Spiderman 3

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Antonio Marcheselli
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Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora, eccomi dopo una cena restoratrice, emergere dalla giornata delle ragnatele!

La mattina comincia alle 10.00 con l'apertura dei bidoni delle copie. Si monta quattro copie in due e per le 14.40 c'è la prima proiezione (abbiamo finito con calma alle 13.30).

Come preannunciato abbiamo visionato le copie assieme al pubblico. Avevo riservato dei posti nell'improbabile ipotesi che le sale fossero piene, e ho fatto bene visto che poi le sale erano effettivamente tutte piene! Ovviamente niente posti al centro ma laterali vicino alle sale per scappar... per uscire in caso di problemi o necessità di comunicazione! ;)

L'inizio del film è... deludente! Ricordavo benissimo la visione di Spiderman 2, con la musica dei titoli di testa pomposa e piena, dinamica, pulita e veramente eccellente. In questo caso c'è solo un diverso arrangiamento della musica ma... è bassa e piatta. Sul momento ho pensato che fosse solo il volume da alzare (partiamo da 6.5 e poi correggiamo via via) ma aspetto sempre almeno una decina di minuti prima di decidere che il volume sia basso. Comunque anche i primi dialoghi sono molto bassi quindi come prima azione faccio mettere a 7.0 (via SMS!).
Alla prima scena critica... si va via di cervello, i dialoghi si alzano a manetta assieme al resto. Insomma, il solito enorme dislivello. Il problema è che i dialoghi tranquilli sono proprio fiacchi mentre quando alzano un po' la voce sono quasi fastidiosi. Sono sempre comprensibili chiariamo, ma ho trovato una dinamica un po' anomala.
Per il resto non mi ha colpito per niente la colonna sonora che, pur facendo largo uso del 5.1, mi è parsa secca, dinamica ma qualitativamente mediocre, con poche basse frequenze e fondamentalmente asciutta. Un po' come un file compresso, a cui viene ridata dinamica in seguito: il file resta compresso e fiacco ma l'audio comunque "spacca".
Il sub, come dice Kobram, raramente scende e non è amalgamato con il resto dei canali. Chi non ricorda le basse da panico di Spiderman 2? In questo casi sono solo poche occasioni. I surround ci sono e quando ci sono sono ottimi ma... quando ci sono. Dalla proiezione ho monitorato intere scene d'azione per trovare nei surround solo musica, ma come si fa???
Comunque la colonna sonora c'è, non pensiate che sia pessima, solo che mi aspettavo molto di più, l'ho trovata legnosa e sgraziata appunto.

Un appunto finale: la musica dei titoli di coda pare un MP3 a 64kbps, compresso, basso per giunta.

Sul video si parte a grandi livelli: il rinnovato logo columbia pare uno specchio e le immagini sono luminose e molto definite. Però io dalla terza parte ho visto un calo di luce evidente (evidente al cambio parte) e la luce non è più tornata. Magari è voluto perché mi pare strano che sbaglino la luce di 5 parti ma il resto del film mancava in brillantezza, pareva un po' sottoesposto, anche se non eccessivamente. Calcolate che ero nella sala più luminosa del multiplex, probabilmente ora che la 4000W è vecchiotta siamo a 15/16fl. Ho riguardato l'inizio in altra sala e ho ritrovato la maggiore luminosità.

Difetti evidenti per fortuna non ne abbiamo trovati. La sporcizia bianca (da negativo) che ha segnalato Kobram è presente in misura minore (ma comunque c'è) in tutte le copie. Niente righe se non roba da uno o due secondi. Le giunte a caldo rimosse presentavano l'SRD fuori quadratura e in qualche caso abbiamo rimosso due frame invece di uno ma non è stato un problema fortunatamente, il processore non andava in SR. Mi hanno segnalato un rullo un po' più sporco di nero, che devo visionare.

La stabilità della copia era altalenante: le prima parti ballano troppo in verticale, tutte le copie sembra. Le altre vanno dalla perfezione ad una leggera instabilità.

Su un paio di rulli abbiamo trovato la classica "pattinatura" delle copie (erano rulli di coda quindi immagino che fossero stati verificati in proiezione dai lab) che però in questo caso era visibile in trasparenza! Risultato: 5.5 di error rate al primo passaggio, manderò una nota alla Dolby con qualche foto. Altri due o tre rulli leggono 5, gli altri 3/3.5, li ho fatti verificare tutti.

Per quanto riguarda il film, troppo mieloso per i miei gusti, forse dovevano abbreviare un po'. E basta con questa storia d'amore, non esageriamo!! Comunque è stato commovente, specie il finale (magari scontato per via delle vere storie di Spiderman) ma che non mi aspettavo. Mediamente non mi ha entusiasmato molto, forse mi sono lasciato condizionare un po' dalla delusione audio.
Notare che comunque non ero in posizione centralissima.

Sono entrato in sala alla fine dei trailer e con sorpresa l'ho trovata piena. Per "par condicio" con i miei proiezionisti avevo indossato anche io il gilet "Projectionist" così che in caso di problemi gli spetattori sapessero a chi rivolgere gli insulti (del resto il film l'avevo montato io!). Pur dopo 8 anni di esperienza ho constatato con piacere che l'essere presente in sala con tutti gli spettatori a mò di "garante della qualità" mi ha dato un'enorme soddisfazione e per i primi minuti di film la soddisfazione era veramente tanta.
Poi i numerosi bambini presenti in sala hanno rotto questa magia, c'era gente che si alzava in CONTINUAZIONE, un casino che non vi dico e questo, mi han detto, per tutte le sale! Non che facessero chiasso, solo che tenere un bambino a sedere per 3 ore non è facile.

All'uscita della sala la sagacia del pubblico riemerge tutta assieme in quanto ho dovuto rincorrere persone che uscivano dall'uscita di sicurezza (e uscite le prime tutti come pecorelle dietro!!) oltre ad un signore che messo un piede fuori dalla SALA ha pensato bene di accendersi una sigaretta (c'erano ancora 100 metri di corridoio, ingresso, scale...). Il corpo giace in fondo ad un pozzo :(

Insomma alla fine la mia valutazione è la seguente:

Film: 7--
Audio: 6--
Immagine: 9
Copia: 7.5

Ciao
Antonio

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Lucaplex
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Messaggio da Lucaplex »

Anche alcune delle mie parti hanno l'error rate alto.
Fortuna che c'è l'SDDS...

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché l'SDDS funziona bene... Se non ci attacchi un portatile e non controlli il rischio di andare in ACM è molto alto.
Oppure se hai il 2500 con i led di controllo.

Ciao
A

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Lucaplex
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Messaggio da Lucaplex »

Si l'SDDS funziona bene.

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai quindi un portatile collegato fisso o il modello 2500?

Ciao
A

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Fbrighi
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Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

quoto Antonio sulla sequenza iniziale (prima me l'ero scordata, lo sto ancora metabolizzando ad ogni modo...tanto che farò un salto a vederlo di nuovo, stavolta vado in un sala dts però).

Concordo che è moscia, forse mi sono lasciato influenzare dal cambio delle musiche (qui Danny Elfman, il re dei temi per supereroi, suoi i temi di batman, tanto per citare, è stato sostituito dall'anonimo Cristopher Young), che conservano il leit motiv ma stravolgono il coinvolgimento...sp2 era una bomba me lo ricordo (e anche sul mio impianto rendeva, un dd della madonna). Mi sa un poco di effetto "episodio 3", un mix poco aggressivo, solo che episodio 3 se l'e' portato dietro anche sul dvd...sono curioso, quando esce il blu ray a novembre (e avrà un PCM non compresso) vi saprò dire se ci hanno rimesso le mani e se ci saranno differenze.

Salutoni,

FKB



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Messaggio da otakoni »

Cavolo, andro' a vederlo Venerdi' in sala Energia, spero che l' SDDS sia almeno un po' meglio del 6-- che Antonio ha dato al DD......mi viene da piangere !!!.....:(

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

La sequenza iniziale rispetto alla vecchia è STRA-moscia. Ricordo che ne rimasi molto molto colpito con SP2.

Episodio 3 come dissi era fiacco anche in versione originale seppur molto superiore. Quella è stata una scelta evidentemente.

Anche SP2 sarà una scelta, hanno dei budget e probabilmente non hanno ritenuto di spendere troppo per l'audio. Non credo che sia un problema nostro. Infatti come hai sentito da solo la colonna 5.1 c'è non si può dire che fa schifo. Solo che ultimamente è difficile sentire cose bene elaborate come una volta. Serve tempo e soldi...

Su FT tempo fa si discuteva del fatto che ai tempi dell'SDDS 8 canali c'erano dei mixatori che mixavano i dialoghi in modo perfetto in modo che il dialogo seguisse sempre la persona che parlava.

Continuano a farlo su qualche film Disney.

Ciao
A

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Lucaplex
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Messaggio da Lucaplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Hai quindi un portatile collegato fisso o il modello 2500?

Nessuna delle 2 cose.
La mia considerazione si basa sul semplice ascolto in sala.
Comunque, nel corso degli anni, le traccia SDDS non hanno mai dato problemi e ce ne sono state alcune di veramente superbe.

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lucaplex

Mi spiace smentirti. Chi conosce a fondo il sistema SDDS (e io lo conosco fino ad un certo punto...) sa bene che purtroppo le tracce SDDS (ITALIANE) negli anni è stato un delirio farle funzionare. Chiedi a Fumagalli che quando ancora usava l'SDDS per mettere assieme copie che andavano in SDDS PER DAVVERO doveva fare dei mix tra le sue copie.
E' un dato di fatto: senza il modello 2500 o un PC collegato non sei in grado di stabilire se parte della colonna sonora va in ACM oppure no. Non è che va muta... semplicemente va in una condizione inferiore, a quel punto suona meglio l'SRD o il DTS.

Poi è chiaro che se metti Spiderman in SDDS il processore segna SDDS e in sala si sente l'audio ma purtroppo non è questo quello che intendo. Cosa intendi te per "problemi"? Muto in sala? Gente che esce? Per me è riprodurre una colonna sonora con metà canali discreti e metà "di backup".

Mi spiace in questi giorni sto controbattendo a tutti ma non lo farei se non fossi assolutamente certo di quello che dico.

E purtroppo mi spiace constatare che spessissimo si danno per vere cose senza che però si abbia la certezza della cosa.

Ciao
Antonio

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Messaggio da Lucaplex »

Ti sei risposto in parte da solo.

Non si tratta di dare per vere cose senza che però si abbia la certezza della cosa.

Io infatti ho fatto riferimento all'ASCOLTO IN SALA.
Che mi sembra determinante.
Sopratutto se, come faccio io, lo confronto con la traccia SR.D
Non sono purtroppo dotato di DTS.

Le copie in SDDS sono una esigua minoranza, nonostante ciò ce ne sono state di più e meno buone e concordo con te che a volte erano inferiori all'SR.D

Per problemi ovviamente intendo reverting ad esempio e conseguente calo di pressione,dinamica,separazione dei canali,ecc. non certo la qualità generale del suono.

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ripeto: il confronto a orecchio è sì pure importante ma ti guardi tutti i film SDDS dall'inizio alla fine prima in SDDS e SUBITO DOPO in SRD? O meglio fai un confronto parte per parte? Perché ovviamente i problemi sono legati alle parti e non a intere copie.

Ciao
A

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Messaggio da Lucaplex »

La seconda che hai detto.

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi te quando monti un film in SDDS proietti una parte per volta prima in SDDS e poi in SRD? Ovviamente una dietro l'altra senza far passare una giornata tra una prova e l'altra.

Ne avete di personale dove lavori.

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Messaggio da Lucaplex »

Antonio cerca di essere serio una volta tanto eh.[:7]

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io sono serio.
Forse dovresti esserlo di piu' te.

Non si può rispondere ad una persona che oppone delle argomentazioni tecniche precise con "ma io vado in sala e sento a orecchio che è la cosa più importante". L'SDDS nel mondo, e specialmente in Italia, ha sempre avuto grossissimi problemi di funzionamento, per grossa parte dovuto alle stampe - non per nulla ha chiuso.
Quando alla Sony si sono resi conto che erano più i cinema che, senza rendersene conto, proiettavano film in ACM (perché il processore NON SEGNALA la copia in ACM) allora hanno aggiunto delle segnalazioni sui nuovi processori, serie 2500 appunto (e anche il relativo processore mi pare).

Quando ho usato l'SDDS a Milano Enrico infatti mi pregava per ogni copia di collegare il portatile e verificare la qualità (e anche la sincronia). Se la qualità non era accettabile di non usare l'SDDS e di avvertirlo.

Ho anche altri colleghi che hanno potuto usare l'SDDS con difficoltà proprio perché, collegando un computer, emergeva che una delle due tracce era difettosa.

Ovviamente anni fa quando l'SDDS esisteva e c'era un controllo le problematiche erano più rade. Adesso con la SDDS inesistente nessun controllo viene più fatto ed è molto probabile trovare copie con l'SDDS balordo che vanno in ACM (per alcune parti ovviamente, il problema è della PARTE e non del film intero) senza che il processore - salvo quelli con i led di controllo - segnali niente all'operatore.

Io oppongo questa problematica, te mi rispondi che sei stato in sala e che l'SDDS era ok.

E' inevitabile allora che ti chieda se il confronto SRD/SDDS tu l'abbia fatto per l'INTERO film e a brevissima distanza, altrimenti il confronto orecchio non ha senso.

Io per esempio ho collegato un monitor al mio DTS-6D. So con certezza il numero di agganci/sganci che il player ha fatto a fine giornata. 6 spettacoli = 6 agganci (salvo casi particolari).
Se qualcuno mi chiede se il tale film dà problemi con il mio DTS io posso rispondere CON CERTEZZA "no, non ho problemi". Se non avessi il monitor ci sono degli escamotage ma altrimenti non posso entrare in sala, sentire che è tutto ok e dire "no, non ho problemi".

Se domani mi chiedono se la traccia SRD del film XYZ dà problemi, l'unica soluzione è controllare tutto il film dalla proiezione guardando il processore o, più semplicemente, collegare il PC al CP650, lasciarlo in registrazione e alla fine vedere come si è comportata la copia.

Il resto sono chiacchiere.

Ciao
Antonio

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Messaggio da Lucaplex »

Forse non ci siamo capiti.

Tu stai disquisendo sulla bontà dell'SDDS.

Io sul fatto che dia problemi.Rileggiti i post:
Per problemi ovviamente intendo reverting ad esempio e conseguente calo di pressione,dinamica,separazione dei canali,ecc. non certo la qualità generale del suono.
Comunque anche io collego il mio portatile al processore.

Altra cosa.
Io non ho detto, come mi hai indebitamente accusato di dire: "Ma io vado in sala e sento a orecchio che è la cosa più importante".
Ma ho detto:
"Io infatti ho fatto riferimento all'ASCOLTO IN SALA.
Che mi sembra determinante."

C'è una bella differenza!

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

No.

Te hai sostenuto che "l'SDDS Funziona bene" e io ti ho chiesto se avevi verificato le parti con un PC o se avevi il 2500.

Allora mi hai risposto che avevi controllato ad orecchio.

E io ti ho risposto che questo controllo non serve a niente. Che sia SDDS o SRD.

Io sono parecchio stufo di passare per lo scemo del villaggio che dice le cose a vanvera. Ci sono degli strumenti per verificare la qualità della lettura delle colonne sonore, il resto sono chiacchiere.

E non tollero che quello che dico venga fatto passare per sciocchezze o perdite di tempo. Sono ben disposto al dialogo ed al confronto, ad insegnare e ad imparare, ma non in questi termini. Si deve parlare se si sanno le cose altrimenti non ha senso replicare in questi termini.

Non tollero che si facciano affermazioni basandosi su fatti completamente estranei alla discussione e più generalmente senza che si abbia una base tecnica precisa per fare l'affermazione specie se se ne smentisce un'altra.

Questo non significa che chi non sa deve stare zitto e, soprattutto, non significa che io so tutto, anzi.

Significa però che se una persona dà una motivazione tecnica, si risponde a tono, e non con "a orecchio va bene" o "non s'è lamentato nessuno".

Antonio

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Messaggio da Lucaplex »

Mah.

Vedo che non ci riusciamo a capire.

Meglio sentirsi per voce piuttosto che continuare con questo sterile thread.

Anzi ti prego di cancellare gli ultimi post.

Chiariamo in privato.

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io credo di essere molto chiaro. Quello che ho scritto, qui e prima è sempre valido. Possiamo tranquillamente continuare a parlare di quello che vuoi, ma a tono.

Quando mi risponderai che hai collegato il PC al processore e hai verificato che la copia non ha problemi, allora io ti risponderò "ok, benissimo".

Ciao
A

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