WALL-E

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

WALL-E

Messaggio da Gio »

Di solito, quando scrivo la trama per il sito o per i volantini di un film della Pixar sono d'uso definire i ragazzi di questa azienda come dei "geni": sono in grado, con delle storie tutto sommato semplici, di trasmettere un messaggio, di divertire e commuovere allo stesso tempo, di meravigliare gli occhi con una grafica e una cura dei dettagli sorprendente, di sbalordire l'audio con mix efficaci, ben fatti, mai invasivi seppur dinamici... Ecco, Wall-E è proprio la somma di tutto questo, la storia di un piccolo robot rimasto solo su una terra deserta e inospitale, in grado di "evolversi" e "sopravvivere" alle condizioni esterne, talmente evoluto, nella sua "semplicità meccanica" da provare sentimenti ed essere disposto a tutto per viverli appieno.
Una storia di amicizia, di amore, d'ambientalismo dove paradossalmente proprio le macchine sono il tramite per una riscoperta della natura e della vita autentica di emozioni e sentimenti.

Spettacolare nelle inquadrature, mi ha fatto sbellicare dalle risate, ma mi ha anche sorpreso con le lacrime agli occhi e, per un mucchio di pixel devo dire che è una cosa notevole!

La copia, la numero 263, alta come tiratura mi aveva fatto temere una qualità non eccelsa, invece è perfetta in ogni dettaglio, forse forse, le bruciature di sigaretta un poco più piccoline (mi sono parse enormi...) ecco, ma proprio per trovargli un difetto per forza.

Non do il voto al film, perché nell'emozione gli darei un 10, come non parlo del cortometraggio se no sembrerei pagato dalla Pixar per fargli pubblicità... :wink:

Capolavoro!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: WALL-E

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao Gio'!... Curiosita':come si sente in EX???
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho fatto tanti test in EX e ad essere sincero se avessi una sala non monterei mai l'EX! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: WALL-E

Messaggio da Gio »

Più che sentirsi, da quasi emozione leggerlo sul display del Cp650 da quanto è un evento raro...
Sicuramente la codifica Dolby meno utilizzata della storia :cry:

In sala: diciamo che se l'effetto è marcato allora lo si distingue anche, ma altrimenti...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io feci dei test con Star Wars 2, mandandolo in EX e in 5.1 in rapida successione.
Solo effetti particolarmente marcati erano più evidenti dal back surround ma se sei seduto al centro praticamente non c'è differenza. Se sei seduto un po' più laterale allora sì. Secondo me non vale i migliaia di euro di upgrade, calcolando anche che escono pochissimi film l'anno.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto stasera con il pubblico e nipotame vario :)

Il film è fenomenale, la scelta di dare spazio alle immagini e ai suoni invece che alle parole è discutibile ma comunque formidabile. Il film mi ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo e in sala erano molti ad essere coinvolti. Certe scene sono semplicemente geniali (dove metto il cucchiaio con la punta a forchetta??? :) ).
Forse per una fascia di bambini può essere un po'... noioso? 45 minuti di silenzio sono davvero tanti anche se non annoiano e comunque il mio nipotino di 4 anni è rimasto fisso a vederlo senza distrarsi mai ma la scelta è davvero coraggiosa.

La storia fa riflettere: la spazzatura, l'obesità, tutte cose attuali, reali, MOLTO vicine.

Il corto iniziale è quanto di più esilarante abbia mai visto, FAVOLOSO.

O veniamo al dunque: l'aspetto tecnico (frush frush).

