Spiderman 3

Commenti sui film
Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Lucaplex »

Visto che nell'altro thread mi hai pregato di continuare qui, continuo qui.E ti rispondo così:

Non ho intenzione di risponderti sull'argomento del thread perchè vuoi avere ragione su una cosa che io non ho mai messo in dubbio.
Accetto solo chiarimenti in privato.

Fine del mio intervento in questo thread.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, ai lettori le conclusioni!

C'è qualcun'altro? (cit. TROY)

Torniamo IT?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Spiderman 3

Messaggio da Matteo83 »

daiiii....
Non mi sembra una cosa giusta su un forum discutere in privato cose che potrebbero essere utili a tutti....
E giusto discutere civilmente...senza andare su inutili polemiche che non servono a nulla se non solo a dare una brutta immagine del forum
Scusate l'intromissione..
Ciao


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuna intromissione Matteo. Io sono d'accordo con te. La mia opinione l'ho data!

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Lucaplex »

Matteo qui non si tratta di non voler discutere in pubblico.

Ma è evidente che, vuoi per l'arrocamento (mi si conceda il termine scacchistico) del Marcheselli, vuoi per i limiti di una conversazione scritta su un forum coi limiti del caso non si riesce a chiarirsi in modo adeguato.

Perchè io non so come farglielo capire (se vuoi prova te) che nessuno mette in dubbio che ci sono dei tool adeguati per avere una risposta con dei relativi responsi scientifici riguardo la bontà di una colonna sonora.
Solo che la traccia SDDS nella peculiarità del mio impianto funziona bene.
Questo non significa che non passi, o addirittura non vada tutto il film in ACM, ma che tutto sommato, date le circostanze del caso, va bene. Considerato anche il fatto che...spesso le traccie SR.D fanno schifo e non possono essere lette o sganciano spesso, e che l'SR processato da un DFP-3000 fa letteralmente schifo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E io ti rispondo

1. Non puoi dire "funziona bene" se non hai i requisiti che ho scritto. E' un fatto. Te lo conferma chiunque.
2. Le tracce SRD "spesso" fanno schifo? Ma quando mai. Posso dimostrartelo con delle tabelle di error rate prese da TUTTI i film in programmazione al WV di Firenze da 2 anni a questa parte. Te hai fatto le verifiche film per film?
3. L'ACM non è paragonabile ad uno sgancio in SR. L'ACM non sgancia.

Sai esattamente cos'è l'ACM, coa vuol dire e come funziona?

Io non mi arrocco. Io sto esponendo dei fatti oggettivi. Te soggettivi.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, via, forse sono stato un po' severo con l'audio.
Ho sentito in altre sale a "freddo", confermo la sensazione di "compressione", non so cosa, ma forse 6-- è eccessivo.

Ok, facciamo 6-- calcolando che è Spiderman e che sono esigente. Un 7 forse se lo merita. Ma di più non andrei...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Spiderman 3

Messaggio da radoen »

Scusate l'ignoranza ma l'ACM che roba è? ho capito che è il formato usato dall'sdds in caso di sgancio dalla traccia audio principale ma che peculiarità ha?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una domanda prima: te hai l'SDDS?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Spiderman 3

Messaggio da radoen »

no non lavoro in un cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' stupefacente che questa domanda fondamentale per la comprensione della discussione provenga da un semplice appassionato, che neanche lavora in un cinema.

Ti faccio i miei apprezzamenti Radoen, veramente.

Più tardi scrivo quello che so sul DCM (l'ACM non esiste, ma nessuno se ne è accorto) Digital Concealment Mode.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Spiderman 3

Messaggio da Walter »

Beh, se il film va in DCM allora è mille volte meglio l'SRD.
Il DCM è una compressione di tutti i canali, praticamente se non ricordo male(se ne era gia parlato) vanno anche a finire gli effetti nei frontali....insomma mi sa che alla fine sarebbe ancora meglio l'SR.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Infatti, un buglione. Tutti consigliano di mandare la copia in SR se deve andare in DCM...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Spiderman 3

Messaggio da radoen »

perfetto capisco. Grazie per i complimenti Antonio, ma sul manuale di preparazione al patentino questa cosa non ci sta vero?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sul manuale di preparazione al patentino è grassa che ci sia scritto cos'è l'SDDS!

Sul manuale dell'SDDS forse un piccolo accenno lo fa.

Allora, riguardo al DCM:

L'SDDS ha una funzione, che si chiama DCM Digital Concealment Mode.

In pratica le tracce SDDS non sono uguali come qualcuno erroneamente crede ma contengono dati diversi in modo che se una non è leggibile invece di perdere tutti i canali ne perdi mezzi. Inoltre le tracce sono fuori sincrono di 17 frame mi pare in modo che se c'è un problema momentaneo ad entrambe le tracce, il sistema va in DCM prima su una traccia e 17 frame dopo sull'altra, e non contemporaneamente su entrambe.

In dettaglio funziona così:

Le tracce sono due: S (lato Soundtrack) e P (lato Picture).

P side: C L LC SL - Rm [backup] = (mixed R RC SR - compressed SW)
S side: R RC SR SW - Lm [backup] = (mixed L LC SL - compressed C)

Cioè: Sulla traccia P ci sono il Centro, il Left, il Middle Left, il
Surround Left + una traccia DCM con tutti i canali DESTRI (dopo spiego) e un
Centrale compresso.
Sulla traccia S ci sono il Right, il middle right, il surround right e il
Sub + una traccia DCM con tutti i canali SINISTRI e un sub compresso.

Cosa succede.
Se il lettore non ha problemi questo legge tutto benissimo e riproduce i
normali canali massima qualità.

Nel momento in cui una traccia (non necessariamente entrambe) ha problemi di lettura, prima di cedere
completamente, e quindi andare in SR, viene riprodotta la corrispondente
traccia DCM, che si trova sull'altra traccia.

Ipotesi: la traccia P non può essere letta.

Il sistema allora legge tutto dalla S quindi

R - RC - SR e SW perfetti, L - LC - SL in DCM e il centrale distinto ma più
compresso.

Cos'è questo DCM? Nel caso precedente, prendi L - LC - SL e li mescoli
assieme. Viene un mix dei canali destri. A quel punto sulla traccia viene
indicato anche il livello a cui dovrebbe andare il canale se funzionasse e
quindi questo mix viene riprodotto al "giusto" livello di vari canali.
Giusto non è per due motivi. Il primo è che non è esattamente il suono che
era pensato ma è un mix, il secondo è che questo "livello" ha solo 256
variazioni possibili (mi pare) e quindi i canali non possono essere molto diversi
tra loro.

Se una traccia non viene letta, tutta la parte va in questo modo (con mezzi
canali separati e mezzi mescolati) senza che l'operatore possa rendersene
conto, se non con un PC o con un processore degli ultimi tipi che allora
segnalano la qualità di lettura per traccia con dei led colorati.

E' come se il CP650 segnalasse sempre Dolby Digital anche quando la lettura
segna F e va in SR.

A detta di molti questo DCM è peggio dell'SR. Quindi se va in DCM per
qualche istante al passaggio delle giunte per esempio, ok. Ma se ti deve
andare una parte in DCM allora è bene chiedere una sostituzione o mandare il film in SRD o DTS.

Il problema è che, appunto, su buona parte dei processori questo non è proprio segnalato e non è raro che tutto un film vada con mezzi canali distinti e mezzi mixati. Metti assieme anche la criticità dell'SDDS (è stampato sulla parte esterna della pellicola), metti proiettori non propriamente in buone condizioni, metti stampe non propriamente resistenti e chi ti dice che dopo qualche giorno qualche parte non cominci ad andare pesantemente in DCM?
Ad ogni modo il grosso dei problemi è sempre stato le stampe. Non ho l'SDDS ma mi hanno sempre riferito (coloro che conoscevano questa feature) che era un terno al lotto riuscire ad avere una copia con l'SDDS funzionante.
Enrico stesso mi confermava che spesso dovevano fare dei mix assurdi tra più copie alla ricerca della parte che non andasse in DCM. Quei pochi film che proiettai a Milano in SDDS li controllavo al primo passaggio proprio per assicurarmi che la stampa fosse ok. Sinceramente però non mi ricordo i risultati...

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Lucaplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

2. Le tracce SRD "spesso" fanno schifo? Ma quando mai. Posso dimostrartelo con delle tabelle di error rate prese da TUTTI i film in programmazione al WV di Firenze da 2 anni a questa parte.
Innanzitutto ti contraddici da solo.

Ma come? Hai aperto un thread chilometrico sulla cattiva qualità delle stampe e delle tracce SR.D e adesso mi vieni a dire QUANDO MAI? [:251]

Poi: i canali CENTRALE e il SUBWOOFER di back up nell'SDDS non sono compressi!

Terzo:
Il monitor del DFP-3000 inizia a far lampeggiare le scritte quando la colonna va in DCM e quando non c'è proprio segnale (perchè entrambe le tracce sono rovinate) allora lampeggia il led DATA present e il processore va in fall-back.

Senza considerare il fatto che ci sono dei led all'interno del pannello che segnalano se una delle 2 tracce non va.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sui canali compressi è possibile che mi sbagli, le mie fonti non sono chiarissime e comunque non trovo fonti ufficiali Sony.

Ok, ci sono i led e il titolo del film sparisce. E comunque valuti la presenza di DCM in sala all'ascolto? O stai di fronte al processore tutto il tempo con il frontalino aperto? Si torna al discorso di prima, discorso che hai terminato ironicamente.

Sull'SRD è vero, ci sono stati dei problemi, ma sono fortunatamente passati quasi completamente. La discussione, se vedi bene, è di Gennaio 2005, sono passati 2 anni e comunque il grosso del problema fu l'inverno 2004/2005.

Ad ogni modo sono due discorsi diversi: le tracce SRD molto raramente arrivano DIFETTOSE DI STAMPA. Poi, se la stampa non è almeno discreta, tendono a finire sul pavimento (e comunque cominciano a dare errori di lettura dopo diverso tempo, eccettuato quell'inverno).
Il problema dell'SDDS è che purtroppo non esistendo più la divisione della Sony non c'è più controllo e le tracce arrivano spesso illeggibili di stampa.

Ad ogni modo, la discussione è sterile. Vedo che sai bene come funziona l'SDDS (anche se è DCM e non ACM) però sei convinto che "non dà problemi" in quanto hai visto il film in sala ed era tutto ok, oppure perché nessuno si è lamentato.

Contento te. Il mio pubblico riceve un'attenzione decisamente maggiore.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Lucaplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Sui canali compressi è possibile che mi sbagli, le mie fonti non sono chiarissime e comunque non trovo fonti ufficiali Sony.
Non è che è possibile...TI SBAGLI.[:7]
Ok, ci sono i led e il titolo del film sparisce. E comunque valuti la presenza di DCM in sala all'ascolto? O stai di fronte al processore tutto il tempo con il frontalino aperto? Si torna al discorso di prima, discorso che hai terminato ironicamente.
Purtroppo io non ho qualche amichetto che mi passa il programma di Stefani.Anzi se volessi farmene dono sarebbe gradito.
Contento te. Il mio pubblico riceve un'attenzione decisamente maggiore.
Perchè te passi tutto il tuo tempo leggendo manuali e facendo prove sui processori?
Sfortunatamente io il mio tempo lo passo per lo più ad aiutare i miei colleghi facendo anche le cose più umili tipo montare la pubblicità, caro Antonio.
Quindo porta rispetto per il lavoro altrui.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Spiderman 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è che è possibile...TI SBAGLI.[:7]
==
Appunto, sterile.

Purtroppo io non ho qualche amichetto che mi passa il programma di Stefani.Anzi se volessi farmene dono sarebbe gradito.
==
Sai cosa? Trovatelo da solo l'amichetto!

Perchè te passi tutto il tuo tempo leggendo manuali e facendo prove sui processori?
Sfortunatamente io il mio tempo lo passo per lo più ad aiutare i miei colleghi facendo anche le cose più umili tipo montare la pubblicità, caro Antonio.
Quindo porta rispetto per il lavoro altrui.
==
E' "umile" montare la pubblicità? Io faccio il lavoro che fanno tutti, quando ho finito faccio il resto. Studio manuali da quando sono al Vittoria, comprese le apparecchiature che non avevo.
Fin dall'inizio di questa discussione ti stai arrampicando sugli specchi solo perché non hai accettato il fatto che non sia possibile poter valutare con certezza la reale funzionalità dell'SDDS.
Non sono riuscito con te a discutere niente, solo attacchi sterili e commenti personali.
Il tuo comportamento è puerile e inappropriato.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Spiderman 3

Messaggio da Lucaplex »

Ah il mio comportamento è puerile e inappropriato?

Non commento visto che non mi piace mettere in piazza certe cose.
Ma se dovessi elencare tutti i comportamenti puerili di chi so io, la persona in questione farebbe veramente una magra figura.

Rispondi