozioni di base: antincendio, riconoscimento di componenti di un quadro elettrico, nozioni fondamentali di tecnica di proiezione, descrizione delle caratteristiche di uno spezzone di pellicola, descrizione del percorso di caricamento di un proiettore.
Ciao
Elia

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Orsoluca »

Sante parole Elia: ilprogramma distribuito in Prefettura è spesso lacunoso rispetto a quello che poi la commissione realmente chiede.
Il manuale del sito, in ogni caso, tratta in modo completo tutti gli argomenti dell'esame.
Lo studio sistematico dal manuale più qualche ora in cabina con un operatore esperto che ci fa da tutor sono più che sufficienti a superare l'esame senza problemi.
Il patentino non fa tuttavia di noi un proiezionista finito.
Con la pratica quotidiana in cabina si acquisiranno poi tutte le competenze indispensabili ad offrire al pubblico uno spettacolo come si deve.

In bocca al lupo!
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
nergia
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:45 pm

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da nergia »

Mi sono informato anche per far l'esame a Ferrara.
sembra che, se ci son richieste, si faccia a fine anno.

Conviene far la richiesta in più prefetture?

Avete notizie su che macchina viene fatto a Ferrara?

Gianni

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Elia Orselli »

Conviene far la richiesta in più prefetture?
Direi che dipende dall'urgenza che hai, in generale non ci sono controindicazioni se non la spesa in raccomandate e marche da bollo.
Elia

Signor Valliant
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 05, 2009 5:34 pm

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Signor Valliant »

Io sono di Modena e vorrei dare l'esame nell'arco di un mese o 2, come faccio a sapere quando ci sono a Modena, bologna e Ferrara? non c'e' una pagina web o qualcosa con le date degli esami? grazie

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Esami in Emilla Romagna

Messaggio da Elia Orselli »

La risposta è sempre la stessa: bisogna telefonare ad ogni singola prefettura e chiedere.
Siti internet (cercati con google!):
Prefettura di Modena
Prefettura di Bologna
Prefettura di Ferrara


Per l'amministrazione:
Potremmo fare una specie di elenco di telefoni/mail pubbliche e siti internet dei vari uffici delle prefetture?
Elia

Rispondi