il patentino è ancora obbligatorio ?

Cos'e', dove si fa, come funziona
dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da dan »

Sono d'accordo con te sull'utilità di questa discussione anche se leggo molte scadenze, responsabilità e altro senza citazioni di fonti precise. Qualcuno di voi è a conoscenza di riferimenti legislativi a riguardo? (Escludendo la stranota 626...)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

La discussione è indubbiamente interessante, anche perché ci riguarda tutti!

su proiezionisti.com puoi trovare tutto ciò che DEVE esserci come materiale cartaceo in un cinema: http://www.proiezionisti.com/pagine/sicurezza.php

<hr noshade size="1">

Qui, invece, c'è tutta la normativa: http://www.prevenzioneincendi.it/index. ... cce7f445c8

spero che il link funzioni...

Ah, già che ci siamo apriamo un nuovo topic sulla sicurezza così diviene più facile da trovare come argomento, magari sotto "generali" che dite?

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per quanto riguarda la sicurezza: il proiezionista effettua i controlli di sicurezza, e se c'è una situazione che a suo avviso non rende sicura una sala (una uscita di sicurezza bloccata...) lo scrive sul registro e lo FA FIRMARE AL DIRETTORE o a chi di competenza. SE sul registro viene scritto "sala 1 uscita di sicurezza bloccata - firmato l'operatore"... Significa che la responsabilita' se la prende il proiezioniusta? Non esiste. Il direttore potrebbe non essere stato informato.

Se il direttore si rifiuta di firmare il registro (o qualsiasi carta che abbia un minimo di ufficialita' all'interno dell'azienda!) vuol dire che non vuole caricarsi della responsabilita' della cosa. Dovremmo farlo noi?

Stivmen,
I direttori SERI firmano tutto, te ti stai riferendo ad una nostra conoscenza comune ma quella è un caso perso.

Quindi il mio consiglio e': se qualcosa non vi convince sulla sicurezza del locale, fate firmare al vostro supreiore. Se a voce vi dice "ma che vuoi che succeda" non avrà difficoltà a firmare per voi. Se non vuole firmare puo' darsi che il problema non sia cosi' limitato...

Sull'assumere proiezionisti senza patentino: Posso concordare parzialmente sulla categoria che si dequalifica...

Ma nessuno ha pensato al contrario? E cioe' che a volte e' difficile trovare dei proiezionisti capaci di lavorare in un certo modo e quindi e' necessario rivolgersi al piu' ampio mercato dei non patentati?

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da stivmen »

Dopo l'incendio dello Statuto sono stati modificati solo alcuni articoli delle norme a riguardo la sicurezza e il testo nella maggior parte della sua stesura contiene ancora delle norme ancora valide basta applicarle.La prima legge se non sbaglio è del 1951 e già allora era previsto il famoso libro sugli impianti elettrici. sapete quando è ritornato di moda? dopo l'incendio.
Chi ha la fortuna di usare il famoso libro troverà la legge di applicazione e le norme relative.
Giusto per conoscenza gli articoli sugli impaianti elettrici sono solo due il primo
L'impianto elettrico deve essere a norma (mi sembra)
il secondo
Gli impianti secondo le norme cei sono a norma
stefano

jarod_ant
Messaggi: 21
Iscritto il: gio nov 27, 2003 3:03 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da jarod_ant »

Scusate ma faccio una domanda: una nuova struttura (qualsiasi essa sia) per passare l'esame della commissione DEVE avere un responsabile alla sicurezza un piano di sicurezza con alcune persone addette alla gestione di situazioni critiche(tutto questo scritto e firmato -regA-). Mi sembra di ricordare di aver sentito che la regolamentazione italiana in fatto di pubblici esercizi sia una delle migliori in Europa.
Dunque mi sembra strano che se nessuno di noi abbia firmato il registro di sicurezza -regA- si possa incorrere in problemi legali.
Per quanto riguardo il registro che dovrebbe essere presente in cabina suppongo valga la regola sopracitata.

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao,domanda: il patentino è ancora obbligatorio ? dove lavoro mi dicono di no !!
MA STIAMO SCHERZANDO O COSA!!!! Il patentino è obbligatorio per legge poichè garantisce che l'operatore (oltre a proiettare con cura il film) abbia un minimo di competenza riguardo a sistemi di sicurezza e anti-incendio e sappia cosa fare in caso di pericolo!
In cabina possono stare anche eventuali praticanti in attesa di fare il patentino ma sempre in compagnia di operatori patentati! Per stare in cabina da soli ci vuole il patentino!

Dino

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da daniele »

SCUSATE MA dopo aver letto questa discussione, mi stavo per sentire una *****...io lavoro da 4 mesi senza patentino, effettivamene ero partito come maschera, poi mi hanno proposto di cominciare ad imparare e cosi il mio contratto sulla carta ere maschera ma in pratica le mie 20 ore erano 10 oper e 10 masch
dal 1 febbr sn contrattualmente operatore..ho chieso in caso di controllo e mi hanno risp che teoricamente io per essere in regola avrei dovuto aver fatto domanda di esame e dovrei essere in attesa
ciao a tutti
danyele

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Dino microtecnica »

Mi sembra molto strano che ti abbiano fatto il contratto di operatore senza che tu abbia il patentino. Io proietto come volontario in una sala parrocchiale: ho iniziato a dicembre e non ho ancora il patentino ma finora non mi hanno mai fatto proiettare da solo. Al massimo mi è successo di stare da solo in cabina ma un altro mio collega era in sala pronto a venire su in caso di bisogno.
Ciao

Dino

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da daniele
SCUSATE MA dopo aver letto questa discussione, mi stavo per sentire una *****...io lavoro da 4 mesi senza patentino, effettivamene ero partito come maschera, poi mi hanno proposto di cominciare ad imparare e cosi il mio contratto sulla carta ere maschera ma in pratica le mie 20 ore erano 10 oper e 10 masch
dal 1 febbr sn contrattualmente operatore..ho chieso in caso di controllo e mi hanno risp che teoricamente io per essere in regola avrei dovuto aver fatto domanda di esame e dovrei essere in attesa
Si ma senza patentino non puoi esser lasciato solo in cabina... se lo scoprono possono fare il culetto a te e all'esercente (commissione di vigilanza o chi per loro)... okkio a queste cose raga!!

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da dan »

Ma scusate...
Piccola curiosità OT: a qualcuno di voi è mai capitato un controllo su questo genere di cose?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

Mai successo...

Nemmeno all'arena estiva.

Ma tanto, su di sopra non c'è un videoregistratore per mostrare il film (o meglio, per trasmettere...)? :evil:

Giovanni - Multisala Lumière

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da dan
Ma scusate...
Piccola curiosità OT: a qualcuno di voi è mai capitato un controllo su questo genere di cose?
Beh ma sai come vanno queste cose... quello che non capita in 20 anni capita in un giorno :D

Avatar utente
Flavescens
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: gio dic 18, 2003 2:02 pm

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Flavescens »

Concordo con tutto quello che è stato detto finora, perchè il patentino è obbligatorio e l'operatore ne risponde PENALMENMTE (quindi non si scherza).Poi si sà che in alcuni cinema vi sono operatori sprovvisti di patentino, ma (forse non lo sanno) lo fanno a loro rischio. Vi riporto le domande di esame che mi sono state poste e le esatte risposte:
D: dopo che ha conseguito il patentino, può invitare amici o fidanzata in cabina?
R: no perchè SOLO chi ha conseguito il patentino o personale della sala cinematografica, ha accesso alla cabina.
D (trabocchetto): solo loro?
R: no anche forze dell'ordine per controlli o vigili del fuoco o comunque persone che effettuino controlli con autorizzazione.
D: trova degli ostacoli che impediscono l'utilizzo di una delle uscite di sicurezza, cosa fà?
R: prima di tutto cerco di rimuoverli se possibile.
D: nel caso non fosse possibile, deve proibire l'accesso alla sala da parte degli spettatori?
R: si nel caso fosse l'unica uscita di sicurezza presente, altrimenti dovrò ridurre la capienza massima, calcolando la nuova capienza con le uscite di sicurezza utilizzabili.
Spero di esservi stato di aiuto.

