TRANSFORMERS

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

TRANSFORMERS

Messaggio da Gio »

Premessa: trattasi di film per bambini... o meglio per chi era bambino vent'anni fa... ;)

Riempita la sala di trentenni/quarantenni, alcuni con i loro bimbi per istruirli sulla "giusta via" si può dare inizio alla proiezione 8)

Personaggi: i nomi sono ovviamente quelli di zio Sam, quindi certi si riconoscono subito, altri ci vuole un pochino per capire chi sono. Ovviamente il design dei robot è aggiornato, mantiene la linea base degli originali e li rimoderna. Buone caratterizzazioni dei personaggi (veri e digitali), da sbellicarsi John Turturro in un ruolo che non mi aspettavo. L'ironia pervade tutto il film, una gustosissima ironia in stile Bad-Boys che ti stampa un'espressione beota in faccia con le guance che "tirano", espressione a cui contribuisce la resa grafica dei Transformers.
Bay cita, lo fa con il consenso evidente di uno Spielberg (non so perché ma me li immagino durante la lavorazione del film che se la ridono come pochi tirando fuori battute...). Si citano i lavori di Spielberg e quelli di Bay, semplicemente attraverso i titoli, oppure con delle scene che richiamano fortemente alla memoria visiva i film dei due.
Tecnicamente da applauso, ho trovato perfetta l'immagine (a parte una inquadratura fuori fuoco: non la pellicola, proprio la ripresa, 3 secondi netti), audio che ha mantenuto le promesse: sbatte, colpisce dalla prima scena nel deserto fino alla fine (penso sia l'unico film che ti tiene compagnia in cabina col monitor del Dolby settato su "Sub" :D). In mezzo a fragorose esplosioni, nitidi colpi d'arma da fuoco, razzi che schizzano in aria e caccia che sorvolano la scena si riesce sempre a percepire la provenienza dei singoli suoni in un mix che, per una volta, mi ha soddisfatto a pieno.
Nessuna imperfezione della pellicola, immagine sgranata in alcune scene.
Vi sono, rispetto ai cartoni del 1984, degli elementi nuovi che non gli appartengono, non li scrivo per non rovinare la sorpresa, ma tutte le idee aggiunte all'originale non stonano affatto, anzi danno ancora più corpo alla narrazione!

Insomma... corro a comprarmi i modellini della Hasbro!!!!!!! 8)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

ROCCO4EV
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:45 pm

TRANSFORMERS

Messaggio da ROCCO4EV »

Un capolavoro...ero piccolissimo quando ho visto la prima versione dei transformers, ovviamente li ricordo quando sono cresciuto un po' ed ho assunto l'eta' della ragione :D se non sbaglio si trattava dell'86-87, anche perrchè la prima versione esce negli USA dal 1984 al 1985 prodotte dalla MArvel Productions LTD & Sunbow...Rimane il mio mito il comandante degli Autobots"Commander" (Optimus Prime)....

Ovviamente come in tutti i film non mancano le pecche!!! Dalla pubblicità ad EBAY al ritrovo del ragazzo tramite il World Wide Web...Demenza:D

- W V Catania -

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

TRANSFORMERS

Messaggio da radoen »

più che demenza per me è adattamento alle possibilità attuali :D, prima serviva la cia? ora basta un piratozzo di media bravura e una adsl :?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

TRANSFORMERS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora, appena visto da spettatore! 8)

Premesso che stasera mi sentivo un po'... distante e ovattato ecco la mia opinione.

Non ho mai visto (o non mi ricordo) i cartoni dei transformers, e avevo letto tante recensioni positive ed entusiaste quindi parto già male perché il film mi deve colpire davvero tanto per non deludere!!
La storia l'ho trovata carina ma scremata di troppe demenze... Ok le battutine alla Bay, ma secondo me in qualche punto si esagera. John Voight ha stufato come presidente nei film di Bay ;) non se ne può più! Carine le citazioni che indicava Gio, anche come musica, molto simile ad Armageddon.
Alla fine ho apprezzato anche la storia ma, ripeto, le inutili discussioni pseudo-umoristico mi hanno un po' annoiato.

Ho avuto difficoltà a riconoscere i buoni dai cattivi nei combattimenti!!

Riguardo la parte tecnica... alura!

Il film l'ho visto in DTS, una volta tanto, visto che negli staff show per motivazione ben precisa li vediamo sempre in SRD. Come avevo detto visionando i primi 10m le scene di battaglia del film sono un crogiuolo di suoni, sempre favolosamente definiti, superdinamici, chiarissimi e mixati sapientamente in modo da veramente farti sentire al centro dell'azione. I surround sono SEMPRE elaborati, anche quando c'è solo musica riverberata è fatto con sapienza e per un motivo ben preciso.
Alcuni effetti finali con delle schegge che sibilano con violenza in pan perfetti e favolosamente amalgamati mi hanno veramente fatto rizzare i capelli. E chi mi conosce sa bene che questo non è facile (ognuno pensi quale possa essere il motivo più plausibile! :mrgreen:)
Il sub, nella scena che cita Otakoni, al rallentatore mentre un robot schiva il missile... beh, mi si sono rizzati i capelli nuovamente perché è partita una specie di sinuisodale verso il basso che non finiva mai e che è terminata facendomi tremare in sequenza maglietta e pantaloni. Da brividissimo. Però... per il resto l'ho trovato un po' fiacco di sub! Non che i sub non ci siano ma ho sentito decisamente di meglio. Sì, ok, ci sono quei tre-quattro punti in cui gnene da' secche ma avrei preferito un utilizzo più massiccio, sebbene l'uso fatto sia comunque molto equilibrato. Probabilmente a casa mia lo alzo di qualche dB! :D

Ma, ancora, la cosa che mi ha più colpito, è stata la pulizia e la estrema dinamicità del suono, con decine di suoni diversi chiari e nitidi che ti giravano attorno. Veramente notevole.

La cosa che invece mi ha lasciato MOLTO deluso è il centrale. I dialoghi sono scollegati e non amalgamati con il resto. Si parte dalla prima parte del film in cui sono bassi e fiacchi (tanto che via SMS ho fatto alzare il volume) alle scene finali in cui risultavano quasi troppo alti. Resta che sono poco presenti, sibilanti e secchi, come detto. Sarà un'impressione mia, ma spesso sento la seconda parte dei film più alta della prima. Anche stavolta, ma sui dialoghi non tanto sul resto. E comunque non è una questione di livello quanto di qualità. Non mi sono piaciuti, punto.

L'immagine l'ho trovata slavata ma di buona qualità. I film di Bay sono spesso con contrasto accentuato e colori saturati. I colori li ho visti molto pallidi, il contrasto era molto buono per la maggior parte del film. Sono presenti scene più a fuoco, meno a fuoco, più contrastate, meno contrastate, con il nero più o meno giusto. Ma nel complesso la maggior parte del film è ok. Ho visto anche io la scena sfocata, ma è più di una! :) Però io l'ho visto su 20m dove certe sfocature emergono meglio. Ma ho capito a quale si riferisce gio, penso sia solo un errore della fotografia.
Piuttosto, nelle scene iniziali ho visto che quando l'immagine va nera (sui titoli) non è nero ma tende lievemente al rossastro e questo l'ho visto altre volte nel film (forse alla fine?).
Diciamo che l'immagine poteva essere migliore, ma non è neanche delle peggiori.

In soldoni:

Film: 7.5
Audio: 10-- (il centrale)
Immagine: 8
Copia: 9

Ad ogni modo più che i sub penso che questo film mieterà diverse vittime tra i driver dei frontali, ci sono degli effetti con delle alte micidiali!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi