AI - Artificial Intelligence

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

AI - Artificial Intelligence

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche se non l'ho visto al cinema ed è vecchiotto volevo comunque condividere con voi la mia visione! :)

Non riesco a definire il film, non riesco a capire se mi sia piaciuto o meno.
Da una parte mi sono ritrovato ad asciugarmi le lacrime durante tutti i lunghi titoli di coda, quindi dovrei pensare che lo scopo del Sig. Spielberg di trasmettermi qualcosa sia riuscito.

Dall'altra trovo assurdo mezzo film: che c'entra la fiera della carne, dove il pubblico assiste alla triturazione dei robot... che senso ha il viaggio alla città del piacere, il dott. know... Non so, non mi convince affatto.

Quando il piccolo david si ritrova sott'acqua ad osservare per sempre la fata Turchina e vedo il quadro sfumare a nero penso che il film sia finito e invece un sottotitolo "2000 anni dopo" mi fa venire i brividi ed esclamo "nooooo, ora le astronavi e gli omini verdi no". IN QUEL MOMENTO appare un'astronave con gli omini verdi sopra e lì mi sono sganasciato!!!

Ma non è possibile... se Spielberg non mette gli alieni nei suoi film non è mai contento, anche quando c'incastrano come il cavolo a merenda! Ma perché, perché!!!!!!!!

E perché gli omini verdi prima comunicano tra loro senza parole, poi parlano e poi prendono addirittura la voce di... ora non mi ricordo chi?

E in tutta quella storia fantastica, onirica... devi anche spiegare il motivo tecnico e scientifico per cui non possono risuscitare la "mamma" di David?

La storia è stupenda, ma credo che come è stata svolta non sia la sua migliore possibilità.

Interessante notare come il master del DVD è preso da una pellicola (oggi sono presi dai DI, ieri ovviamente no che i DI non c'erano!) che traballa insistentemente all'inizio e presenta qualche GRAFFIO alla fine... Bah, per il resto l'immagine è molto buona, anche se un po' sgranatONA.

Suono ottimo (anche tra ENG e ITA non c'era differenza per cui l'ho visto in italiano) con ottimi dialoghi anche se parco in surround e sub, molto parco. Giusto ambienza.

Mi astengo dal voto, perché oscillerebbe tra un 5 e un 9. Tant'è che su IMDB ha 7 :)

Ciao
A

Edit: Ci sono arrivato... Il Gigolò Joe è Lucignolo e la Fiera della carne è il paese dei balocchi... No no no, il voto cala tra 4 e 8... :( Allora ditemi: chi mi rappresentano GLI ALIENI, voglio saperlo :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: AI - Artificial Intelligence

Messaggio da Fbrighi »

il gatto e la volpe ? :P
FKB

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: AI - Artificial Intelligence

Messaggio da Alpy »

Leggo ora questa recensione. Per curiosità ho guardato qui:

http://www.imdb.com/title/tt0212720/technical

Non so quanto sia attendibile, ma in effetti alla voce “Cinematographic process” non risulta, a differenza di altri film, il D.I.
Il che mi pare strano in un film con effetti digitali del 2001.

Mi chiedo comunque come mai, sulle recensioni delle riviste specializzate, anche in un film del 2008, continuino a scrivere all’inizio delle recensioni frasi del tipo “la pellicola usata per il trasferimento è priva di graffi etc etc….” quando oramai si sa benissimo (o dovrebbero sapere), che tutti i film recenti sono presi appunto da D.I. e che orami il telecinema viene fatto solo per i vecchi film che non hanno subito restauro da negativo….o sono io che interpreto male……ma mi sembra un info inutile nonchè sbagliata.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AI - Artificial Intelligence

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Motivo per cui da tempo non acquisto più alcuna "rivista specializzata" :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: AI - Artificial Intelligence

Messaggio da Alpy »

Si, direi che fai bene. Anche io non ne prendo più da tempo. :evil:

By

Rispondi