Patentino Ferrara

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Fast_PN
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2005 6:13 pm
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da Fast_PN »

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sapeva come prendere il patentino nella zona di Ferrara? Mi sarebbe interessato sapere se c'era la possibilità di fare il corso assieme all'esame, sempre che qualcuno sia informato sulla zona.

Grazie Tante :D

Ciao a tutti
Fast

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Patentino Ferrara

Messaggio da Pacc »

Ciao Fast.
Purtroppo non penso di poter rispondere alla tua domanda. Ma mi incuriosisce il fatto che sei di Ferrara, perchè io a Ferrara ci lavoro, non come operatore, ma nel mio lavoro principale). Per caso lavori o vorresti trovare lavoro in un cinema della citta? Magari nel nuovo multiplex?
Per quanto riguarda il patentino io sono andato a Milano, ma per te la soluzione più semplice dovrebbe essere quella di iniziare a chiedere informazioni alla prefettura di Bologna.

Ciao


Pacc

Fast_PN
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2005 6:13 pm
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da Fast_PN »

Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta, aggiungendoti che purtroppo io non sono di Ferrara, centro o vicinanze, ma di Alberone di Cento, una 30 di Km, quindi mi sarebbe molto distante, anche se, a pensarci bene, non sarebbe un problema enorme. Ritornando al discorso principale, chiederò informazioni alla prefettura di Bologna, come mi hai detto tu, e chissà che un giorno, quando riuscirò a prendere il patentino :D, riesca a chiedere e a ricevere risposte (magari) per il "multiplex". Ti ringrazio ancora tantissimo.

Ciao a tutti
Fast

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da steva »

A Ferrara l' hanno fatto 2 anni fà, e finche non raggiungono il numero che la C.P.V. ritiene giusto da espletare l' esame..loro se ne stanno buoni in Preffettura! Sono di Ferrara, e ho fatto il patentino nel 93, tuttora svolgo il ruolo di operatore in qualche cinema della città! Ma Fast Pn, sei convinto di andare nel nostro multisala..:(! Comunque in bocca al lupo se è quello che desidereresti! Per l' esame l' unica è informarsi nelle varie prefetture..gente di Fe, l' ha fatto a Vicenza, a Bologna.etc!

Fast_PN
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2005 6:13 pm
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da Fast_PN »

Non è che voglia andare nel a tutti i costi al multisala, la mia era solo un'affermazione, prima di tutto per la distanza perchè tutte le volte dovrei farmi la bellezza di 30 Km :D, non discuto che non lo farei volentieri, ma sai com''è..... Preferirei andare in posti più vicini a me. Ti ringrazio per la risposta, adesso mi informerò nelle varie prefetture. Un'altra cosa, e credo che sia importante e non poco, i corsi, dove si possono fare? Perchè non è che sappia molto, ne sò giusto un po' perchè mio padre faceva il cine-operatore in un piccolo cinema parrocchiale, quindi qualcosa me l'ha passata lui, anche se è da molto che non fa più niente. :(

Ciao a tutti
Fast

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino Ferrara

Messaggio da Mauro »

Anche se più lontano da casa tua prova a chiedere informazioni a Milano, gli esami si svolgono con maggiore frequenza.
Ciao

Mauro
-CineTeatro Agorà-

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da steva »

Messaggio inserito da Fast_PN
Non è che voglia andare nel a tutti i costi al multisala, la mia era solo un'affermazione, prima di tutto per la distanza perchè tutte le volte dovrei farmi la bellezza di 30 Km :D, non discuto che non lo farei volentieri, ma sai com''è..... Preferirei andare in posti più vicini a me. Ti ringrazio per la risposta, adesso mi informerò nelle varie prefetture. Un'altra cosa, e credo che sia importante e non poco, i corsi, dove si possono fare? Perchè non è che sappia molto, ne sò giusto un po' perchè mio padre faceva il cine-operatore in un piccolo cinema parrocchiale, quindi qualcosa me l'ha passata lui, anche se è da molto che non fa più niente. :(

Ciao a tutti
Fast
Io sinceramente all' inizio non ho fatto nessun corso qui a Ferrara, a parte aver trascorso un anno in una cabina del cine parrocchiale con un operatore (andato con con 37 anni di contributi come proiezionista, in pensione); e dopo aver studiato il "libro" dell' AGIS del corso!
Era solo una mia opinione sulla tua scelta! Nel lavoro al giorno di oggi bisogna, guardarsi in giro! In bocca al lupo!
Sappimi dire!
Buona giornata-serata!

ti potrei consigliare di chiedere a qualche cinema

Fast_PN
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2005 6:13 pm
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da Fast_PN »

Messaggio inserito da steva

Io sinceramente all' inizio non ho fatto nessun corso qui a Ferrara, a parte aver trascorso un anno in una cabina del cine parrocchiale con un operatore (andato con con 37 anni di contributi come proiezionista, in pensione); e dopo aver studiato il "libro" dell' AGIS del corso!
Era solo una mia opinione sulla tua scelta! Nel lavoro al giorno di oggi bisogna, guardarsi in giro! In bocca al lupo!
Sappimi dire!
Buona giornata-serata!

ti potrei consigliare di chiedere a qualche cinema
Cercherò nella mia zona, e proverò a chiedere a qualcuno che questo lavoro lo ha fatto per anni, ti ringrazio per la risposta. Per il corso, intendevo, anche solamente, un manuale dove trovare le informazioni necessarie da sapere per l'esame.
Ringrazio tutti per le risposte, ora mi sento più sicuro. Sapete com'è, quando devi partire e non sai niente. :D
Per ultima cosa, volevo chiedere dove posso trovare il "libro" dell'AGIS dei corsi, sopra citato.
Ancora grazie tantissime.

Ciao a tutti
Fast

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da steva »

Per ultima cosa, volevo chiedere dove posso trovare il "libro" dell'AGIS dei corsi, sopra citato.
Ancora grazie tantissime.

Ciao a tutti
Fast
[/quote]

All' AGIS Bologna, via Amendola 8!

Fast_PN
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2005 6:13 pm
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da Fast_PN »

Messaggio inserito da steva

All' AGIS Bologna, via Amendola 8!
Grazie

Ciao a tutti
Fast

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Patentino Ferrara

Messaggio da Gio »

Ciao,

puoi anche scaricare il manuale da qui: http://www.proiezionisti.com/pagine/scaricamanuale.php

Cmq il consiglio è chiedere in qualche cinema: troverai senz'altro un operatore che sarà lieto di insegnarti, di solito è un piacere farlo, se la persona è motivata ;)

In bocca al lupo!

Giovanni - Multisala Lumière

steva
Messaggi: 20
Iscritto il: sab gen 03, 2004 10:35 am
Località: Emilia Romagna

Patentino Ferrara

Messaggio da steva »

Messaggio inserito da Gio
Ciao,

puoi anche scaricare il manuale da qui: http://www.proiezionisti.com/pagine/scaricamanuale.php

Cmq il consiglio è chiedere in qualche cinema: troverai senz'altro un operatore che sarà lieto di insegnarti, di solito è un piacere farlo, se la persona è motivata ;)

In bocca al lupo!

Giovanni - Multisala Lumière
Ed hai proprio ragione Giò! Io nel 93 trovai le "Vecchie" leve di operatori, qualcuno che era contento di insegnarti come funzionava l' ambaradan (esempio a me), e qualcuno che ti vedeva come un ladro che ti portava via il lavoro o che potesse sapere più di te!
Io sono della concezione che se uno impara con le dovute maniere e i canoni è ben accetto in questo ambiente, anche perchè oltre ad una professione c' è anche anche l' amore per il cinema..bensichè "noi" siamo l' ultima ruota del carro, ma implementare (per ora) per l' intera catena del cinematografo!
Buona giornata e buon week-end a tutti!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Patentino Ferrara

Messaggio da Gio »

Personalmente ho insegnato a 4 operatori, uno dei quali è stato assunto poi nel mio vecchio caro Edison (demolito 15 gg fà.... che tristezza), sarebbero stati 6 se 2 non avessero rinunciato dopo aver visto il manuale... il primo non è mai più tornato, il secondo è venuto due volte in cabina, si è spaventato solo per 3 film da montare un venerdì - che li ho montati in un'oretta e mezza, neanche avessi sudato sangue... - forse non era quello che cercava... sig!

E' bello quando trovi qualcuno motivato! La passione, l'ho sempre detto, è fondamentale (anche perché, con lo stesso stipendio, spece qua da me, uno può andare in un'occhialeria e lavorare 5 giorni alla settimana).
Uno, che adesso è diventato un grande amico, ha voluto imparare e conseguire il patentino per pura passione: insegnare a lui è stato il periodo più bello: era sempre ricchissimo di domande e c'era sempre: si vedeva la bramosia d'imparare!

Ma suvvia, non siamo l'ultima ruota del carro: senza operatore un cinema non fa nulla! Ahinoi, c'è ancora gente che non se n'è resa conto... :evil: e pensa agli introiti "indotti" del cinematografo...

Giovanni - Multisala Lumière

Rispondi