Esame svoltosi a Ferrara

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da steva »

Ciao! Il 15 dicembre 2005, si è tenuto l' esame di proiezionista qui a Ferrara presso il multisala Cinestar! A sentire dagli esaminandi, 11 promossi ed uno bocciato,nella prova pratica non è stato fatto nulla! Al tempo che presi io il patentino di facevano mettere in macchina, oppure una giunta doc! Siamo passati alla burocrazia, tanto vero che il commissario facente parte dei VV.F. non ha neppure domandato le tipologie di estintori..e l' utilizzo!! Mah!?!?!?!

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da Pacc »

Ciao

Immagino l'abbiano fatto appositamente per i proiezionisti di quel multiplex. Proiezionisti che non sanno fare bene il loro lavoro (o forse sarà colpa della direzione, che non lascia spazio alla manutenzione e alla formazione del personale...) , ieri sera ero a vedere il film in sala 5... penso di aver visto la peggior proiezione della mia vita... mi sa che non ci metterò più piede.
Se lavori lì, ti prego di non prenderla come un offesa ma come una critica costruttiva... c'è molto da lavorare per migliorare in quella cabina...

Ciao



Pacc

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da steva »

Messaggio inserito da Pacc
Ciao

Immagino l'abbiano fatto appositamente per i proiezionisti di quel multiplex. Proiezionisti che non sanno fare bene il loro lavoro (o forse sarà colpa della direzione, che non lascia spazio alla manutenzione e alla formazione del personale...) , ieri sera ero a vedere il film in sala 5... penso di aver visto la peggior proiezione della mia vita... mi sa che non ci metterò più piede.
Se lavori lì, ti prego di non prenderla come un offesa ma come una critica costruttiva... c'è molto da lavorare per migliorare in quella cabina...

Ciao



Pacc
Tranquillo Pacc! Per fortuna non lavoro lì, me lo avevano proposto, ma dopo 10 anni di cabina, dato che avrei dovuto comunque cambiare lavoro..ho cambiato in meglio..ma ogni tanto qualche proiezione da sostituto, me la faccio!
Dell' esame conosco due neo-operatori e due esaminatori.
Forse la Direzione Cinestar si è riservata nel fare salire in cabina gli esaminandi, per una questione di quel cartello che c' è appiccicato alla porta di ogni cabina: "Vietato l' accesso ai non autorizzati"..mah!
Si spera che migliorino qualcosa nelle proiezioni!
Ciao!

wiliam cassani
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 28, 2004 11:04 pm
Località: Emilia Romagna

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da wiliam cassani »

sono un proiezionista del cinestar (non di ferrara), e non è per difendere la categoria ne tantomeno per fare polemica, ma credo che non sia giusto mettere in croce persone che lavorano come noi.
daltronde credo che di errori possano accadere in qualunque cabina d'italia.
saluti a tutti e buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da Antonio Marcheselli »

William

come si fa a mettere in croce dei proiezionisti sul forum di "proiezionisti.com"? Pacc infatti ha precisato che voleva trattarsi di una critica costruttiva.
Pacc è un proiezionista e credo che abbia l'occhio per dire quel che dice. Che poi sia stata una casualità ben venga, credo che ci sia tutto lo spazio per discuterne! Dalla visione di un film si capisce abbastanza bene se si tratta di una svista o di un errore o se c'è un problema di fondo...

Io cerco spesso commenti sul "mio" Warner su Internet, a volte intervengo (a prescindere dal cinema incriminato) a difendere la categoria o la situazione, a volte occorre stendere un pietoso velo e tacere.

Credo che discussioni di questo tipo non siano altro che produttive e costruttive, sempre che siano fatte, e accolte, con il medesimo spirito!

Ciao
A

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da steva »

Messaggio inserito da wiliam cassani
sono un proiezionista del cinestar (non di ferrara), e non è per difendere la categoria ne tantomeno per fare polemica, ma credo che non sia giusto mettere in croce persone che lavorano come noi.
daltronde credo che di errori possano accadere in qualunque cabina d'italia.
saluti a tutti e buon lavoro
Idem! Non era per fare una critica ai proiezionisti, che tra l' altro li conosco Tutti di persona, ma al fatto di come è stato fatto l' esame! E poi era un punto di vista! I problemi esistono ovunque..anzi a volte se non ci fossero..forse l' operatore rimarrebbe seduto a casa! Buon lavoro!

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da Pacc »

Wiliam,

come correttamente hanno interpretato Antonio e Steva, qui io non volevo assolutamente mettere in croce nessuno.
Prima di rispondere qui sono andato a rileggere il mio messaggio precedente di questa discussione. Su due piedi ho pensato di aver scritto qualcosa di poco chiaro, a volte capita di rispondere in fretta... ma vedo che non è così, il mio messaggio mi pare più che chiaro e ne ho avuto conferma da chi ha risposto.
Non mi pare di leggere tra le mie parole critiche ingiuste, ho solo fatto un paio di ipotesi, dovute alle proiezioni a cui ho assistito in quel multiplex (non è una volta, ormai ci sono stato 5 o 6 volte, da quando ha aperto, ma la situazione è rimasta sempre la stessa, se non peggiorata). Ovvio che errori possono capitare a tutti, e ti garantisco che capitano anche nella mia cabina. Nel caso che io cito, però, mi sembra che siamo ben lontani da un semplice e giustificabilissimo errore. Ed è per questo che mi son sentito di farlo presente qui, non era un'accusa, e speravo di incontrare un proiezionista di quel cinema qui nel forum, e approfittarne per dargli qualche suggerimento, da spettatore e al tempo stesso da addetto ai lavori. Ti garantisco che è così anche se io avrei palesemente interesse al contrario, dato che il cinema dove lavoro è a circa 35km da Ferrara, e ce ne sono parecchie di persone che vanno là invece di venire da noi, magari pensando di trovare qualcosa 100 volte meglio, e poi tornano dicendoci che non è così.

Ribadisco quindi il buon intento delle mie critiche, volte solo al miglioramento. In effetti non posso certo sapere quali siano le politiche del gestore con il personale. Qui sul forum spesso abbiamo letto di casi in cui un solo operatore in turno deve seguire anche 8 o 10 sale, casi in cui non è lasciata neanche un'ora da dedicare ad un po' di manutenzione alle macchine in cabina... per questo non posso certo emettere giudizi sul personale, e nemmeno sul gestore; se involontariamente l'ho fatto me ne scuso. L'unica cosa che mi sono sentito di giudicare è la qualità degli spettacoli che ho visto.

Bene, Wiliam, detto questo spero di aver fatto chiarezza e mi auguro che tu non abbia risentimenti nei miei confronti.
Sono sempre qui a disposizione per parlare e discutere amichevolmente, in questa e nelle altre discussioni. [:104]

Ciao

Pacc

Avatar utente
tony bk
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 05, 2005 12:24 am
Località: Sicilia

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da tony bk »

mi inserisco amichevolmente e vi dico il mio pensiero, io faccio parte di questa grande azienda anche se non sono a ferrara,pero vorrei spezzare una lancia a favore dei colleghi.in quel multiplex responsabile e andrea sgargi collaboratore di questo sito,22 anni di esperienza passati per medusa e u.c.i. primo operatore a dar vita al circuito cinestar italia quindi tanto di cappello. e poi il direttore e una donna di cui io sono onorato di aver lavorato, molto professionale con gli attributi che competono ad un uomo. noi ci troviamo ad operare a volte in emergenza dovuta a istallazioni precipitose e non perfette mi riferisco a cin.proprio ieri o regolato il fine corsa del mascherino, oppure un obiettivo da 45,7 invece che 44.5 sfido ognuno di voi a mettere a fuoco perfettamente quella sala, quindi io sollevo tutti da quasiasi responsabilita'e vi dico che sono onorato di far parte di questa grande azienda dopo aver conosciuto cosa offre l'orizonte dei multiplex.:) buon anno a tutti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Esame svoltosi a Ferrara

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Attenzione, Andrea Sgargi non è un "collaboratore" di questo sito bensì, come amava dire qualcuno, uno dei "veri gestori" del sito. Il collaboratore qua al limite sono io... :)

Se si guarda cosa offrono i Multiplex sotto il profilo tecnico (e non mi riferisco certo al numero di DTS installati) in effetti sono pochi a superare l'esame. Mi fa piacere sentire che Cinestar sia uno di questi.

Ora però Pacc è un proiezionista e come persona seria credo che abbia inserito quel commento perché ha capito che non si trattava di un mascherino che sbordava o di una parte rigata bensì di una serie di cose, ripetutesi più volte, che gli ha fatto capire che ci fosse qualcosa che non andava.

Ovviamente non si può dire che il multiplex non sia valido se ad UNA proiezione assisto a qualcosa di sbagliato ma se ogni volta raccolgo elementi che me lo fanno pensare allora è un altro discorso. Il mio è un discorso generale e non si applica a questo caso in particolare.

Cia
A

Rispondi