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Flavescens
Vi riporto le domande di esame che mi sono state poste e le esatte risposte:
D: dopo che ha conseguito il patentino, può invitare amici o fidanzata in cabina?
R: no perchè SOLO chi ha conseguito il patentino o personale della sala cinematografica, ha accesso alla cabina.
D (trabocchetto): solo loro?
R: no anche forze dell'ordine per controlli o vigili del fuoco o comunque persone che effettuino controlli con autorizzazione.
D: trova degli ostacoli che impediscono l'utilizzo di una delle uscite di sicurezza, cosa fà?
R: prima di tutto cerco di rimuoverli se possibile.
D: nel caso non fosse possibile, deve proibire l'accesso alla sala da parte degli spettatori?
R: si nel caso fosse l'unica uscita di sicurezza presente, altrimenti dovrò ridurre la capienza massima, calcolando la nuova capienza con le uscite di sicurezza utilizzabili.
Spero di esservi stato di aiuto.
[/quote]
Se mi dici in quale citta' fanno domande del genere durante l'esame... in un'altra vita lo conseguo li' il patentino :)

Avatar utente
Flavescens
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: gio dic 18, 2003 2:02 pm

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Flavescens »

Firenze.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Firenze con il fatto che fanno un corso prima dell'esame è un tantinello più esigente di dove non viene fatto il corso. Non sempre ma in genere lo e'.

Ciao
A

daniele
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2004 1:48 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da daniele »

ciao sono sempre daniele scusate il ritardo della risposta
io da solo in cabina ci sono da quando ho cominciato a proiettare (novembre/dicembre) anche se il contratto l'ho cambiato a fine dicembre, cioè anno nuovo contratto nuovo...volevo solo sapere: a quali tipi di pericoli vado incontro se esce un controllo?? potrebbe essere la galera o qualcosa di meno grave?? :?::?::x:evil:
ciao danyele
Messaggio inserito da diegovr
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da daniele
SCUSATE MA dopo aver letto questa discussione, mi stavo per sentire una *****...io lavoro da 4 mesi senza patentino, effettivamene ero partito come maschera, poi mi hanno proposto di cominciare ad imparare e cosi il mio contratto sulla carta ere maschera ma in pratica le mie 20 ore erano 10 oper e 10 masch
dal 1 febbr sn contrattualmente operatore..ho chieso in caso di controllo e mi hanno risp che teoricamente io per essere in regola avrei dovuto aver fatto domanda di esame e dovrei essere in attesa
Si ma senza patentino non puoi esser lasciato solo in cabina... se lo scoprono possono fare il culetto a te e all'esercente (commissione di vigilanza o chi per loro)... okkio a queste cose raga!!
[/quote]

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da 35mm »

Una cosa ancora riguardo alla sicurezza, scusatemi se ritorno indietro, se per esempio ammettiamo un cinema estivo d'estate o occasionale siamo li e cerchiamo di fare il nostro dovere nella prima serata di lavoro, gli chiediamo del registro della manutenzione e che vogliamo fare la nostra ispezione, tutto a un tratto il gestore o il direttore o chi fa' le veci , ci dice che non importa ha gia' fatto tutto lui e se ne occupa lui, pero' insomma e' bene che' ci liberi dal compito firmando lui di proprio pugno che vuol far elui il gioro di controllo, come controllo uscite di sicurezza e anche eventuali controlli alle macchine? giusto? :Din effetti, pero' bhe' per i proiettori sta' a noi , certo, ovvio, ma se ci fosse qualcuno...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scripta manent
Verba volant

Chiusa la parentesi dei miei 5 anni di latino buttati al vento... :D

La sicurezza è una cosa molto importante. Se il direttore si assume la responsabiulita' della cosa benissimo ma te DEVI vedere i registri firmati da lui.
Poi si torna anche al rapporto che hai con il tuo direttore ma mai sottovalutare la questione sicurezza.

Se la sicurezza della sala non è garantita, se te ritieni che non sia sufficiente, la proiezione non parte. Se il direttore ritiene che la tua ispezione non sia valida, puo' esonerarti dalla responsabilita' con un pezzo di carta.

Se una persona a voce non ha difficolta' a dire "non importa, fa lo stesso" non vedo perche' dovrebbe avere difficolta' a scriverlo...

Ciao
A

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da 35mm »

:o Ok grazie 8)

Rispondi