Informazioni Patentino Varese

Cos'e', dove si fa, come funziona
Boss_90
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:49 pm

Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Boss_90 »

Buonasera a tutti voi. Sono un utente novizio.
Da tempo mi sono appassionato alla figura dell'operatore cinematografico/proiezionista quindi, ho iniziato a fare svariati giri di telefonate tra prefetture e cinema di zona.
Curiosamente, questi ultimi mi hanno risposto positivamente qualora decidessi di effettuare la pratica essenziale presso i loro esercizi.
I problemi più gravi, li riscontro con le istituzioni e gli organi che dovrebbero occuparsi del rilascio del patentino e dell'organizzazione delle sedute d'esame.
Vi riassumo brevemente il cammino che ,fin qui, ho dovuto affrontare.
Dapprima ho contattato L'agis lombardia, la quale mi ha giustamente consigliato di rivolgermi alla prefettura della mia provincia.
Quindi,abitando a Saronno, ho contattato la prefettura di Varese.
Prima chiamata: nessuno risponde
Seconda chiamata: Risponde un tizio che mi avvisa che il fantomatico "ufficio licenze" è chiuso, mi consiglia di richiamare l'indomani
Terza chiamata: Un cordiale impiegato mi promette che, chiamando il giorno successivo, mi avrebbe passato l'ufficio vigilanza per gli spettacoli. Inizialmente credeva che il patentino lo dovessero rilasciare loro della prefettura. SENZA ESAME .
Quarta chiamata: circa 20 minuti fa chiedo ad una ragazza di passarmi l'ufficio adibito all'organizzazione degli esami per diventare proiezionista e ,con fare saccente, mi sento rispondere:
"E PERCHE' CHIAMA NOI?" Mi mette in linea con l'ufficio spettacoli ma nessuno risponde e, dopo numerosi squilli, riattacco.
Io , sinceramente, mi sento demoralizzato. Giro come un deficiente da 2 settimane e nessuno della prefettura riesce a essere minimamente esaustivo.
Mi rimetto alla vostra esperienza,quindi. C'è qualcuno che possa indirizzarmi nella corretta direzione?
Avete avuto esperienze simili con la provincia di varese? Forse, sono io a commettere l'errore e la questura non è ,effettivamente, il luogo dove chiedere di essere ammessi agli esami?
Complimentandomi per il completissimo forum , vi saluto cordialmente.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Walter »

Ciao Boss, benvenuto, dal tuo racconto però non si capisce se hai chiamato la prefettura o la questura visto che li citi entrambi.
Il posto corretto è comunque la prefettura.
ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che tristezza.
Da 1600km hai la mia completa solidarietà. Tasse tasse e tasse e poi questo è il risultato.
La PREFETTURA, ufficio spettacolo, è quello che ti serve. Immagino che "questura" sia un errore di battitura.

Non so come altro aiutarti, devi insistere fino allo stremo. Lo facevo anche io quando ero ancora in Italia, era l'unico modo per ottenere qualcosa.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da stivmen »

A volte la CPV che è presieduta dal Prefetto ha l'ufficcio presso la locale Questura
stiv

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Per il patentino di proiezionista ti consiglio di andare a portare direttamente la domanda di esame alla prefettura di milano che si trova in zona piazza San Babila a milano dato che gli esami in lombardia li fanno a milano ed a pavia,per quanto riguarda il manuale per dare l'esame lo puoi scaricare direttamente dal forum oppure andare presso l'agis di milano in zona stazione centrale ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sempre che a Milano accettino candidati di Varese. Varese fa provincia a se?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Mauro »

Sì Varese fa provincia a sè.
Sul sito dell'Agis lombardia si può trovare anche la versione scaricabile del manuale Macellari/Gimondo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora prova Milano ma chiedi prima se ti accettano!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Boss_90
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:49 pm

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Boss_90 »

Ringrazio tutti voi per le risposte. In sostanza ,avevo contattato la prefettura di Varese. La confusione deriva dal fatto che quando rispondono al telefono affermano: "Prefettura,questura buongiorno" .
Ora contatterò la prefettura di Milano,sperando possano accettarmi.
Vi informerò sugli sviluppi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:hahaha:

Manco loro sanno cosa sono!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Walter »

L'anno scorso Milano accettava iscritti solo dalla provincia.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Boss_90
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:49 pm

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Boss_90 »

Walter ha scritto:L'anno scorso Milano accettava iscritti solo dalla provincia.
Diamine! Ma se uno vuole diventare operatore cinematografico dove accidenti deve andare a finire?
Io ,comunque, ho chiamato poco fa la prefettura di milano .
Come al solito, risponde il centralino e ,quando mi passano l'ufficio spettacoli, nessuno risponde.
Sembra che il destino non mi voglia fare neanche avvicinare a questa bellissima professione... :o.O:

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da stivmen »

Quando chiami le varie prefetture o questure chiedi della Commissione vigilanza pubblico spettacolo magari capiscono meglio
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io avrei un altro sistema per far capire meglio ma è meglio che lo tenga per me... :picchiatesta: :picchiatesta:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Boss_90
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:49 pm

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Boss_90 »

Aggiornamenti:
Ho contattato questa mattina la prefettura di Milano.
Mi è stato detto che possono accettarmi, purchè spedisca la documentazione immediatamente o la consegni in sede entro breve.
In sostanza mi ha spiegato che stanno aspettando di avere un numero di iscritti sufficiente e che la sessione d'esame è al massimo fra 2 mesi!
Io ho scaricato il manuale ma non ho ancora iniziato a fare pratica. Che dite? aspetto la prossima sessione ? :genio:

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Walter »

Buttati, fai 2 mesi di studio e pratica intensivi!
Mal che vada hai perso i 14 euro della marca da bollo...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Boss_90
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:49 pm

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Boss_90 »

Walter ha scritto:Buttati, fai 2 mesi di studio e pratica intensivi!
Mal che vada hai perso i 14 euro della marca da bollo...
Allora mi butto! :ok:
Ditemi con quale manuale sarebbe più idoneo prepararmi. Avevo intenzione di stampare il volume che ho trovato sul sito dell'agis lombardia. Potrebbe essere una scelta valida?

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ma....Che domande...! Usa il manuale del forum,di meglio non esiste.Ciao.
....Lunga vita e prosperità!

Boss_90
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:49 pm

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Boss_90 »

Daniele Buttafava ha scritto:Ma....Che domande...! Usa il manuale del forum,di meglio non esiste.Ciao.
Agli ordini capo! li scarico entrambi e mi leggo prima quello del forum! :ok:

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Informazioni Patentino Varese

Messaggio da Walter »

Il manuale di proiezionisti.com contiene pressochè tutto ciò che contiene quello dell'agis, ma leggerli entrambi non fa male: magari leggere 2 spiegazioni differenti dello stesso concetto aiuta a comprendere.
Il manuale Agis comunque, non è necessario andare a prenderlo in sede zona stazione centrale, lo puoi scaricare qui: http://www.lombardiaspettacolo.com/stam ... re_web.pdf


ciao
W
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Rispondi