Le copie sono PESSIME. Almeno le mie. Sono attorno alla 400 come tiratura.
Primo punto: il fuoco è mediocre!!! E l'ho visto in sala piccola! Nelle scene più contrastate il contrasto va un po' a compensare ma nelle scene chiare la definizione è veramente mediocre. D'altra parte il contrasto e i colori sono buoni ma non eccezionali. Calcolando che è un film CGI e che in digitale sarà sicuramente perfetto... :(
La seconda parte ad un certo punto si pervade di sporcizia nera, tanto che nelle scene chiare pareva che nevicasse. Il tutto per pochi minuti ma è inaccettabile (io avrei chiesto certamente una sostituzione) e nella copia ci sono varie giunte a caldo (rimosse, ma comunque spesso visibili perché il quadro non è stabile DI STAMPA).
A livello audio il mix è meno "esagerato" come in passato ma ottimo. Nella "mia" sala 11 (sala piccola) il sub è usato eccome (mi riferisco alla rece di botta di PDM) senza strafare ma quando c'è l'astronave o cose simili gnene dà secche :) I surround sono usati con abbondanza. Dialoghi molto buoni, il tutto ben comprensibili.
Il film è localizzato in Italiano quindi graficamente compaiono le scritte in Italiano ma sbaglio o sull' "operation manual" c'è scritto "operazione manuale"????????? Se non ho visto male.... ahi ahi ahi... :(

Ho visto dai titoli che le voci dei robottini sono di Ben Burtt in persona :)

Ah, l'inizio di una parte comincia senza audio, come era per "mirrors".

Il film però non lo mandiamo a 7 ma a 6.7, spero che Ben non ne abbia troppo a male :)

Votazioni

Film: 8
Copia: 5
Suono: 7.5

Ciao
A

Edit: avete notato il rumore "uomo da sei milioni di dollari" in una scena? :D
Ri-Edit: troveremo ai McDonalds i pupazzetti di "Wall-E"??? :D:D:D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: WALL-E

Messaggio da Anus69 »

Antonio Marcheselli ha scritto:troveremo ai McDonalds i pupazzetti di "Wall-E"??? :D:D:D
non credo ,altrimenti al mc di lato al cinema sarebbero già in distribuzione...
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eheh! Un plauso a Pixar/Disney per essere andata molto controcorrente con questo film. Spero che il pubblico se ne renda conto e non commenta solo con "Sì ma Cars era più bello"!

In effetti mio fratello mi aveva preso una Pepsi media o grande (so che era tanta!) e in effetti a fine film mi sono sentito un po' in colpa! :)

Commento di un bambino piccolino quando

SPOILER
quanto EvE scambia la scheda rotta a Wall-E e lui sembra non essere più lui: "Eh, gli ha messo la scheda sbagliata"!! Il pubblico s'è messo a ridere :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: WALL-E

Messaggio da Gio »

Il rumore dell'uomo da 6 milioni di dollari? o.O Non me ne sono accorto!! Ma ho notato il suono della Apple sulle "ricariche" :lol:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sìsì quello sì.

Ma c'è una scena verso la fine, non ricordo dove, molto incasinata, in cui di sottofondo c'è il rumore di Steve Austin! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: WALL-E

Messaggio da Mauro »

Appena visto ad Arcadia in Sala Energia, proiezione digitale.
Film veramente ottimo, proiezione divina :P
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Proiezione divina in sala Energia, 30m, e io ho assistito ad una proiezione mediocre in una sala con lo schermo da 11 metri.

Non so in che altro modo si possa convincere gli aficionados della pellicola, fermo restando le sue potenzialità.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: WALL-E

Messaggio da Mauro »

Purtroppo però mi hanno deluso un po' i sub...li credevo decisamente più aggressivi :(
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:shock:

Questo è strano perché da me nelle scene topiche mi pare che spingano ben bene, per essere una sala piccola...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: WALL-E

Messaggio da bottaisingh »

Allora non sono il solo a pensare che il sub sia poco sfruttato...
Ciao
Luca

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: WALL-E

Messaggio da Daniele Buttafava »

Da me,I nostri funzionano egregiamente!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: WALL-E

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' una prerogativa delle sale migliori... Arcadia e Parco de' Medici... :wink: :wink:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi