esame patentino bologna

Cos'e', dove si fa, come funziona
Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Si, ma il mio dubbio era relativo a: "le uscite di sicurezza siano sgombre e che i maniglioni antipanico funzionino correttamente". Questi non c'entrano con i controlli giornalieri da annotare nel Registro delle ispezioni periodiche e della manutenzione (che riguarda solo la parte degli impianti elettrici)... giusto??

Damiano

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esame patentino bologna

Messaggio da Mauro »

Quando all'inizio della nostra programmazione 3 anni fa avevamo problemi con qualche porta io l'ho sempre annotato sul registro delle ispezioni periodiche....non si sa mai!

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

esame patentino bologna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scherzi, è la parte fondamentale! Cioè: non c'entra con gli impianti elettrici ma è una cosa che deve essere fatta tutti i giorni.

L'ho sempre fatta, dal Vittoria al seguente cinema al WVC. Tutti i giorni apriamo tutte le uscite di sicurezza del cinema.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Ok, grazie. Ora è un po piu chiaro.:)

Damiano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

esame patentino bologna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordati che in caso di inadempienza, qualora accadesse qualcosa il proiezionista è responsabile civilmente e PENALMENTE di ciò che è accaduto.

In altre parole se ci fosse un incidente, la gente si getta alle uscite di emergenza e ne trova una bloccata (che non si è bloccata in quel momento ma magari è bloccata da tempo), se qualcuno si ferisce o, peggio, ci rimane, il responsabile sei TE che non hai fatto i controlli del caso. Penale vuol dire, per chi non lo sapesse, che se la situazione lo richiede si va dietro le sbarre.

Poi di sicuro entra anche il gestore, il direttore ma di certo colui che ha la responsabilità della firma sui registri passa un momentaccio. Nel caso in cui il direttore/gestore vi esoneri dal firmare, io consiglio che vi sia un documento scritto che attesti la cosa.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esame patentino bologna

Messaggio da Gio »

Sulla sicurezza basta porsi il semplice quesito: in caso di emergenza cosa deve funzionare?

E quindi pensi subito alle luci di emergenza, le contromisure in caso di incendio, le uscite di sicurezza. Tutte le variabili che possono essere controllate perché legate agli impianti (illuminazione, allarmi) o alla struttura stessa (porte, corridoi). Se nel corso del controllo giornaliero una sola di queste cose non si trova in perfetto stato di funzionamento, va segnalato in modo da riportarla il prima possibile in piena efficenza. Si può andare dalla lampadina che si è bruciata, al maniglione della porta che non apre più, ma anche, banalmente, ad un auto parcheggiata proprio di fronte ad una uscita di sicurezza che, di fatto, blocca il passaggio e può essere altrettanto dannosa di una luce di segnalazione bruciata, se non di più.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Infatti sull'importanza della sicurezza non si discute.

La mia era più che altro una richiesta di chiarimento su quanto scritto nel manuale che ho scariato dal sito: si parlava due volte di controlli giornalieri e solo in una si menzionavano le uscite di sicurezza e i maniglioni antipanico.

Comunque rileggendo con più attenzione ho capitio che nella seconda parte (Capitolo "La legge 626") non se ne parleva perchè in quel caso ci si riferiva solo agli imp. elettrici di pubblico spettacolo.

Ora è tutto chiaro.



Damiano

lorenza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:27 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da lorenza »

Ce l'ho fatta!!!!!!
Da quasi due ore sono in possesso del mio bel patentito di operatore cinematografico. Il mio parere sulle due prove d'esame. Il test non è proprio facile: 15 domande a risposta multipla, 30 minuti di tempo, minimo 12 risposte esatte (dopo 4 risposte errate vai a casa). A una decina si risponde studiando per bene il manuale scaricabile da questo sito, per le restanti ci vuole ragionamento, buon senso e fortuna. Nella prova pratica l'esaminatore proiezionista chiede un po' di tutto (raddrizzatore, tipi di colonna sonora, giunte) ma non scende troppo nello specifico e se tentenni un po' ti dà una mano. In definitiva, credo che il difficile sia il test, una volta superato quest'ultimo per la prova col proiezionista non ci dovrebbero essere problemi.

In bocca al lupo a tutti quelli che sosteranno l'esame qui a Bologna domani!
L.

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Anchi'io da circa 4 ore sono ufficialmente uno di voi. Grazie a tutti per gli importantissimi aiuti.

Ah... le domande la cui risposta non si può trovare nel manuale scaricabile dal sito riguardavano:
- colore del conduttore di terra (giallo/verde)
- altezza minima degli impianti illuminanti al fine di evitare manomissioni (2,50 m)ù
- quali film devono avere il visto della censura (tutti)
- le luci dell'impianto di segnalazione devono essere sempre accese o accendersi solo in caso d'emergenza (sempre accese... lo erano anche nella sala dove abbiamo fatto la prova :p).

Le ho inserite nel caso qualcuno volesse implementarle nel manuale e anche per rendersi un po conto della generalità del test... naturalmente per quelli che devono ancora farlo.

Un'ultima curiosità che ho scordato di chiedere alla commissione: il patentino va rinnovato? E, se si, ogni quanto?

Grazi di tutto ragazzi.

Damiano

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esame patentino bologna

Messaggio da Orsoluca »

[8)8)8)Complimenti a Lorenza e Damiano!!!!8)8)8)
Benvenuti nel clan!

Per Damiano: il patentino NON deve essere rinnovato.

Ciao



Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

esame patentino bologna

Messaggio da sirilli »

15 domande a scelta multipla, la maggioranza semplici, alcune le ho risposte per buon senso. La maggioranza cinema, una elettrotecnica e alcune sicurezza. Poi ci hanno fatto aspettare nell'atrio del cinema e hanno chiamato, uno alla volta, i due bocciati al test scritto. Un anziano che non ne aveva la più pallida idea e un giovanotto. O questo ultimo o un altro ha contestato l'errore. E' venuto uno del cinema Medusa ha chiederci per gli esaminatori se avevamo un manuale del cinema, per controllare la domanda contestata. Uno gliela dato e mi ha detto che il manuale la preso dall'Agis, che se doveva fare l'esame soltanto studiando in quel manuale sarebbe stato bocciato, visto quanto vecchio era. (quanto mi fa schifo l'Italia!).

Poi ci hanno fatto accomodare in corridoio e due alla volta siamo stati portati nella cabina di proiezione per l'esame pratico. Mi hanno detto se avevo mai lavorato come proiezionista e alla mia risposta (da un anno) è passato subito sul "difficile"; prima facendomi montare il film in macchina (Cinemeccanica a piatti. Ovviamente questi non lo ho toccati, ma ho soltanto messo un pezzo di pellicola in macchina. Ho avuto un pò di difficoltà perchè non c'erano i tre piccoli rulli che "sistemano" la pellicola prima del tamburo del sonoro). Poi mi ha fatto una domanda alquanto particolare. Mi ha chiesto cosa è dovuto se si vede l'immagine scendere velocemente, traballare, i titoli di testa con la scia. Non ne avevo la più pallida idea. Mai visto come disturbo (ne ho visto veramente pochi). Dopo avermi spiegato come funziona l'otturazione con le pale, mi ha detto che questa ultima non è sincronizzata con l'otturatore. Propio una delle pochissime cose del manuale che non ho capito.
Durante la spiegazione ho fatto una o due domande (lo so, ero io l'interrogato ma ne ho approfittato per apprendere nozioni) dopo di che il tipo ha detto "finiamola qui", e girandosi ai due controlli del mininestero, della prefettura, o non so chi cavolo erano, ha detto "va bene così". Certo, un anno che faccio questo lavoro, ha la sicurezza che lo so "fare", però un pochino mi sono sentito umiliato ad aver fatto un esame così da cani.
Infine sono andato al tavolo dove c'erano altre persone, mi hanno fatto firmare il patentino e un altro foglio (forse c'era scritto che ho preso il patentino) e me ne sono andato via.

Il patentino è una bufala. Mi piacerebbe tanto sapere come sono messi negli Stati Uniti, nazione del cinema. In Italia dovrebbero eliminarlo e fare soltanto la sicurezza, ma in modo serio. Non spiegare ogni anno ai camerieri di un albergo, per es., cazzate tipo i colori della fiamma. Ma dare quelle "poche" nozioni utili su cosa fare in caso di pericolo. Tipo come si usa un estintore (in che punto del fuoco "sparare" la schiuma, etc.) e i controlli regolari da fare, ma non di fare il giro del cinema per controllare se ci sono lampadine fulminate. Che boiata pazzesca. O segnare su un foglio l'amperaggio di un quadro elettrico. Come nei alberghi bisogna segnare ogni giorno la temperatura dei frigoriferi. Che ***** mai scriverò, la temperatura media, quindi quella impostata; e se il frigorifero ha dei problemi me ne accorgo visto che l'uso e ci metto le mani dentro, e sento se la temperatura è stranamente "alta".

lorenza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:27 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da lorenza »

l'italianoooooo
;-)

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

esame patentino bologna

Messaggio da sirilli »

dislessiaaaaaa
;-)

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

esame patentino bologna

Messaggio da sirilli »

A qualcuno sono state fatte domande (orali) sulla sicurezza dal vigile del fuoco? O era lì soltanto per fare la bella statuina?

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

esame patentino bologna

Messaggio da Gianluca Breda »

approfitto del post per porre una domanda...

ma se in cabina possono entrare solo persone in possesso del patentino, come puo' (in linea teorica) l'appendista fare pratica? si porta la macchina in giardino?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

esame patentino bologna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in teoria si fa presente all'ispettorato del lavoro se non erro.
Non credo sussista tanto il problema della pericolosità, finché c'è un patentato in giro. Però se viene un controllo e trova un "apprendista" in cabina non segnato nel libro paga dell'azienda, per loro è un lavoratore a nero.

Capitò al Supercinema, la polizia fece un controllo e c'era il controlcine senza tesserino. Il giorno dopo la direzione di controlcine dovette faxare alla polizia una dichiarazione in cui si attestava che la persona XYZ era al cinema Y per fare un controllo.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Rispondi