Spiderman 3

Commenti sui film
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

OT terminato.

Ulteriori messaggi a proposito comporteranno il BAN.

Continuiamo a parlare di Spiderman.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

krosty
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:35 pm
Località: Toscana

Spiderman 3

Messaggio da krosty »

quanto astio...

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Spiderman 3

Messaggio da Walter »

A prescindere dalla piccola bega tra Antonio e Luca (che spero risolvano) mi piacerebbe che si parlasse di piu, magari in un thread apposito, dell'SDDS...ne abbiamo parlato cosi poco che mi piacerebbe saperne un po di piu!


WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Spiderman 3

Messaggio da Simone Bazzani »

quoto piopion,
sarebbe interessante poter approfondire la cosa.

Io penso che su una cosa non ci siano dubbi, i dati, i software, le strumentazioni danno dati sicuri, confrontabili e accettabili, l'orecchio umano, per quanto uno possa essere bravo, può dare rilevazioni solo approsimative.

aspetto il nuovo topic su cui approfondire l'argomento.

:)

______________
Simone Bazzani
HARDCORE MUSIC SUPPORTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bisognerebbe che qualcuno facesse delle domande...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Spiderman 3

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da sbazzani
[...]
Io penso che su una cosa non ci siano dubbi, i dati, i software, le strumentazioni danno dati sicuri, confrontabili e accettabili, l'orecchio umano, per quanto uno possa essere bravo, può dare rilevazioni solo approsimative.
[...]
Infatti è proprio su questa "carenza" che si basano i sistemi di compressione: nessun sistema è nato per "far sentire" l'eventuale taglio di frequenze. Sentire, ovviamente ad orecchio.

Correggetemi se sbaglio: Tutte le frequenze riprodotte tra i 16 e i 20KHz (come nel caso dell'SRD) vengono compresse ulteriormente poiché la loro esistenza influenza la percezione della restante dinamica del suono, ma non essendo direttamente udibili (il limite dell'orecchio umano è 16KHz mi sembra), una loro perdita di qualità è ininfluente all'ascoltatore.

Per il post sull'SDDS l'idea è buona, ecco si può partire già dalla descrizione (in nuovo post) del sotto-sistema che interviene qualora la traccia non sia decodificabile (però è un sistema scritto comunque sulla traccia in digitale vero?)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Che io sappia le altissime frequenze in SRD vengono rese mono, nel senso che vengono raggruppate tutte e riprodotte da tutti i canali assieme. Ma potrei anche sbagliarmi, è una voce di anni fa.

Per l'SDDS sì, è un sistema comunque stipato sulla traccia su 35mm

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Spiderman 3

Messaggio da Simone Bazzani »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Bisognerebbe che qualcuno facesse delle domande...
Che domande scusa?? la richiesta è quella di aprire un topic inerente a SDDS, le domande verranno poi.
Sarebbe utile in futuro come documentazione.



______________
Simone Bazzani
HARDCORE MUSIC SUPPORTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il topic lo apre il primo che pone una domanda!!

Cos'è, apro un topic con scritto "topic dedicato all'SDDS"...

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Spiderman 3

Messaggio da Simone Bazzani »

io personalmente non ci vedo niente di male ad aprire un topic per spiegare a tutti le caratteristiche dell'SDDS.
Come un approfondimento tecnico.

poi vedete voi...
;)

______________
Simone Bazzani
HARDCORE MUSIC SUPPORTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le caratteristiche dell'SDDS le trovi sul sito, posso copiare la sezione se vuoi... Non so, il topic sul funzionamento del dolby digital è passato inosservato perché non tutti hanno il CP650, perché quello dell'SDDS dovrebbe destare maggiore interesse? :twisted:
Ad ogni modo chi desidera informazioni può aprire un thread nuovo in ogni momento. Solo che deve scrivere cosa vuole sapere, come ripeto la sezione SDDS sul sito c'è.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da Lucaplex
Poi: i canali CENTRALE e il SUBWOOFER di back up nell'SDDS non sono compressi!
Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Sui canali compressi è possibile che mi sbagli, le mie fonti non sono chiarissime e comunque non trovo fonti ufficiali Sony.
Messaggio inserito da Lucaplex
Non è che è possibile...TI SBAGLI.
Chiedo scusa se rièsumo questa pessima discussione ma è mio carattere...

Quello che mi contestava Lucaplex, e che io non essendone sicuro ho accettato di buon grado, è scritto qua sopra.

Ecco cosa ho trovato sul manuale dell'SDDS DFP-2000. Evidenziato quanto di interesse.

Ringrazio un mio collega molto professionale che ha portato alla mia attenzione il piccolo dettaglio tecnico.

Immagine

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Spiderman 3

Messaggio da MacGyver »

Brrrr... alti monofonici in SRD?!?!?
Le alte frequenze sono "altamente" direzionali (scusate il gioco di parole), per questo motivo non è assolutamente contemplato che le stesse possano essere riprodotte in monofonia da tutti i canali, ma bensì sono le basse frequenze che essendo poco direzionali vengono codificate e riprodotte in monofonia (visto che la loro provenienza al di sotto di un certo limite non è rilevabile dall'orecchio umano)! :|

Marco Coldagelli - Cinema Teatro "Don Bosco" - Gualdo Tadino (PG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come ho scritto non ne sono sicurissimo. Le alte sono sì direzionali, ma se ascolti 12.000Hz è piuttosto difficile capire da che parte proviene, specie a volumi elevati. Almeno questo per esperienza. Ah, ovviamente come alte si intende altissime, non certo i 5000Hz.

Dovrei provare a cercare qualche whitepaper dell'AC3.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Andrea Rescigno »

Ha ragione Antonio, in AC3 la separazione tra i canali decresce all'aumentare della frequenza. Un po' come in certi tipi di MP3.
Comunque l'AC3 è basato su studi psicoacustici, come del resto anche l'SR, quindi il risultato è comunque valido, fermo restando che il PCM (audio non compresso) della proiezione digitale è molto migliore. Purché poi l'impianto non sia in bypass... :twisted:

__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, certo, non sto certo qui a sindacare chi suoni meglio e chi peggio!!! Ricordavo solo di averlo letto da qualche parte, prima o poi troverò qualcosa.

A proposito invece della qualità: feci una prova un giorno con un mio collega. Un vecchio trailer THX messo ad anello, teso nel proiettore, senza lampada. Proiettato a ripetizione in un formato e poi in un altro.
Ebbene, mi dicono che con i trailer THX la differenza è spesso molto evidente.
Però facendo canale per canale e con ripetute prove la differenza sui SURROUND era palese e molto evidente.
In DTS era parecchio ma parecchio migliore. Ovviamente in piedi, girato verso il posteriore, e dopo molteplici ascolti.

Sui frontali invece la differenza era minima.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Andrea Rescigno »

Attenzione ai confronti Dolby / DTS, soprattutto sui materiali un po' vecchi, perché entrambe le società hanno giocato sporco modificando surretiziamente l'audio prima della codifica per far apparire il proprio sistema come migliore.

In particolare, il DTS aumentava semplicemente il volume, quindi passare dalla colonna AC3 (più bassa) a quella DTS (più alta) si aveva l'impressione di un audio migliore, più dinamico, col fronte sonoro più ampio, ecc. Ovviamente dopo poco l'orecchio si adatta al nuovo livello e il "vantaggio" sparisce. La Dolby se ne accorse e la DTS modificò il firmware degli encoder per rimuovere la... ehm... hidden feature :D

In realtà test accurati con audio codificato in AC3 e DTS, usando al meglio i rispettivi encoder (cosa che per le colonne che arrivano al cinema nessuno garantisce) e facendo prove d'ascolto a doppio cieco si è rilevata una differenza minima e nessuno dei due sistemi è migliore dell'altro (ci sono vantaggi e svantaggi).

Francamente dubito che, in assenza di trucchi e con colonne codificate al meglio, in un normale cinema italiano qualcuno possa accorgersi in modo consistente della differenza, *A MENO CHE* la lettura del Dolby Digital non avvenga con error rate alti. Perché il processore, quando l'error rate supera un certo valore, comincia ad interpolare e la qualità decade parecchio. Su questo punto ho fatto prove pratiche e non ho dubbi a riguardo, purtroppo però la Dolby non pubblica le specifiche e per giunta l'interpolazione varia a seconda del modello di processore, quindi non si sa esattamente da quale error rate in poi si verifica il problema in modo sensibile. Comunque la misura della quantità di errori non corregibili (col software usato per il controllo copie) è una buona indicazione. Se si chiamano "non corregibili" c'è il motivo...


__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti viene scritto "errori non correggibili" ma il processore non indica alcun F, che tristezza.

Sapevo del discorso del volume, ma quel trailer THX in particolare (broadway 2000) aveva una differenza proprio qualitativa mostruosa, del livello che c'è tra un MP3 64kbit e un MP3 192kbit.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
In effetti viene scritto "errori non correggibili" ma il processore non indica alcun F, che tristezza.
Perché il processore va in SR solo quando la quantità di errori non correggibili viene ritenuta eccessiva, cioè quando la qualità dell'audio sarebbe troppo scadente. Ma "quanto" scadente è una scelta arbitraria di progetto.
Sapevo del discorso del volume, ma quel trailer THX in particolare (broadway 2000) aveva una differenza proprio qualitativa mostruosa, del livello che c'è tra un MP3 64kbit e un MP3 192kbit.
Oh, ci sono stati molti casi di codifiche AC3 fatte male. Perché l'AC3 è tutto tranne che semplice, e ci sono una serie di parametri da impostare correttamente (basta che vai in una sala mix e dici "dialog normalization" e vedi impallidire tutti :D). Addirittura in un'occasione la Dolby fece una pessima figura perché, all'epoca della Guerra dei Formati, la DTS criticò la qualità dell'AC3 analizzando un certo film, la Dolby rispose arrampicandosi sugli specchi cercando di giustificare i difetti con pagine piene di tabelle, e poi invece si scoprì che quella colonna era semplicemente stata codificata male. Ehmmm...

__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah, io direi che niente è semplice... Come tutte le cose bisogna sapere cosa si sta facendo!

Anche piantare un chiodo ha la sua difficoltà, se si vuole farlo per bene!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi