Sunshine

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono stato stasera, con in mente la recensione negativa di un mio collega che l'aveva visionato.

E invece sono uscito molto molto contento.

La storia non è niente di che, il solito sole che si spegne (accadrà tra qualche miliardo di anni se non erro, è già calcolato), la solita missione e la solita bomba! Però la storia è condotta molto bene, senza le bischerate all'americana, o comunque molto poca.

E' una regia un po' strana quella del regista (regista di Trainspotting e di 28 giorni dopo), molto originale e coinvolgente. In un momento di panico devo dire che è riuscito a trasmettermi una vera sensazione di angoscia.

C'è anche da dire che io amo la fantascienza e basta poco per prendermi! :)

Arrivando all'aspetto tecnico del film, la parte video è ben curata, ottimi effetti visivi e colorimetria. La copia era ottima, salvo una parte che comincia un po' punteggiata (purtroppo su una scena quasi interamente bianca). Il resto è stato discreto senza difetti fastidiosi.

Il sonoro (DTS) molto molto curato ed elaborato, un film da Sala Energia. Basse frequenze in quantità e in abbondanza. Intere scene di "sole basse" che sicuramente metteranno in evidenza qualche cono rotto nei "peggiori cinema"! Surround avvolgente, localizzato e dettagliato, sempre presente e veramente coinvolgente. Dialoghi chiari e puliti.
Il problema è che i dialoghi sono MOLTO più bassi del tutto e settando un dialogo di buon livello le scene incasinate sono veramente troppo alte con i surround decisamente troppo alti. Un differente bilanciamento del tutto avrebbe decisamente offerto un risultato migliore. Ma comunque una traccia ben fatta, una certa soddisfazione l'ho avuta quando in un momento topico lo spettatore di fianco a me è letteralmente saltato sulla sedia in un momento di espressione dinamica della traccia!! :p:)

Quindi che dire, niente di originalissimo come trama ma condotta con originalità, un film che "prende" dal finale scontato ma che non lascia l'amaro in bocca.

Votazioni

Film: 9-
Immagine: 9
Copia: 7.5
Audio: 9 (7.5 per i dialoghi bassi)

Il voto sul film tiene conto anche del fatto che è difficile trovare un buon film... Mi è spiaciuto trovare la sala non piena di sabato sera alle 22.05.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Sunshine

Messaggio da Gianluca Breda »

Hai sospeso la cura a base di succo di limone e pezzetti di ferro arrugginiti prima di vedere un film? =P

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mica l'ho capita sai? :?::?

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Sunshine

Messaggio da otakoni »

Magari fosse stato in sala Energia, invece era in sala Aria, pure in pellicola invece che in digitale !!!:(
Comunque confermo quel che ha detto Antonio, molte scene con "sole basse", che hanno messo in crisi il frontale sinistro della sala Aria, dato che c'era qualcosa (il woofer, il dietro schermo?, boh) che vibrava abbondantemente, per il resto nulla da dire a parte qualche giunta che ha fatto saltare l' audio per qualche millisecondo!!!
Per quanto riguarda i dialoghi, boh, in Arcadia erano perfetti, ma forse c'e' lo zampino dell' equalizzatore THX !!!:D
Il Sub vero e proprio pero' l'ho sentito solo in un paio di occasioni Spoiler
.
.
.
.
.
(l'onda del mare nella sala ologrammi)
(l' esplosione alla fine)
.
.
.
.
.
.
.
.
avrei preferito un maggior apporto del sub, anche se cmq va bene cosi' , surround e colonna sonora sono di prim' ordine, nulla da dire.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il sub in quelle scene è pesantissimo, ma comunque le altre non sono poi da meno.
Sono basse meno "profonde" ma quando il sole si scontra con lo scudo solare, e in 1000 altre occasioni le basse abbondano. Quelle da poltrona che tremano in effetti sono in quelle due occasioni e poco più. Non sono stato spessissimo a Melzo, mi è però parso in più di un'occasione che la sezione basse frequenze renda in maniera inenarrabile le bassissime frequenze (diciamo < 40Hz) ma che tutto il sistema manchi, a occhio, da 40 a 80... Ho visto i medesimi film a Melzo e in altre sale. Melzo spazza via tutti quando si parla di essere cattivi ma ho come la sensazione che i sub facciano solo quello!!

I dialoghi non ho detto che fossero sbagliati, solo che erano sbilanciati. Sentire si sentivano molto bene devo dire.
Devo dire che i dialoghi nitidi come nelle sale piccole di Arcadia non ne ho sentiti altrove. Lì c'è di mezzo il pesante trattamento acustico della sala, il muro del suono, le ElectroVoice e volendo anche il crossover THX ma penso che sia il minimo.
Io posso equalizzare quanto e come voglio ma le Martin Audio più di tanto non fanno e comunque il trattamento acustico non è paragonabile.

I saltelli dell'audio indicano immagino una riproduzione in SRD, peccato perché tutte le sale hanno il DTS e Sunshine è in DTS appunto.

La vibrazione sulle basse, negativa... :evil:

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Sunshine

Messaggio da otakoni »

Si in effetti secondo me c'e' proprio un buco di 40 agli 80 hz, in effetti la vibrazione potrebbe essere causata dai woofer da 38 dei frontali che "non ce la fanno" e sparano fuori "aria" a go-go, in effetti le sale dell' Arcadia sono dotate solo di woofer da 38 e 45 cm, la tromba dei medio-alti (perche' di una per cassa si tratta) non credo ce la farebbe a reggere quelle "onde" ai quei db di pressione, e tutto credo venga per forza relegato ai woofer da 38 che evidentemente dai 40 agli 80 Hz "soffrono", mentre dai 40 in giu (insieme ai sub) sono devastanti......vedremo che combina a Bellinzago il Fumagalli......magari' diverra' il nuovo riferimento, ma credo sia difficile superare "il Tempio Arcadia" !!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le casse cinema son tutte così, sezione basse e sezione alte. Le Electrovoice non dovrebbero avere nessun tipo di problema a nessuna frequenza. I frontali comunque sotto i 40Hz non è che scendano anche se le TL550 di Arcadia sono configurabili in B6 fino a 30Hz, non so come sono state installate.

Ad ogni modo sembra più una "limitazione" dei sub piuttosto che dei frontali. Io ti ripeto che di basse Sunshine ne ha quante ne vuoi, in effetti però non sono profondissime.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Sunshine

Messaggio da otakoni »

Si credo a sto punto anche io sia una limitazione dei sub, che effettivamente nelle scene di "sole basse" (nello spazio ad esempio), i sub erano "muti" e "andavano" solo i front, creando comunque un ottimo effetto, sara' che io vorrei un effetto "terremoto" sempre e dovunque !!!:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora bisognerebbe esser lì. Che i sub fossero muti... Il sub mica fa solo il terremoto! In SRD va da 20 a 150Hz! E quando un sub fa 100Hz non lo riconosci più come sub!

Certo che ultimamente di Melzo parliamo solo di danni!! ;)

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Sunshine

Messaggio da otakoni »

No, Melzo e' ancora al top, e' che sono io che sono fissato coi "terremoti", piu' ce ne sono meglio e' !!!:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non dico con te, dico in genere!

Hai visto il mio messaggio privato? Dovresti avere una voce assillante che te lo segnala ad ogni pagina!!! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Wilde
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 05, 2007 3:58 pm
Località: Sicilia

Sunshine

Messaggio da Wilde »

film stupendo, visivamente incredibile!audio sconvolgente (warner di catania, sala 4, ore 17.30), un mio amico veniva al warner per la prima volta e gli brillavano gli occhi!mai visto un subwoofer così!!!

"I've nothing to declare but my genius"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco, appunto! :) I sub di Catania sono gli stessi miei. Magari non scendono così in basso come Melzo, ma appunto la sensazione è sempre stata che i sub di Melzo siano tagliati molto in basso...

Se poi uno è abituato alle piccole pessime monosale (occhio: parlo delle "pessime" monosale, non tutte le monosale ma a quanto disse Wilde a suo tempo mi pare di capire che a Catania la situazione non è delle migliori) vedersi Sunshine al Warner dev'essere stato simile a quando mi vidi "Il Quinto Elemento" in una sala THX per la prima volta, uscii con le lacrime agli occhi (anche per il fortissimo odore di collante che c'era in sala, appena aperta! :D )

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Wilde
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 05, 2007 3:58 pm
Località: Sicilia

Sunshine

Messaggio da Wilde »

a proposito antonio volevo proprio chiederti i sub del warner esattamente in che posizione stanno?in alto in basso, a sinistra ecc...e quante uscite hanno?perchè sinceramente non ne ho mai visti di così potenti (aspettando di andare finalmente all'Arcadia)!

"I've nothing to declare but my genius"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quante "uscite"? Sono in basso, come in tutti i Warner, e dove dovrebbero sempre stare. A pavimento, tra un canale e l'altro.

Non so esattamente, dovrebbero essere 4 in tutte le sale e 6 in una forse. Le tue sale sono "gemelle" delle mie sale medie da 250/300 posti. E non suonano affatto male! :)

Non sono sub particolarmente eccezionali, sono "semplicemente" in numero adeguato, amplificati adeguatamente, equalizzati adeguatamente. Questo ti fa capire in che condizioni siano i cinema dove sei sempre stato fino ad ora.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

Sunshine

Messaggio da otakoni »

Concordo, lequalizzazione e' , IMHO, l'80% di un buon suono.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

100%.

Se sbagli l'equalizzazione il suono fa SCHIFO. Al contrario, se la fai bene, a quel punto subentra il resto.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Sunshine

Messaggio da Simone Bazzani »

visto che si parla di bassi..

nel mio sub (sistema SR, :x ), mi pare ci siano due coni da 38 cm..

Ma per quali frequenze sono meglio i 38 cm? e per i 45 o superiori?

:)

______________
Simone Bazzani
HARDCORE MUSIC SUPPORTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Sunshine

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è collegato alla dimensione ma al tipo di cono e all'accordo della cassa. Ogni sub ha un suo range di funzionamento specifico.

Ci sono sub da 46cm che arrivano fino a 40Hz (in genere sono quelli da concerto) e quelli che arrivano fino a 20Hz (quelli cinema). Anche l'efficienza è un parametro fondamentale per ogni sub. La potenza in Watt è un parametro meno importante di quello che si pensi!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi