Watchmen

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Premesso che non conosco niente di questi personaggi DC Comic, ho visto con curiosità questo film lunghissimo, 2h 40m, 9 parti!

Che dire, il film non è dispiaciuto, anche se forse il ritmo è un po' lento, alcune scene le avrei tolte. Ci si aspetta per molto tempo, all'inizio, che il film "cominci", che la storia cominci ad ingranare. Alla fine finalmente accade ma è un po' tardi.
Nel complesso comunque è valido, originale, niente da dire. Le scene al rallentatore vengono presentate allo sfinimento e le scene con "solo musica" in 5.1 sono favolose, da mettere il volume a 12.

Tecnicamente molto ben realizzato. La mia copia è molto buona seppur con qualche instabilità (eppure è in scope...) e qualche breve difetto di stampa del tipo di qualche graffietto e una specie di striatura che compare per pochi secondi a destra, scompare, va l'immagine fuori fuoco, riappare e poi scompare definitivamente.
Nessun problema maggiore.

Il primo sottotitolo, durante i titoli di testa, è al bordo estremo del cinemascope e - nella mia sala in cui lo scope è preciso al millimetro, sta appoggiato al bordo inferiore dello schermo. Tutti gli altri sono correttamente posizionati.
Peccato che in un punto la stampa dei sottotitoli abbia reso tutto marroncino.

Immagine discretamente a fuoco discretamente contrastata e colorata.

A livello suono siamo su ottimi livelli. Con colonne sonore del genere escono fuori i limiti degli impianti e, soprattutto, del Dolby Digital. Peccato non poterlo mandare in DTS.
I dialoghi sono chiari e puliti, forse un po' troppo "corposi" tendono a spiccare poco. Leggermente sibilanti, aspri in qualche occasione ma nel complesso gradevoli. Effetti surround di prim'ordine, con uso costante ed elaborato del fronte posteriore. Dinamica eccellente. Nelle scene più complesse appunto si sente la mancanza di una codifica meno compressa in quanto il tutto tende ad impastarsi ma se conosco bene la mia sala 7 non è un "limite" della colonna sonora bensì di codifica + impianto.
Subwoofer non particolarmente invadente ma mai eccessivo, al livello giusto e presente quando dovuto, senza esagerare.

L'audio è stato mixato in UK :aa:

Livello complessivo un po' bassino, regolare i vostri fader circa 0.7 in più rispetto al solito.

La scena di riferimento (SPOILER):

Quando su Marte si "spezza" il grande orologio di vetro di Mr Manhattan. Faceva venire la pelle d'oca in SRD, vorrei veramente sentirlo in PCM! Nonché il pezzo di musica classica verso la fine "a tutto volume".

In complesso un valido film, originale, non scontato. Non vi aspettate i classici supereroi in calzamaglia bellissimi e statuari che volano e salvano il mondo.

In definitiva:

Film: 8-
Copia:8-- (correggo: 8.5)
Suono: 8.5

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Watchmen

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

me lo sparo domani sera in proiezione digitale...vi farò sapere com'e' in PCM.

Ho letto la graphic novel di Moore, e se sono rimasti fedeli al testo...ne viene fuori un signor film secondo me...non banale e ...

SPOILER SPOILER SPOILER (non leggete di sotto)

Si capisce che illustri film come "gli incredibili" ci abbiano pescato a piene mani (Il keen act e la messa fuorilegge dei supereroi), anche note serie Tv (narrazione in flashback, come Lost) sono debitrici al "capolavoro" (Heroes ha imbastito la prima stagione sul piano per saltar per aria New York per riunire il mondo diviso)...

FINE SPOILER










Sto già sbavando x vederlo...ssssshhhhh

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eh ma te dovresti vederlo in PCM nella MIA sala :) :top:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Watchmen

Messaggio da Fbrighi »

Ma...avete attrezzato WV con una sala digitale... oppure ti riferisci alla tua sala privata? Perchè se così dovremo aspettare un bel po...anche quando esce il BD essendo Warner sarà :

Inglese DolbyTrueHD
Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco : Dolby 5.1 ... e neppure a 640kps, ma a 448kps data la lunghezza consistente (come il cavaliere oscuro peraltro).

Fosse stato Sony ...

Ciauuu

Ps : dove la trovo la funzione spoiler??? So che sono un inetto, ma non riesco a far diventare trasparente il testo :-( ... grrrr
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non c'è purtroppo la funzione spoiler: colori il testo di bianco :)

No, non abbiamo PCM. Ma intendo dire "dovresti sentirlo in PCM in una delle nostre sale da me equalizzata" :)

La mia sala non parliamone, quella è superiore a tutto :top: :top: :top: :top:

Ita 5.1 448: e io lo compro in UK e vado a tutti ni' bocciòlo!!! (questa per chi è toscano è un po' volgare!)

Aggiungo: ma I CONGIUNTIVI maremma zoppa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Watchmen

Messaggio da pclarici »

Neanche io avevo la minima idea di cosa fossero gli "Watchmen" fino a qualche mese fa, ma il film ha superato di molto le mie aspettative e l'aspetto audio/video è di assoluto riferimento.

Visivamente, si riconosce di nuovo il marchio di fabbrica di Snyder, cioè il ricorso alla grana per rendere l'immagine un pò meno realistica. L'effetto, che riesce molto bene a convogliare l'atmosfera da fumetto dark, è (per fortuna) meno accentuato rispetto a "300", ma si nota... per il resto, gli effetti sono di primo livello, i dettagli sulle espressioni di Dr. Manhattan sono impressionanti e, last but not least, Malin Akerman/Silk Spectre è una gnocca da gara.
Come analisi, mi sembra piuttosto professionale :)

Fino ad ora, il titolo D-Cinema che mi aveva colpito di più dal punto di vista audio era "Hulk", seguito da "Cloverfield". "Watchmen" IMHO in dinamica li supera entrambi... ed è la prima volta che ho sentito il bisogno di un altro sub, in particolare nelle scene in cui Nite Owl se ne va in giro con Archie (niente spoiler, è il nome della navetta). Splendido anche l'uso delle musiche, alcuni grandi classici hanno davvero lo spazio che meritano. Per questa varietà, la versione Blu-Ray probabilmente sarà la pietra di paragone per tutti gli impianti HT prossimi venturi.

In conclusione: merita, assolutamente. 8+ al film, 9 all'aspetto AV.
E permettetemi di aggiungere che mi fa piacere essere tra le neanche 20 sale che lo presentano o in D-Cinema... strano che gli altri non ci abbiano creduto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Re: Watchmen

Messaggio da bullet »

marchesini guarda che è stato mixato in uk con supervisore italiano seno' col cavolo che i dialoghi uscivano comprensibili.

:):)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Caro Bulletta, non dubito infatti qualcuno forse è un po' affogato.

Ma è un fatto anche che troppo spesso i film con audio "da riferimento" sono mixati all'estero. Sai quanto apprezzo il tuo lavoro e quando l'ho elogiato però resto sempre dell'idea che ci sia qualcosa nella catena che non va. Questo premesso che i mix che escono da Technicolor sono quelli che io ritengo migliori; quelli che escono da altri laboratori purtroppo spesso si riconoscono anche senza leggere i titoli in fondo.

Per quanto riguarda il resto ecco, ora sì che posso dire "non giudico" tra Watchmen che ho sentito io e la versione PCM, altro che Wanted :) Sicuramente ho avvertito i limiti SIA del mio impianto SIA del Dolby Digital. Hulk - che come Pietro è uno dei recenti riferimenti - mi colpì molto anche perché lo vidi con il pubblico, in DTS e in sala grande! E per quanto se ne possa dire, quando il film è fatto bene e la sala "regge" il DTS aggiunge una marcia in più. Anche Transformers l'ho visto in DTS e anche quello era mixato in USA.

Sui sub, Pietro, permettimi ma non esiste film al mondo più sub-demanding di Cloverfield!!! Forse "La guerra dei mondi" può reggere un po' il confronto ma Cloverfield, scherziamo?
Sinceramente non ho trovato troppo violento il sub, diciamo che CLoverfield esagerava e anche l'impiantone con 6 sub della sala grande soffriva molto.

Senti l'esigenza di "un altro sub"? Non dirmi che hai un solo sub, ti prego... :Prego:

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Watchmen

Messaggio da Fbrighi »

Il BD UK sarà lo stesso di quello italico ... ti è andata male ... :)

Ciauuuu

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Con l'Italiano pure? Meglio, lo pago meno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Watchmen

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: (...) Non dirmi che hai un solo sub, ti prego...


Eh. Colpevole :|
Ancora oggi riconosco di essere molto più attento al lato video che a quello audio, ma cinque anni fa, quando abbiamo costruito la sala, era già tanto se sapevo cosa fosse un crossover.
Ora come ora è un aspetto un pò sottodimensionato, ma ne stiamo parlando e l'idea è quella di approfittare appena possibile dell'installazione di altri due sale D-Cinema più piccole per spostare lì l'attuale 4641 e sostituirlo con una coppia di 4642.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Watchmen

Messaggio da Fbrighi »

Questo è sicuro, con quello che te lo vendono da noi...in UK lo paghi meno spedizione compresa. Cmq, a meno che non distribuiscano l'edizione Usa, il BD Uk sarà lo stesso dell'Italia.

Ciauuu

Ps : - 3 ore ...

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un 4641 è sottodimensionato per un salotto!! :)

Se vuoi io sono a disposizione! Tra l'altro dovrei venire a Perugia a breve, posso passare a trovarti?

Ho visionato 10m di film in sala grande, devo rivedere un po' le valutazioni, in positivo... :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Watchmen

Messaggio da Matteo83 »

...la mia copia è fenomenale !!! ottimo fuoco, ottimo contrasto...veramente ottima !!
E sapete quanto segna di error rate il CP650 ??
Guardate la foto...ho fatto una foto così si vede che non imbroglio.... ;) :)
Allegati
07032009(006) (Medium).jpg
07032009(006) (Medium).jpg (39.2 KiB) Visto 11371 volte
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La mia alla fine legge 1 quindi onore alle copie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Watchmen

Messaggio da Fbrighi »

Come volevasi dimostrare il BD Uk ha anche l'italiano. In DD5.1 ... scellerati :giu: un audio simile trueHD solo in inglese...arghhh.

Cmq di video è un gioiellino, l'audio (anche se compresso) niente male. Mi sa che sarà uno dei riferimenti per il futuro ...

Ciau

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Watchmen

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mixato a Sheppertown, uk. Sono certo che non ci sono differenze di dinamica e qualità del suono tra Italiano e Inglese.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi